Segnali di fumo

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Corsico (MILANO), Lombardia

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS FALCONE-RIGHI
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Ci sono l'impegno dei miei studenti e il mio in orario extrascolastico, software libero e strumenti tecnologici

Sito Web

segnali-di-fumo.blogspot.com

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Produrre materiali originali, in modo che siano disponibili sul web, per l'insegnamento della geografia al biennio delle scuole superiori

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto nasce perché con la riforma 'Gelmini' ho incominciato a insegnare geografia al biennio delle scuole superiori. L'idea è stata di raccogliere materiali utili alla discussione cercando anche la collaborazione dei miei studenti e dei miei colleghi. I temi trattati nella fase propedeutica sono quelli cardine della società in cui viviamo. Per citarne alcuni: immigrazione, inclusione, ambiente, guerra, globalizzazione economica e culturale. Nella seconda fase del percorso, quella di approfondimento monografico, gli studenti hanno svolto dei lavori su alcuni Stati, in collaborazione con la docente, e sono diventati 'Professori per un giorno', ottenendo risultati eccellenti.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2011-03-30 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi sono: il rispetto per l'ambiente e per le sue risorse, la solidarietà, il rispetto delle minoranze, l'apertura verso il diverso. Inoltre, ciò che più mi interessa, è la realizzazione di una didattica collaborativa, che mostri come lavorare insieme permetta di crescere in modo sinergico. Utilizzo blogspot per il blog, Goole Documenti per creare documenti condivisi con i miei studenti, e Google Presentazioni per creare presentazioni condivise, che sono poi incorporate in blogspot.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I piani di valutazione sono diversi: a) la capacità di stimolo alla discussione, b) l'impegno degli studenti che hanno collaborato al blog, c) i risultati delle verifiche in classe, d) le statistiche del blog. Per i primi tre punti i risultati sono molto buoni. Per l'ultimo punto devono ancora essere perfezionate strategie per aumentare la visibilità: i visitatori complessivi sono stati 16.000.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli studenti delle classi in cui insegno geografia (50) e le visite degli utenti di internet. Leggo dalle statistiche del blog: 500 nell'ultimo mese (luglio).

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 3 a 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Istituto di istruzione secondaria superiore
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2011-03-30 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Può essere utile lo stimolo alla ricerca nel campo delle opportunità che offrono le tecnologie. Nella fattispecie mi riferisco all'uso delle tecnologie di collaborazione a distanza come Google Drive. A mio avviso la qualità dei prodotti, frutto della collaborazione, è notevole. Permette di valorizzare il lavoro degli studenti, ma può essere d'aiuto anche nel lavoro di collaborazione fra insegnanti. I contenuti anche sono interessanti!

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Il problema è il tempo. Dopo il riordino della scuola voluto dalla riforma 'Gelmini', gli insegnanti impegnati nella ricerca didattica hanno visto assottigliare il tempo disponibile. Ho tanti alunni, tante verifiche da preparare, tanti compiti da correggere, ragazzi in difficoltà da seguire in modo individualizzato. La soluzione possibile è una riduzione dell'orario per persone impegnate nella ricerca didattica applicata all'insegnamento.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il progetto è in corso di attuazione e prende forma dall'interazione con i miei studenti. L'anno prossimo perciò il lavoro sarà arricchito dal contributo dei nuovi iscritti all'istituto. La visibilità del blog deve essere potenziata.