Spiccando il volo

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Fidenza/Emilia Romagna

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Direzione Didattica di Fidenza
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Il progetto è stato realizzato a costo 0

Sito Web

http://prezi.com/kxjmsj7bl_yl/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto è nato dalla volontà di partecipare ad un Concorso Nazionale sull'uso efficace delle tecnologie a scuola.
Si è voluto, con questo prodotto, descrivere il percorso e la crescita ponendo l'accento sul clima instauratosi in classe: un clima sereno improntato sull'accoglienza e sulla motivazione.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto consta di una presentazione realizzata col web tool Prezi ed è stato presentato al Concorso "Apprendere con la tecnologia" promosso dalla comunità di Docenti Virtuali.
E' stato scelto come template proprio un volo di uccelli di origami a significare che gli alunni, ormai giunti in classe 5^ Primaria, sono pronti a spiccare il volo, dopo aver trascorso 5 fantastici anni insieme.
A chi assiste alla presentazione pare di essere accolto in classe, di vivere per alcuni minuti in una dimensione serena, divertente, collaborativa, significativa, dove il sapere si costruisce, dove il più dotato aiuta il più debole, dove tutti si è accettati e ognuno porta il suo contributo.
L'utilizzo delle tecnologie è massiccio, ma esse fanno parte dell'azione didattica quotidiana, diventano invisibili e connaturate al lavoro, accanto agli strumenti analogici tradizionali.
"Spiccando il volo" è una raccolta di documentazione fotografica e videale scelta e sistemata in forma di storytelling; uno spaccato di vita quotidiana in una classe decisamente speciale di una cittadina della provincia parmigiana.
Nulla è lasciato al caso, dalla scelta dello sfondo, alla cernita delle immagini e dei colori, alla disposizione di parole e fotografie, alla ricerca della musica di sottofondo.
Un bel prodotto a celebrare un percorso impegnativo ma arricchente e gratificante sia per gli alunni, che per i docenti che per le famiglie.
Il progetto ormai si è concluso perchè gli alunni hanno "spiccato il volo" verso la Scuola Secondaria di 1° Grado, ma incomincerà nuovamente per i piccoli di 1° Primaria.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-03-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi specifici possono essere enunciati nei seguenti:
- Creare le condizioni più favorevoli all'apprendimento, all'integrazione e all'inclusione.
- Innovare la didattica.
- Favorire l'apprendimento per competenze
- Utilizzare le tecnologie in modo significativo, creativo e sicuro.
- Valutare i processi oltre che i risultati.

I mezzi per raggiungere gli obiettivi sopraindicati sono ravvisabili innanzitutto nella grande volontà dei docenti a formarsi continuamente e sperimentare mezzi innovativi e una metodologia "forte" di supporto, come può essere quella per EAS (Episodi di Apprendimento Situati), nella disponibilità di strumenti tecnologici e nella collaborazione, sostegno e fiducia da parte della Dirigenza e delle famiglie.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Il progetto ha vinto il Concorso per il quale è stato realizzato il prodotto, con grande soddisfazione di tutti. Per quanto riguarda, invece, i risultati apprezzabili rispetto agli obiettivi prefissati, si può affermare che siano stati tutti raggiunti e i criteri per valutarli vadano ricondotti a osservazioni quotidiane, rubriche per l'accertamento delle competenze, check list di controllo, verifiche sommative.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli utenti sono stati i 18 alunni della classe, le rispettive famiglie, il Dirigente Scolastico, 3 docenti di classe e il personale amministrativo.
Gli alunni sono stati i protagonisti veri del progetto; le famiglie hanno dato fiducia e sostegno; il Dirigente Scolastico ha promosso le iniziative e gratificato il lavoro svolto; le docenti hanno saputo lavorare con affiatamento e obiettivi e strategie comuni; il personale amministrativo si è prestato alle funzioni più prettamente burocratiche.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Scuola Primaria
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2015-03-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Gli altri soggetti possono prendere spunto dagli stimoli offerti dal nostro progetto, interessarsi alla metodologia e provare a creare un ambiente di apprendimento simile e forse anche migliore, facendo riferimento alla nostra esperienza.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Non abbiamo incontrato ostacoli importanti se non l'insufficienza ormai cronica di tempo per riuscire a portare a temine i lavori nei tempi richiesti. Il prodotto, infatti, è un racconto di ciò che avviene normalmente in classe, quindi la difficoltà è stata principalmente quella di scegliere i materiali e la musica e assemblarli in un tutto piacevole e significativo. Non c'è stata altra soluzione se non quella di dedicare ore del tempo libero alla progettazione e alla realizzazione della presentazione per il Concorso.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Speriamo di poter continuare a lavorare con serenità e fattivamente, ma soprattutto animati dalla stessa motivazione e allegria, cogliendo le sfide e partecipando alle iniziative che possano disseminare le nostre buone pratiche.