Pensieri e parole

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Acri/Calabria

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
DIREZIONE DIDATTICA 2^ CIRCOLO ACRI
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://wlascuola.jimdo.com/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Fiabe, narrazioni e autobiografie nell’incontro tra storie e culture

Le parole più belle corredate con i colori delle immagini e la melodia dei suoni
che colorano l'anima...

Project Summary (max. 2000 characters): 

Lo sfondo è il contesto entro il quale si snoda l’attività didattica, il pretesto per creare le
connessioni fra le nuove conoscenze, oggetto dell’apprendimento, il contenitore affettivo capace di
agire sulla motivazione.
L’intento è quello di permettere agli alunni d’immergersi in un’atmosfera di luoghi sconosciuti,
immaginari e di rappresentarli attraverso codici espressivi differenti, la musica, la narrazione, il
senso estetico del bello, la poesia, la capacità di evocare concetti profondi partendo
dall’articolazione delle parole e dei suoni.L’intreccio delle storie con la musica e la danza, intesa come linguaggio del corpo: le parole narrate
e recitate viaggiano sul filo della fervida fantasia dei bimbi.
Desiderio di comunicazione e desiderio di esprimersi attraverso tutti i linguaggi che si incontrano
nel proprio cammino: musica, narrazione, parola, immaginario, rappresentazione.
L’utilizzo di mezzi audiovisivi ( telecamera, microfoni, computer, web), musicali, cinematografici,
sottendono un connubio tra parole e immagini. L’importanza dell’ illustrazione/immagine, non
come mero elemento decorativo, bensì come linguaggio a sé stante, in grado di “raccontare” ciò che
le parole non dicono, in quanto l’immagine si pone al servizio della narrazione. Quella che segue è una proposta per la realizzazione di un percorso didattico per l’insegnamento
dell’italiano attraverso l’utilizzo dell’ipermedialità applicata alle “storie di vita”.
L’assunto teorico da cui prende le mosse, dal punto di vista dell’utilizzo delle tecnologie nella
didattica, è che non si dovrebbe “imparare ad usare software” ma “imparare utilizzando software”.
Si è, pertanto, delineato un percorso che prevede l’utilizzo delle tecnologie quali “palestre” per
pensare e per imparare, oltre che come occasione di acquisizione di competenze significative per il
diritto di cittadinanza.Il percorso mira a far acquisire agli alunni la consapevolezza di poter comunicare con codici diversi
e migliorare, con percorsi creativi, le abilità di lettura e scrittura, utilizzando software specifici.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2010-04-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Favorire: l’acquisizione di competenze comunicative nella lingua italiana;- il potenziamento di abilità di studio e logiche; la scelta di strategie adeguate per “rimettersi in gioco” ed esprimere emozioni;l’alfabetizzazione tecnologica relativa a: comunicazione a distanza; reperimento di informazione on line; produzione e manipolazione di immagini; costruzione di percorsi ipertestuali e cortometraggi; allestimento di spazi web. Le Nuove Tecnologie multimediali, ipermediali, telematiche, presentano forti potenzialità quale “tecnologie educative”, ampliamento del campo d’azione delle capacità metacognitive, cognitive, espressive, e supporto alla realizzazione didattica di progetti collaborativi carichi di significato. L’attività didattica iperfilmica è, in un certo senso, una modalità “binoculare”, una scala complessa a zig zag, fra razionale ed emozionale, analogico e analitico, verbale e iconico, attraverso logica classica e abduttiva. Navigazione guidata in Internet, utilizzo della posta elettronica e della chat; utilizzo di ambienti
digitali per la videoscrittura, il trattamento delle immagini, la produzione di percorsi multimediali e
ipertestuali (Power Point, Photo Shop, Hyperfilm).
Si intende, inoltre, utilizzare, come traccia principale per creare gli iperfilm, filmati prodotti con una
webcam e si prevede di realizzare file audio con l’ausilio di un registratore.
Si pensa di avvalersi anche di software libero in quanto espressione della vocazione infraculturale e
cooperativa della rete.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Desiderio di comunicazione e desiderio di esprimersi attraverso tutti i linguaggi che si incontrano nel proprio cammino: musica, narrazione, parola, immaginario, rappresentazione.L’utilizzo di mezzi audiovisivi, musicali, cinematografici, sottendono un connubio tra parole e immagini. L’importanza dell’illustrazione/immagine, non come mero elemento decorativo, bensì come linguaggio a sé stante, in grado di “raccontare” ciò che le parole non dicono, in quanto l’immagine si pone al servizio della narrazione.Le storie narrate e la storia di sé rappresentano i terreni privilegiati dell’incontro e dello scambio tra storie d’infanzia e biografie adulte che hanno radici altrove, ma condividono luoghi di vita, progetti e orizzonti comuni. Conoscere chi viene da lontano e conoscersi attraverso le parole dell’immaginario o i racconti di viaggio, degli eventi e delle emozioni: sono queste le tappe fondamentali che possono trasformare la vicinanza in un incontro, la distanza in reciproca curiosità. Ma anche le idee e i luoghi che le contengono hanno una storia e, dunque, anche essi possono raccontarsi e mettere in comune le tappe di un cammino condiviso, le proposte e le sfide che abbiamo conosciuto, le cornici e i temi che abbiamo esplorato.I criteri di valutazione hanno tenuto conto di standard di riferimento quali la partecipazione, l'interesse, la motivazione. Grande importanza hanno rivestito le osservazioni sistematiche intrecciate a somministrazione di prove oggettive e assegnazione di compiti unitari.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Ad oggi hanno interagito con il sito allestito per la socializzazione circa 456 utenti, e si sono avuti circa il 45% di contatti.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Scuola Primaria
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-07-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Altre realtà scolastiche con alcune rimodulazioni
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

la scuola sta attraversando un momento di transizione, dalla didattica tradizionale alla didattica impostata su una concezione costruttivistica della conoscenza, che richiede di rivedere la teoria e la pratica dell’azione scolastica per far sì che l’insegnamento non sia solo trasmissione di un corpo di conoscenze statico e immodificabile ma anche facilitazione alla costruzione e all’integrazione delle conoscenze.

La multimedialità può essere un mezzo per offrire nuove opportunità verso la costruzione di apprendimenti integrati e significativi.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Utilizzo di mezzi più avanzati quali tablet, tavoli interattivi