Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Utilizzo del codice QR per realizzare un giardino che si racconta. attraversando il giardino con uno smartphone si possono ascoltare i consigli e le schede tecniche di ciascun ortaggio. I bambini hanno realizzato la pagina del loro wiki, creato l’audio riferito a ciascuna pianta dell’orto, successivamente hanno inserito i file audio all'interno della pagina dedicata all’orto.
La nostra classe ha avviato durante l'anno scolastico 2013/14 un lavoro legato alla corretta alimentazione, alla cura degli spazi comuni, alla realizzazione di un orto. Ogni aspetto dell’Ambiente, sia naturale che antropizzato, se e in quanto legato a tutti gli altri, può essere usato come leva di un processo educativo che faccia crescere nei bambini la consapevolezza di essere parte dell'intero ecosistema Terra, un ecosistema che va salvaguardato e valorizzato in tutte le sue componenti. Tutto in natura è collegato e perciò tutto può parlare e può essere visto nell’ottica dell'educazione all'ambiente. Il progetto vuole promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire:
capacità di lettura dell’ambiente che li circonda;
capacità di saper osservare;
comprensione della possibilità di modificare l'ambiente;
capacità di modificare positivamente l'ambiente;
capacità di cogliere le relazioni;
competenze pratiche;
capacità di modificare il proprio atteggiamento;
comprensione del proprio ruolo e capacità di assumere precise responsabilità personali;
capacità di cooperazione;
comprensione dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.
L’utilizzo delle tecnologie digitali ha facilitato l’acquisizione di queste competenze consentendone anche la condivisione nel contesto familiare.
Il progetto si articola così in attività di tipo “misto” che si alternano nello sviluppo dell’orto:
attività di vangatura, spietratura, semina, cura del terreno, raccolta;
attività di ricerca e apprendimento online, e condivisione su wiki delle conoscenze di base più
rilevanti sulla cura dell’orto;
attività di documentazione multimediale del percorso seguito e predisposizione di contenuti digitali per la condivisione nella scuola e con le famiglie e il territorio.
In particolare, in relazione a questa ultima attività, i bambini hanno realizzato la pagina del loro wiki, creato l’audio riferito a ciascuna pianta dell’orto, successivamente hanno inserito i file audio all'interno della pagina dedicata all’orto.
Per ogni file audio è stato creato un codice QR, la cui immagine è stata posta vicino alla pianta.
Il risultato è che attraversando il giardino tra le piante con uno smartphone si possono ascoltare i consigli e le schede tecniche di ciascun ortaggio.
Questa presentazione è stata utilizzata al museo di Napoli per i tre giorni della scienza:
https://prezi.com/jr1cw0vebyx6/il-giardino-si-racconta/ [1]
Il progetto vuole promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire:
capacità di lettura dell’ambiente che li circonda;
capacità di saper osservare;
comprensione della possibilità di modificare l'ambiente;
capacità di modificare positivamente l'ambiente;
capacità di cogliere le relazioni;
competenze pratiche;
capacità di modificare il proprio atteggiamento;
comprensione del proprio ruolo e capacità di assumere precise responsabilità personali;
capacità di cooperazione;
comprensione dell’importanza del raggiungimento di obiettivi comuni.
I mezzi usati per raggiungere gli obiettivi sono costitutit dall'integrazione dell'esperienza pratica della realizzazione dell'orto, delle schede riferite ad ogni ortaggio, dell'audio e del relativo codice qr
Gli alunni coinvolti sono 70.
Come promuovere un ambiente educativo che aiuti i bambini ad acquisire: capacità di lettura dell’ambiente che li circonda, comprensione della possibilità di modificare l'ambiente, capacità di modificare positivamente l'ambiente, capacità di utilizzo di tecnologie digitali in ambito quotidiano, comprensione del proprio ruolo e capacità di assumere precise responsabilità personali, capacità di cooperazione.
Collegamenti
[1] https://prezi.com/jr1cw0vebyx6/il-giardino-si-racconta/
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/codice-qr
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/ed-ambientale
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/orto-didattico