scuola e territorio

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Nocera Inferiore

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
I iìIstituto Comprensivo Nocera Inferiore
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Il processo si è per il momento autofinanziato.

Sito Web

https://umap.openstreetmap.fr/it/map/scritte-sui-muri_151406#16/40.7433/14.6427

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il nostro è un progetto di cittadinanza digitale che ha visto impegnati i ragazzi nel censimento e nella mappatura delle scritte sui muri della loro città.

Nasce dalla volontà di alcuni di loro di capire se dalle scritte sui muri potesse evincersi un racconto che sia di disagio o di altro tipo. Hanno cominciato dalle scritte razziste studiandone la simbologia prima, la distribuzione sul territorio dopo.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il progetto è nato da lunghe discussioni in classe su problemi sociali e che riguardano i ragazzi da vicino. Spesso è interessante abbandonare la pagine dei libri per dedicarsi tutti insieme a discutere e a provare a far crescere nei ragazzi l’amore per il proprio territorio così come ad ingenerare l’idea di cittadinanza attiva.

I ragazzi sono sorprendenti da questo punto di vista ed hanno individuato le scritte sui muri come un indicatore attendibile del disagio giovanile, del bisogno di esprimersi e di problemi di integrazione di una società sempre più interraziale.

Hanno studiato cosa esisteva di analogo trovando esempi del genere in Francia (l’apporto dei colleghi delle altre discipline è stato determinante).

Abbiamo imparato ad usare tecniche di mappatura tipiche degli Open data, riferendoci al sito Umap che fa riferimento a openstreetmap ed abbiamo imparato insieme a costruire un dataset ed a rendere disponibile immediatamente foto e georeferenizazioni.  

I ragazzi, impadronitisi delle tecniche, si sono divisi autonomamente in gruppi coordinati tutti da una sola di loro che stabiliva le regole e le esigenze dopo attente riunioni di brainstorming. Il comitato tecnico si è occupato poi della costruzione del dataset e dei file che il sito e la piattaforma interroga.

Alla fine c’è stato il confronto in cui si sono analizzati i risultati non solo tecnici, ma anche sociali e storici.

I ragazzi hanno iniziato con le scritte razziste di natura politica ed hanno momentaneamente interrotto il lavoro per sostenere l’esame di terza media. Adesso che hanno lasciato la scuola continuano a vedersi e a organizzare campagne per implementare il sistema aggiungendo altre fotografie di altre zone della città, ma soprattutto ampliando le categorie mappate rendendo parlanti e fortemente descrittivi tutti i graffiti della città.

I ragazzi, infine, verranno a scuola a formare un’altra generazione di studenti che possa compartecipare e prendere in carico la prosecuzione del progetto.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-11-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi ambiziosi possono essere racchiusi nell’idea di formare persone e cittadini.

La scuola non può più essere un’isola o un’oasi staccata dal tessuto sociale, ma deve necessariamente integrarsi e sfornare cittadini capaci di cambiare in meglio la società.

In particolare il territorio in cui operiamo è un territorio di frontiera in cui malaffare e delinquenza nella generazione precedente a questa la hanno fatta da padrone ed è giunto il momento di creare cittadini che sappiano dire NO, che conoscano il valore di una società integrata e collaborativa, dove la differenza è un motivo di crescita e non un errore da stigmatizzare.

Gli obiettivi da raggiungere sono quelli indicati da alcune delle otto competenze chiave di cittadinanza indicate dalla Comunità Europea ed in particolare

Competenza digitale, Imparare a imparare, Competenze sociali e civiche, Spirito di iniziativa e imprenditorialità e Consapevolezza ed espressione culturale sono quelle competenze necessarie non solo alla buona riuscita del progetto, ma soprattutto alla realizzazione ed alla formazione dei cittadini di domani.

Gli strumenti usati sono innanzitutto la canonica ricerca storica delle fonti e delle simbologie (razziste in questo caso) e poi tutte quelle tecniche tipiche degli Open Data formative di per sé.

Lo studio, infatti, delle licenze Common Creative, delle metodologie di mappatura e dell’idea che quello che tu produci è liberamente disponibile a tutti rende altamente formativo lo strumento utilizzato.

La piattaforma e umap.openstreetmap.fr.

Infine voglio sottolineare con forza la multidisciplinarietà del progetto a cui hanno partecipato la professoressa Maria Campitiello di Lettere e la Professoressa Rosanna Dell'Università di Matematica e Scienze.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati raggiunto possono essere descritti in termini di competenze certificate e nella consapevolezza che ai ragazzi è rimasta una metodologia di lavoro basata sull'organizzazione, il cooperative learning e l'autoapprendimento con tanto di verifica dei risultati, operazioni di debugging e ottimizzazione, ma soprattutto resta lo sviluppo di una coscienza civica di cittadini capaci di prendere per mano il proprio territorio ed il proprio futuro.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Al momento al progetto ha collaborato una sola classe, la III D anno scolastico 2016/2017, ma da quest'anno le classi coinvolte aumenteranno. Il progetto è di estendere il progetto non solo alla scuola, ma costituire una rete di scuole che lavori sulla stessa mappa e con gli stessi obiettivi, in un enorme lavoro civico fatto da una intera generazione di studenti.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2016-11-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La scuola deve unirsi al territorio e lavorare per sviluppare coscienze. Limitarsi alle sole conoscenze e alle sole abilità non ci consente di portare a termine il nostro patto educativo, ovvero la formazione di cittadini.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
La difficoltà è quella di pubblicizzare il lavoro e di creare una rete di scuole che partecipi attivamente a questo progetto. Da quest'anno cominceremo ad organizzare seminari, incontri, discussioni in luoghi pubblici per sensibilizzare la cittadinanza e le scuole sull'argomento e per organizzare, per chi volesse aderire al progetto, mini corsi di formazione operativi sugli strumenti da utilizzare.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il lavoro non ha limiti reali. l'idea di quest'anno è valorizzare la multidisciplinarietà del lavoro ed introdurre gruppi di lavoro sulla sotri, sulle tradizioni, sulle bellezze artistiche e culturali del territorio.
Abbonamento a RSS - scuola e territorio