Il progetto prevede la rielaborazione cartacea e multimediale del percorso didattico da parte degli alunni. La condivisione del prodotto multimediale può avvenire anche con smartphone e/o tablet attraverso il codice QR.
Il progetto si divide nelle seguenti fasi:
1- Conoscenza in classe e sperimentazioni sull'elemento acqua;
2- Intervento in classe da parte di esperti relativo alle conoscenze delle risorse idriche locali e relativa depurazione;
3 - Uscita didattica sul territorio: visita al depuratore;
4 – Riorganizzazione delle procedure di depurazione;
5 - Suddivisione delle fasi di depurazione e lavoro in gruppo per l'analisi di una procedura;
6 – Rielaborazione dell'analisi attraverso l'utilizzo di testi e foto animati utilizzando la LIM;
7 – Elaborazione del testo narrativo della singola procedura;
8 – Registrazione audio e montaggio video;
9 – Realizzazione del video conclusivo e caricamento in piattaforma per la condivisione;
10 – Creazione del codice QR
Al termine del percorso gli alunni coinvolti saranno più consapevoli dell’importanza dell’acqua per la loro vita e delle azioni che ciascuno può fare per non sprecarla e non inquinarla. Attraverso esperienze dirette, attività in classe e visite guidate gli alunni potranno capire e sperimentare quanto le loro azioni possono incidere sulla tutela delle risorse idriche.
Parallelamente gli alunni acquisiranno le conoscenze tecniche necessarie per la produzione e la condivisione di un prodotto multimediale.
Gli utenti interessati specificamente per la produzione dell'elaborato sono 47.
Le visualizzazioni dell'elaborato sono state maggiori di 100, ma non abbiamo attivato alcun monitoraggio in merito.
Più che una tecnica specifica, riteniamo si possa apprendere un'esperienza di apprendimento cooperativo che può essere replicata per qualsiasi argomento didattico.