fabbricazione digitale

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Ortona

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo 2 Ortona (CH)
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
L'IC2 è beneficiario di finanziamento MIUR per la promozione della cittadinanza digitale

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Il Laboratorio Stampa 3D a scuola rende la cittadinanza digitale una dimensione di creatività, di ascolto attivo della comunità: progetti e prodotti che innovano lo storytelling del patrimonio artistico-culturale anche a supporto delle Giornate FAI e rendono i musei inclusivi anche per i non vedenti.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Il modo creativo di usare le tecnologie digitali e l’approccio learning by doing, praticati nel Laboratorio di modellazione-stampa3D, hanno ridisegnato ambienti di apprendimento con scenari di integrazione (digital humanism), di inclusione, di attenzione e progettazione per le esigenze della comunità sia scolastica che cittadina, di valorizzazione del patrimonio artistico.

Un ruolo strategico, quello delle tecnologie digitali afferenti al mondo Makers, veicolate a scuola dal team di esperti delle Ass. Hi-Storia e MiniMakers. Un impulso all’innovazione sostenibile della didattica verso crossdisciplinarità e ricerca.

Formazione propedeutica dei Docenti non solo su aspetti tecnici ma  su orizzonti critici e di sviluppo sostenibile (Piano di Miglioramento della Scuola e della città). Accompagnamento nei labs con gli studenti; percorsi esperiti: audioguida tattile della Cattedrale - città-presepe3D - School OpenDay - Giornate FAI, conclusi con eventi di comunicazione al pubblico attraverso le opere prodotte.

L’Istituto Comprensivo 2 di Ortona è da tempo sensibile alla valorizzazione del patrimonio artistico, perciò l’idea di digital humanism che anima l’Ass. Hi-Storia vi ha trovato terreno fertile già nel 2015 con l’attivazione del 1° lab. per la realizzazione di un’audioguida tattile (dispositivo tattile con circuito capacitivo) della Cattedrale. Si tratta di una stampa3D che riproduce la facciata + una scheda hardware programmabile che consente di accedere alle informazioni audio mediante il tocco delle dita sulla superficie del modello3D. Il dispositivo è stato realizzato interamente in classe, in una III di Sc. Secondaria 1°grado, in modalità cooperative learning e con strumenti forniti dall'Associazione, dalla fase di progettazione alla redazione testi allo speakeraggio al coding.

Successivamente l’IC2 è stato selezionato per la realizzazione del progetto relativo al “Piano nazionale per il potenziamento della Cittadinanza digitale” (DM n.435 del 16/06/15 e DDG n.115 del 26/02/16): grazie a queste risorse del MIUR è stato finanziato sia l’allestimento del lab. stampa3D in sede sia i percorsi formativi per docenti ed alunni, a cura di esperti esterni. Il progetto presentato dal nostro Istituto è risultato 1° classificato fra le 13 Scuole selezionate ed unico nella Regione Abruzzo.

Dispositivi e prodotti realizzati sono fruibili, oltre che a Scuola, presso spazi espositivi della città e consentono una comunicazione museale più inclusiva in partic. per ciechi ed ipovedenti.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-01-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi

  • Innovazione di ambienti di apprendimento e curricoli attraverso la Formazione di docenti e studenti, in particolare legata agli strumenti di fabbricazione digitale e al coding
  • Adozione di edifici storici del patrimonio cittadino da valorizzare e promuovere attraverso le tecnologie digitali
  • Potenziamento delle Giornate FAI con gli Alunni Ciceroni attraverso il valore aggiunto delle tecnologie Stampa3D per la musealizzazione 
  • Fruizione del patrimonio più inclusiva, grazie a dispositivi innovativi, specializzati in partic. per ciechi ed ipovedenti
  • Realizzazione di uno spazio pubblico scolastico (FabLab) dedicato alla fabbricazione digitale e che si rivolga a tutto il territorio con l’obiettivo di realizzare azioni di innovazione sociale
  • Acquisizione di competenze strategiche per il lavoro e la cittadinanza del 3° millennio.

