gemellaggio di coding tra due scuole
Attraverso il programma scratch i bambini delle due scuole si sono confrontati ed hanno realizzato una guida condivisa delle loro due città.Il progetto è nato dopo che due insegnanti si sono conosciute in rete ed hanno deciso di condividere le loro esperienze con le rispettive classi sul coding.Dopo un percorso di apprendimento attraverso il sito code.org e attraverso l'esperienza e il confronto con la video conferenza, gli alunni della scuola di Roma hanno conosciuto i compagni di Prato in un camposcuola a Prato.In questa giornata si è deciso di sviluppare l'idea di una guida multimediale delle due città presentata da due personaggi con l'aiuto dei fumetti che interpretavano i bambini di Roma e di Prato. Tale progetto è stato realizzato attraverso il programma scratch.
Obiettivi disciplinari e modalità formative Obiettivi didattici/disciplinari:
• Conoscere un linguaggio di programmazione
• Comprendere l’importanza della programmazione
• Comprendere l’importanza del “saper programmare” anche nella vita di ogni giorno
Obiettivi trasversali:
• Sviluppare le capacità di utilizzare strumenti tecnologici
• Saper cooperare
• Saper comunicare
• Far conoscere se stessi agli altri con mezzi diversi
• Acquisire fiducia in se stessi
• Sviluppare la creatività
Modalità formative:
A classi aperte per la consegna delle attività e la verifica del lavoro con l’ausilio della LIM, in apprendimento cooperativo, in piccolo gruppo per la rielaborazione delle attività e la stesura dei testi, a coppie o individualmente per gli scambi fra i bambini.
6 docenti e 74 alunni
La programmazione e il pensiero computazionale diventa un'attività interessante,creativa e formativa per i ragazzi e può essere inserita nella programmazione scolastica perchè trasversale.