Indagine esplorativa, attraverso l'approccio metodologico IBSE, di concetti complessi come luce, elettricità, magnetismo.
Il percorso didattico proposto ha seguito le linee metodologiche IBSE di seguito presentate:
-fase engage: domanda produttiva di partenza. Presentazione di una situazione problema: “cosa sono le ombre?”
-fase explore: “cosa ci vuole per formare un ombra?”. Pianificazione di una procedura sperimentale. Discussione collettiva di classe e manipolazione in gruppo di piccole torce.
-Fase explain: i bambini, confrontandosi e discutendo dopo la sperimentazione, traggono conclusioni.
-fase elaborate: i bambini definiscono i nuclei fondanti del percorso ed emergono nuove indagini esplorative.
In un ambiente di apprendimento IBSE i problemi, significativi per i ragazzi, perché legati alla loro realtà, hanno un ruolo centrale. Si tratta di problemi per la cui soluzione i ragazzi hanno bisogno di raccogliere le opportune informazioni, identificare le possibili strategie, arricchire il proprio bagaglio conoscitivo, valutare opzioni, formulare congetture e verificarle, presentare le conclusioni, in un'atmosfera di confronto vivace e costruttivo con le idee dei compagni e di sapiente stimolo e supporto del docente.
Attraverso l'IBSE gli studenti sviluppano concetti che consentano di comprendere da soli gli aspetti scientifici del mondo intorno a loro, grazie alla riflessione che fanno, applicando alle informazioni che hanno raccolto un ragionamento logico e critico.
Ciò implica per ognuno:
‐ la manipolazione diretta di oggetti e strumenti e l'osservazione di eventi;
‐ l’utilizzo di dati provenienti da altre fonti, come i libri, Internet, insegnanti o gli scienziati;
‐ fare domande derivanti dalle proprie indagini, fare previsioni, progettare e condurre una ricerca, risolvere i problemi che ne derivano, testare altre idee, tenere conto di nuovi risultati e sviluppare nuove ipotesi;
‐ collaborare con gli altri, condividere idee, progetti e risultati, far progredire la propria comprensione attraverso il dialogo con gli altri.
La sperimentazione ha coinvolto la sola classe prima. Gli esperimenti progettati ed elaborati durante l'esperienza sono stati presentati in occasione della manifestazione-concorso "Brainstorming" svolto a Ruoti (PZ) ed organizzato dall'associazione culturale locale "Borgo della Scienza".
L'applicazione della metodologia proposta in altri contesti di apprendimento come la Tecnologia o la Matematica consentirebbe di sviluppare in maniera adeguata le forme di apprendimento correlate con le Scienze.