Consapevoli....per nuovi traguardi!

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Potenza/Basilicata

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS "EINSTEIN-DE LORENZO" POTENZA
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://www.itigeomoodle.it/moodle/ (alla voce InnovativeDesign)

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto è caratterizzato dall'attivazione di uno sportello di counseling filosofico ed è rivolto in modo particolare agli alunni BES. Molti di loro vivono un rapporto conflittuale con la scuola e lo studio. Il progetto ha come finalità quello di aiutarli a prendere coscienza e consapevoleggia del loro disagio affinché possano meglio accoglierlo, gestirlo e trovare nuove possibili "risorse" e soluzioni per affrontarlo.....il tutto per un "proprio" successo formativo e in primis umano.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto (sportello di counseling filosofico) è rivolto in modo particolare agli alunni con Bisogni Educativi Speciali. L'idea è nata dalla docente Maria De Carlo (nonché curatrice dell'intero progetto) poiché counselor filosofica e con l'incarico di referente per gli alunni BES. L'attività di sportello è stata rivolta all'intero gruppo. In una prima fase era necessario "tirare fuori" quei disagi o situazioni o stati d'animo degli alunni. Gli alunni messi in cerchio si sono "mescolati"..... Hanno pescato a caso una domanda e hanno risposto. Gli alunni riprendendo quanto emerso nell'esplorare si sono soffermati sul loro cattivo rapporto con la scuola. Su un cartellone hanno scritto i loro perché e poi hanno individuato e elencato su un altro foglio le positività che la scuola, a loro avviso dovrebbe avere per meglio motivarli allo studio. Gli alunni poi, messi in cerchio e in gruppi piccoli hanno elaborato una lista delle criticità esterne rispetto al proprio disagio e una lista sulle difficoltà "interiori" con relative proposte. Hanno raccontano l'esperienza vissuta con il progetto e comunicano -in un costante confronto- nuovi propositi per una nuova visione rispetto al disagio espresso inizialmente con la vita scolastica.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-10-30 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Aiutare gli alunni Bes a prendere coscienza e consapevolezza del loro disagio affinché possano meglio accoglierlo, gestirlo e trovare nuove possibili soluzioni per affrontarlo. Strumenti utilizzati: Fenice Checklist; Brainstorming; Reality Check;Feedback.... Oltre al materiale vario utilizzo di videocamera per le riprese, macchina fotografica, utilizzo di aula multimediale....

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Attraverso una scheda di rilevazione di interesse e soprattutto attraverso eventuale colloquio personale e anche attraverso i risultati finali scolastici.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Circa una cinquantina gli alunni coinvolti. Vengono segnalati dai rispettivi consigli di classe (in quanto alunni BES o con particolari difficoltà motivazionali allo studio).

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Istituo d'istruzione secondaria
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2015-10-30 23:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Già attivato precedentemente nell'a.s. 2013/2014 nei seguenti Licei: Liceo scientifico P. Pasolini e Liceo scientifico S. Rosa entrambi di Potenza (sportello attivato e curato dalla docente gratuitamente).
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Può essere utile ai docenti per favorire una didattica differenziata in classe; aiuta il dialogo docente-alunno; potenzia l'empatia e favorisce la motivazione per una partecipazione "attiva" all'attività scolastica.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L'intento è quello di riproporre lo sportello di counseling filosofico sia per gruppi che per colloqui individuali e l'ideale sarebbe quello di istituzionalizzarlo proprio perché il successo formativo dell'alunno passa attraverso il successo e la realizzazione piena di ciò che si è in quanto persona in continua evoluzione.