 

Strumenti di innovazione

  • Progettazione e sviluppo di un FabLab interno alla Scuola, attivato grazie a tre bandi conclusi con successo
  • Strumenti tecnologici integrati in aula di informatica quali stampanti 3D, schede micro:bit, modellatori CAD Tinkercad, IDE per la programmazione di micro:bit, coding, software per la registrazione di tracce audio, piattaforme cloud per la produzione e gestione condivisa dei contenuti, software per disegno vettoriale INKSCAPE
  • Metodologie didattiche project-based learning,  learning by doing,  think-make-improve,  cooperative learning
  • Rubriche valutative di monitoraggio dell'efficacia basate sul format europeo DigiComp.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Aver allestito un ambiente scolastico Stampa3D di apprendimento-progettazione con ben 4 stampanti è un unicum nella nostra Regione. Anzitutto è stato funzionale ad un’autentica pratica laboratoriale per gruppi di lavoro. Ha consentito di sviluppare una didattica per competenze; di innovare e armonizzare il curricolo verticale d’Istituto; di predisporre nuovi più rigorosi strumenti di rilevazione (rubriche valutative secondo lo standard europeo DigiComp). In occasione delle Giornate FAI con i nostri Alunni Ciceroni, il lab. è stato una risorsa per innovare e potenziare lo storytelling museale: il cinquecentesco Palazzo Farnese di Margarita d’Austria a Ortona ha ospitato la riproduzione filologica in stampa3D dei suoi gioielli, mobili, beni dall’ "Inventario delle robbe" (1587) oltre che da fonti iconografiche: si è dato corpo a un patrimonio altrimenti non più fruibile se non da archivisti. Data la consistente affluenza di visitatori registrata, hanno manifestato interesse ad implementare questo tipo di storytelling museale la sez. locale del FAI, il Comune, l’Ass.Storia Patria. Il laboratorio Stampa3D è stato inserito nel Piano di Miglioramento d’Istituto. Elemento di valutazione/conferma di efficacia è l’interesse manifestato da scuole del territorio a questa nostra risorsa, concretizzatosi nella sottoscrizione di accordi di collaborazione (con IIS Nautico, Liceo Scientifico, CNOSFAP).
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

60 utenti dai 9 ai 14 anni hanno interagito mensilmente col progetto, in attività per classi aperte, con turnazione per Ordini di Scuole (Primaria/Secondaria 1°grado) in base al curricolo verticale d’Istituto.

Si è favorita la compresenza e integrazione di alunni dei diversi plessi scolastici (centro urbano/frazioni) per promuovere l’incontro e la socializzazione.

La forma di interazione preferita dagli studenti è l’iscrizione-organizzazione per gruppi di interesse rispetto ai temi proposti (audioguide tattili, città-presepe, school open day, GiornataFAI).

