L’idea del progetto nasce dalla necessità crescente di attrarre l’interesse degli alunni e coinvolgerli nel processo di studio delle materie scientifiche, processo ostacolato in modo sempre più evidente dalle difficoltà attentive e dalla mancanza di rigore dei “nativi digitali”.
La Fisica, con le sue leggi espresse da formule matematiche, rientra a pieno titolo tra le discipline “più difficili, per pochi eletti”, ma ha l’indubbio vantaggio di poter sperimentare per provare la teoria, affascinando con magie apparenti e materializzando simboli e equazioni.
Il grande interesse suscitato negli alunni dalle “magie” apparenti, inizialmente mostrate occasionalmente in qualche classe particolarmente difficile, e le importanti ricadute sul piano relazionale con gli insegnanti e con i compagni, hanno stimolato noi docenti alla ricerca delle “magie” sul web e alla successiva elaborazione teorica, attività estremamente stimolanti e motivo di grande condivisione. La collega di Scienze prof.ssa Vincenzina Pastore, collaboratrice del Preside e referente della Scuola nell’area progetto, ha poi indotto noi insegnanti di Fisica, prof.ssa Lucia Alba Rapisarda , prof. Antonio Atalmi e prof. Natale Tosto, a presentare un progetto POF, sì da poter ampliare l’offerta formativa della Scuola e sistematizzare le esperienze svolte.
Il progetto è dunque un percorso didattico laboratoriale ed emozionale che utilizza le modalità del gioco scientifico creativo per la realizzazione di esperienze “magiche” con materiali poveri (lattine, elastici, cannucce, graffette, bottigliette di plastica, magnetini, palloncini, ecc.).
L’attività didattica laboratoriale vede lo studente protagonista nella realizzazione, conduzione e interpretazione dei risultati di esperienze didattiche originali di grande efficacia didattica e comunicativa. L’elevato contenuto emozionale delle attività punta a stimolare nei giovani il piacere per la scienza e per la ricerca scientifica, quale condizione necessaria per un avvicinamento al mondo della conoscenza e della applicazione tecnologica.