Il giardino si racconta

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo Tullia Zevi
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
Public Institution

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Utilizzo del codice QR per realizzare un giardino che si racconta. attraversando il giardino con uno smartphone si possono ascoltare i consigli e le schede tecniche di ciascun ortaggio. I bambini hanno realizzato la pagina del loro wiki, creato l’audio riferito a ciascuna pianta dell’orto, successivamente hanno inserito i file audio all'interno della pagina dedicata all’orto.

Project Summary (max. 2000 characters): 

La nostra classe ha avviato durante l'anno scolastico 2013/14 un lavoro legato alla corretta alimentazione, alla cura degli spazi comuni, alla realizzazione di un orto. Ogni aspetto dell’Ambiente, sia naturale che antropizzato, se e in quanto legato a tutti gli altri, può essere usato come leva di un processo educativo che faccia crescere nei bambini la consapevolezza di essere parte dell'intero ecosistema Terra, un ecosistema che va salvaguardato e valorizzato in tutte le sue componenti. Tutto in natura è collegato e perciò tutto può parlare e può essere visto nell’ottica dell'educazione all'ambiente. Il progetto vuole promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire:

 capacità di lettura dell’ambiente che li circonda;
 capacità di saper osservare;
 comprensione della possibilità di modificare l'ambiente;
 capacità di modificare positivamente l'ambiente;
 capacità di cogliere le relazioni;
 competenze pratiche;
 capacità di modificare il proprio atteggiamento;
 comprensione del proprio ruolo e capacità di assumere precise responsabilità personali;
 capacità di cooperazione;
 comprensione dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.

L’utilizzo delle tecnologie digitali ha facilitato l’acquisizione di queste competenze consentendone anche la condivisione nel contesto familiare.

Il progetto si articola così in attività di tipo “misto” che si alternano nello sviluppo dell’orto:

 attività di vangatura, spietratura, semina, cura del terreno, raccolta;

 attività di ricerca e apprendimento online, e condivisione su wiki delle conoscenze di base più

rilevanti sulla cura dell’orto;

 attività di documentazione multimediale del percorso seguito e predisposizione di contenuti digitali per la condivisione nella scuola e con le famiglie e il territorio.

In particolare, in relazione a questa ultima attività,  i bambini hanno realizzato la pagina del loro wiki, creato l’audio riferito a ciascuna pianta dell’orto, successivamente hanno inserito i file audio all'interno della pagina dedicata all’orto.
Per ogni file audio è stato creato un codice QR, la cui immagine è stata posta vicino alla pianta.
Il risultato è che attraversando il giardino tra le piante con uno smartphone si possono ascoltare i consigli e le schede tecniche di ciascun ortaggio.
Questa presentazione è stata utilizzata al museo di Napoli per i tre giorni della scienza:
https://prezi.com/jr1cw0vebyx6/il-giardino-si-racconta/

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2013-09-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Il progetto vuole promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire:

 capacità di lettura dell’ambiente che li circonda;
 capacità di saper osservare;
 comprensione della possibilità di modificare l'ambiente;
 capacità di modificare positivamente l'ambiente;
 capacità di cogliere le relazioni;
 competenze pratiche;
 capacità di modificare il proprio atteggiamento;
 comprensione del proprio ruolo e capacità di assumere precise responsabilità personali;
 capacità di cooperazione;
 comprensione dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.

I mezzi usati per raggiungere gli obiettivi sono costitutit dall'integrazione dell'esperienza pratica della realizzazione dell'orto, delle schede riferite ad ogni ortaggio, dell'audio e del relativo codice qr

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati del progetto, ad oggi, sono relativi al raggiungimento degli obiettivi didattici, formativi oltre che il raggiungimento di competenze digitali e tecnologiche.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli alunni coinvolti sono 70.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-07-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Come promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire: capacità di lettura dell’ambiente che li circonda, comprensione della possibilità di modificare l'ambiente, capacità di modificare positivamente l'ambiente, capacità di utilizzo di tecnologie digitali in ambito quotidiano, comprensione del proprio ruolo e capacità di assumere precise responsabilità personali, capacità di cooperazione.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
L'ostacolo maggiore è costituito dalla scarsità del tempo necessario a seguire tutte le fasi del progetto nei tempi di cui si dispone, in orario scolastico, per il nuovo anno scolastico si prevede di sviluppare questo progetto in un tempo extrascolastico.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Si è deciso di realizzare un angolo di macchia mediterranea all'interno del giardino scolastico con la produzione del codice qr per ciascuna specie.