tennis

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Cremona

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
L.S.U. "S. Anguissola" - Cremona
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://www.lab311.it/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il progetto LAB 3.11, in collaborazione con il FIT, si propone di fornire ad ogni scuola una carrozzina della linea Advantage e attivare corsi di formazione per gli insegnanti di Scienze Motorie e Sostegno al fine di garantire la possibilità di ampliare la gamma di esperienze sportive per tutti gli alunni disabili motori nell’ottica di una riappropriazione del movimento, degli spazi, della passione per lo sport, della libertà e della propria autostima.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il percorso di LAB 3.11 nasce da una concreta e difficile sfida personale affrontata con determinazione, passione e quell’estro creativo, intraprendente e geniale che distingue le imprese più ambiziose.

Ad oggi tra le sue realizzazioni la fucina LAB 3.11 può vantare la testa di serie Advantage C, progettata e sviluppata per le competizioni agonistiche di alto livello; Advantage Scuola, carrozzina elastica, punto di forza sia per il principiante che per il professionista e Advantage Kids, perfetto strumento per l’avviamento all’attività poiché adattabile alla crescita del bambino.

I percorsi intrapresi da LAB 3.11 per promuovere l’utilizzo delle carrozzine e per diffondere le opportunità di utilizzo delle stesse sono molteplici e non si fermano ai confini nazionali.

Particolarmente proficua si è rivelata la collaborazione con la Federazione Italiana Tennis in cui è maturata la proposta Tennista oltre ogni limite!, che prevede la formazione di maestri per il tennis in carrozzina mettendo a disposizione l’attrezzatura necessaria.

Proprio dai positivi riscontri raccolti in questo contesto è nata l’idea di portare la sperimentazione delle carrozzine realizzate da LAB 3.11 anche all’interno delle istituzioni scolastiche della provincia di Cremona e di fornire corsi di formazione ai docenti di Scienze Motorie e Sostegno al fine di garantire la possibilità di ampliare la gamma di esperienze sportive da sottoporre agli alunni che presentano difficoltà motorie. In questo modo si intende far maturare una forte connotazione inclusiva nell’ambito sportivo attraverso la diffusione di discipline come tennis, pallacanestro, pallavolo, tennis-tavolo, baskin, scherma e molte altre.

La disamina in merito alla provincia a cui rivolgersi ha visto emergere Cremona poiché essa non solo rappresenta nelle dimensioni scolastiche un campione significativo del tipo di utenza interessata dal progetto ma si avvalora della presenza sul territorio di numerose associazioni sportive in diversi settori.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

La forza dell’esperienza di LAB 3.11 si discopre di fronte all’intraprendenza dei creatori di affrontare le difficoltà personali ponendosi nell’ottica di migliorare la qualità della vita all’intera comunità di disabili motori. A questo principio cardine si affianca luna profonda passione per lo sport e per le opportunità ad esso interconnesse.

Queste sono le ragioni su cui si strutturano gli obiettivi perseguiti dalla progettualità di LAB 3.11. In primo luogo è infatti di fondamentale importanza l’aspetto pratico di creare supporti tecnici funzionali, dalle innovative caratteristiche di adattabilità così da ampliare il raggio di azione del soggetto..

Al contempo l’iniziativa si propone di incentivare la diffusione dell’attività sportiva tra i disabili quale imprescindibile fondamento per riconquistare la fiducia nelle proprie abilità, soprattutto in contesti critici come quello scolastico dove il processo di crescita necessità di fortificare parallelamente l’autostima del singolo e una percezione positiva di sé all’interno della comunità.

Per tutte queste ragioni appare indispensabile dalla donazione della carrozzina, l’attuazione di percorsi formativi per i docenti. Il principio cardine è infatti proprio quello di fornire tutti gli strumenti necessari affinché il percorso inclusivo prosegua anche negli anni successivi ipotizzando anche una formazione a cascata tra i medesimi professionisti della scuola stessa.