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Da 10.001 a 30.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
When is it expected to become self-sufficient?: 
2017-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
L'attività di riproduzione di oggetti d'arte in stampa3D di piccolo formato "prêt-à-porter", testata nel nostro laboratorio scolastico, è stata sviluppata dall'Ass. Hi-Storia per l'evento KidsBit Perugia 2017; i laboratori qui attivati hanno ricevuto iscrizioni e consensi. Il laboratorio di audioguide tattili è attivato da decine di Scuole in Italia che condividono il progetto Hi-Storia.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Utilizzare le tecnologie digitali per valorizzare il proprio territorio, in particolare l’arte e la cultura; utilizzare le tecnologie digitali, il tinkering e il coding a supporto di argomenti di tipo umanistico (storia, arte, scrittura); utilizzare le tecnologie digitali per potenziare l'inclusione; costituire un fablab rivolto agli studenti del primo ciclo di istruzione; prendersi cura del patrimonio della propria comunità attraverso le attività didattiche.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Una sfida che ci sta a cuore è ridurre il Gender Gap che riguarda le ragazze e la tecnologia. Date le alte prestazioni dimostrate nel lab. Stampa3D dalle allieve di Scuola Primaria, l’intento è sostenere tali condizioni di partenza attraverso: valorizzazione dei prodotti, assegnazione di ruoli di comunicazione in pubblici interventi, riserva di posti nei labs su iscrizione per gruppi d’interesse, affinché non degenerino nel tempo. Nel lab. Stampa3D l’integrazione tra allievi beneficia di metodologie inclusive Learning by doing e Think-Make-Improve. Sostenibililità ambientale: il riciclo filamenti e riuso di elementi stampati riducono l’impatto ambientale della stampante 3D. Il laboratorio potrebbe finire col rivestire un ruolo marginale, attivo solo in talune discipline o attività curricolari; affinché si configuri come risorsa continua è fondamentale il coinvolgimento di playholders con momenti di apertura, co-progettazione e restituzione alla città.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Grazie ai finanziamenti MIUR per AtelierCreativi di cui l’Istituto risulta beneficiario, è in allestimento AtelierMusicale che potenzierà il Lab Stampa3D specializzandolo per l’IndirizzoMusicale della Scuola. Sarà possibile studiare e riprodurre strumenti musicali con la fabbricazione digitale, coding ed elettronica educativa. Ci impegneremo nella riscoperta e riproduzione di strumenti musicali antichi "estinti", recuperabili da testimonianze iconografiche. L'Atelier sarà potenziato con finanziamenti regionali PARFAS di cui l’Istituto è beneficiario: traguardo farne uno snodo FabLab inserito in una Rete internazionale. Sarà nostra cura coinvolgere la comunità scolastica e cittadina in momenti di progettazione partecipata che trovino qui spazio, risorsa, volano di promozione sociale.

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Giulianova

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Liceo Statale "M. Curie" di Giulianova
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Primo anno fondi propri, secondo anno Fondi USR Abruzzo, terzo anno Fondi MIUR

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Hi-Storia Labs Giulianova è un laboratorio triennale di alternanza scuola lavoro per la realizzazione di un percorso museale multimediale accessibile ai non vedenti. Il laboratorio è svolto in collaborazione con Hi-Storia, il Polo Museale Civico di Giulianova e UIC Teramo. Gli allievi dei curricoli scientifici lavorano alla progettazione e realizzazione di dispositivi tattili con stampanti 3D e hardware Arduino; gli allievi del linguistico lavorano contenuti e comunicazione per fiere ed eventi

Project Summary (max. 2000 characters): 

Hi-Storia Labs Giulianova nasce durante l’anno scolastico 2015-2016, con un laboratorio di alternanza scuola-lavoro rivolto a due classi III del nostro Istituto. Il laboratorio ha coinvolto diversi soggetti: il team di Hi-Storia, il Polo Museale di Giulianova e la sezione provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti. Durante il primo anno di alternanza di scuola-lavoro gli studenti hanno lavorato alla realizzazione di un dispositivo tattile interattivo dedicato al Duomo di San Flaviano, il principale monumento di Giulianova. Il dispositivo riproduce in miniatura l’architettura del duomo e permette di accedere, con il semplice tocco delle dita sulla superficie del dispositivo, ai contenuti multimediali realizzati dagli studenti. Le classi coinvolte si sono occupate anche della realizzazione del dispositivo, utilizzando modellatori CAD, stampanti 3D e hardware programmabili. Nella seconda fase gli studenti hanno lavorato alla comunicazione, partecipando a diversi eventi nazionali, tra cui la Maker Faire Rome edizione 2016. La partecipazione alla fiera, oltre a rappresentare un evento formativo per gli allievi del curricolo linguistico, ha permesso alla scuola di accedere a fondi regionali per l’acquisto di stampanti 3D e altra attrezzatura per la fabbricazione digitale per portare avanti con più efficacia il progetto. Infatti durante l’anno scolastico 2016-17 abbiamo raddoppiato il numero di classi coinvolte, e realizzato più tipologie di dispositivi interattivi: audioguide tattili “classiche” rappresentanti la chiesa Santa Maria a Mare e il territorio circostante, e due giochi interattivi, sempre rivolti ai non vedenti, per conoscere i bassorilievi del portale medievale dalla chiesa. Inoltre abbiamo avviato un nuovo progetto di divulgazione scientifica in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Colle Leone e il team di hi-Storia con cui è stato realizzato un planetario tattile interattivo dedicato al sistema solare.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Sviluppo interconnesso di competenze digitali, linguistiche e civico-sociali: abbiamo adottato questo progetto in primo luogo per l’interdisciplinarietà che permette lo sviluppo di competenze in maniera trasversale. Vogliamo che i nostri allievi acquisiscano in maniera efficace competenze digitali, ma contestualizzate in ambiti reali e, possibilmente, legate alla ricerca scientifica. Con il progetto abbiamo l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali (programmazione, modellazione 3D, uso delle informazioni sul web, uso di strumenti della prototipazione rapida) interconnettendole all’applicazione concreta sul territorio, alla conoscenza del proprio patrimonio culturale e alla capacità di comunicare in eventi specializzati.

