GLI OBIETTIVI sono stati concretamente individuati in:
Uso della Pirolisi finora utilizzata solo nei grandi impianti anche in fornetti e stufette di piccole dimensioni autocostruite con materiali di recupero.
Trasformazione del calore in elettricità applicando praticamente nozioni di fisica con piccoli componenti facilmente reperibili.
Far emergere gli aspetti economici ed imprenditoriali dalle attività di progettazione e realizzazione.
Rendere palese le Utilità delle Tic e delle ricerche su internet per la realizzazione di idee.
Far conoscere anche gli aspetti sociali che già sono entrati nel nostro quotidiano e con i quali dovremo convivere assumendo responsabilmente atteggiamenti di integrazione e comprensione.
SONO STATI COMPLETAMENTE RAGGIUNTI con
Applicazione pratica del “pensiero computazionale” che si declina in: a) individuare esigenze, difficoltà, problematiche; b) proporre soluzioni diverse fattibili e sostenibili con innovazione e creatività; c) concretizzarle in modelli proponibili e possibilmente digitali; d) realizzare prototipi funzionanti con le risorse di beni ed economie disponibili.
Il lavoro di gruppo (cooperative learning) ove si apprende il piacere e l’efficienza del lavoro comune, il superamento dei propri limiti con l’aiuto degli altri, la gioia della costruzione e della realizzazione pratica delle proprie idee.
La prima base di un apprendimento legato al concetto dell’Educazione per la vita durante la quale non si smette mai di imparare.
Un modo di verso di essere Docente in cui si assume il ruolo di guida, di assistente e di tutor (MAESTRO) per suggerire, indirizzare, stimolare per superare i limiti, le difficoltò inattese e gli ostacoli. Una presenza che crea armonia, che diventa un riferimento per superare i conflitti capace di essere elemento aggiunto in ogni gruppo che si forma anche spontaneamente nella classe.