Grazie alla fruttuosa sinergia collaborativa creatasi con l’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Cremona, il progetto si pone anche l’obiettivo di testare l’interazione positiva, progettuale ed effettuale, tra scuola ed extra scuola, nello specifico con le associazioni sportive al fine di creare un asse di frequentazione mirata e consapevole delle risorse agonistiche promuovendo al contempo la cultura dell’associazionismo, come forma di comunità, interesse e passione, nella formazione della più amplia comunità sociale del territorio.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
L’attività progettuale LAB 3.11 ha raggiunto notevoli risultati di diffusione grazie all’accordo di collaborazione stretto con la Federazione Italiana Tennis poiché insieme si prefiggono di raggiungere come obiettivo l’abbattimento di ogni barriera che precluda la partecipazione sportiva ai disabili donando ad essi una maggiore fluidità di movimento e aprendo un ventaglio di opportunità pratiche più ampie possibili. Mediante la progettualità di inserimento nelle scuole, l’investimento nella formazione del personale docente e con la donazione dei supporti di LAB 3.11 alle istituzioni scolastiche ci si propone di garantire ad ogni soggetto in difficoltà l’opportunità di misurarsi e di sperimentare le discipline sportive i cui benefici a livello pedagogico sono notoriamente riconosciuti nella quotidianità delle istituzioni formative. A ciò si aggiunge il presupposto di ampliare il raggio d’azione dei possibili progressi caratteriali anche nel campo della dimensione didattica e personale. Altro aspetto di fondamentale importanza è la forte componente inclusiva non solo per i soggetti che sperimenteranno i prodotti Advantage in modo diretto ma anche per gli studenti senza difficoltà motorie che potranno essere inseriti nella pratica ludico-atletica insieme ai loro compagni in difficoltà e conseguentemente essere formati in merito alle discipline parasportive, così da diffondere conoscenza e interesse anche per questi percorsi agonistici ancora considerati di seconda serie.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Nel percorso progettuale di LAB 3.11 confluiscono numerose utenze. Si tratta infatti di raggiungere tutte le suole di ogni ordine e grado della provincia di Cremona e conseguentemente almeno un docente che partecipi ai corsi di formazione sostenuti dalla collaborazione con la Federazione Italiana Tennis. Di conseguenza ogni alunno con disabilità motoria avrà occasione di sperimentare la carrozzina e gli sport con essa praticabili.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2014-09-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2016-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Il progetto può trovare spazi di trasferibilità in molte altre realtà. Ogni istituzione scolastica della penisola può essere successivamente inserita nel percorso e parallelamente è prevedibile che i prodotti Advantage possano interessare anche altre associazioni che si occupano di disabilità e sport.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La nostra esperienza con la fucina di idee di LAB 3.11 ci ha condotti ad immaginare che le possibilità di sperimentazione combinata tra l’attività sportiva e la disabilità sia solo all’inizio del proprio percorso.

Per tale ragione auspichiamo che la nostra iniziativa possa divenire occasione per promuovere una diffusione su larga scala di soluzioni tecnologiche e innovative che favoriscano l’abbattimento delle barriere motorie a favore di una maggiore fluidità di movimento, garantendo comunque la sicurezza e la stabilità del fruitore.

In particolare risulterebbe particolarmente fruttuoso un asse di collaborazione con altre federazioni agnostiche e ancor più con atleti di altre discipline per poter aggiungere nuovi prodotti con caratteristiche specifiche differenti.

Inoltre ci vediamo proiettati nell’ottica di diffondere su tutto il territorio nazionale la percezione delle categorie parasportive e dei suoi atleti come una risorsa da cui attingere e da seguire con entusiasmo e passione non solo in occasione delle olimpiadi ma durante tutto l’arco dell’anno.

Infine ci preme sottolineare come la duttilità di vedute e uno sguardo progettuale condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale ci abbia condotti ad instaurare un’efficace collaborazione. Per tale ragione ci auguriamo che anche in altri contesti territoriali gli uffici di competenza raccolgano la positività dell’esperienza dando luogo ad ulteriori cooperazioni.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Una delle principali problematiche è rappresentato dall’adattabilità del prodotto al soggetto che ne usufruisce. In quest’ottica appare particolarmente vincente l’idea di formare gli insegnanti non solo in merito alle discipline sportive ma anche sulla manutenzione e gestione delle carrozzine del LAB 3.11. Parallelamente risulta di particolare rilievo l’esperienza di collaborazione con Giulia Capocci, campionessa nazionale di tennis in carrozzina che ha partecipato attivamente al collaudo della Advantage C. In quest’ottica sarebbe dunque utile inserire, tramite questi percorsi, altri soggetti disposti a sostenerci con consigli e collaudo, poiché ciò ci permetterebbe di realizzare prodotti cuciti sulle specificità del singolo, tanto come atleta quanto come persona, arrivando a creare un supporto duttile, maneggevole e adattabile anche per la quotidianità dei movimenti della persona, fino a poter concretamente superare la percezione del sé come strettamente legata alla propria disabilità.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Supportati dalla speranza di poter ampliare ulteriormente la nostra avanguardistica gamma di supporti ci proponiamo anche di immaginare che le possibilità di crescita si concentrino anche nella direzione del miglioramento delle condizioni di mobilità per quelle categorie di disabili in cui alla componente motoria si aggiunge anche quella cognitiva. In questa dimensione i prodotti di LAB 3.11 sarebbero particolarmente funzionali non solo per il soggetto interessato ma anche per tutte quelle persone, famigliari, docenti e operatori, che quotidianamente profondono attenzione e professionalità nel campo della disabilità.
Abbonamento a RSS - tennis