Appetibilità dell’alternanza scuola-lavoro: essendo un liceo, il nostro Istituto ha accolto solo di recente l’inserimento di percorsi di ASL all’interno del curricolo, e spesso con risultati non soddisfacenti a causa della bassa innovatività dei partner. Con questo progetto vogliamo alzare il livello dell’alternanza, lavorando su competenze digitali e civico-sociali per ridurre sullo skill-gap, e proponendo l’uso di strumenti innovativi (su tutti la stampante 3D) che stimolino maggiormente i nostri allievi a dare valore all’ASL.

Accessibilità e valorizzazione del patrimonio culturale locale: con il progetto vogliamo valorizzare in maniera concreta il patrimonio culturale del territorio giuliese, realizzando dispositivi di livello professionale volti a renderlo accessibile ai non vedenti. Anche con la partecipazione, con questo progetto, a fiere ed eventi (Roma, Barcellona, e altre in programma) abbiamo la possibilità di promuovere il nostro patrimonio culturale.

Centralità dell’Istituto e del sistema delle scuole locali rispetto al territorio di Giulianova: con questo progetto vogliamo migliorare l’immagine della scuola rispetto al territorio, mostrandola come attenta alle nuove tecnologie e all’innovazione sociale, e centro di produzione in grado di valorizzare il territorio condividendo i risultati conseguiti e i prodotti realizzati  durante le attività didattiche. Questo obiettivo sarà condiviso anche con altri istituti scolastici locali che parteciperanno al progetto durante l’anno scolastico 2017/2018

Strumenti utilizzati: macchine per la fabbricazione digitale, schede programmabili, aulee computer, modellatori CAD, IDE per la programmazione, coding, software per la registrazione di tracce audio, piattaforme di condivisione di effetti sonori in Creative Commons, piattaforme cloud per la produzione e gestione condivisa dei contenuti, metodologie didattiche innovative (BYOD, learning by doing, cooperative learning, PBL, progettazione partecipata) utilizzate in diverse fasi del laboratorio

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Risultati: Miglioramento delle competenze digitali, misurate con griglie di valutazione in uscita. Diminuzione della varianza media tra classi, coinvolgendo anche studenti con una media inferiore alle classi migliori dell’Istituto. Aumento dei cittadini che partecipano alle attività extrascolastiche, durante gli eventi di presentazione alla cittadinanza, rivolte ai genitori, alle associazioni che si occupano di sociale e agli studenti del secondo e terzo anno delle secondarie di primo grado Dispositivi realizzati: audioguida tattile del Duomo di San Flaviano audioguida tattile della Chiesa di Santa Maria a Mare 3 giochi tattili sul ciclo scultoreo del portale di Santa Maria a Mare due progetti di divulgazione scientifica (il sistema solare tattile e la versione animata del sistema solare tattile).
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 
  • 150 studenti che lavorano nel laboratorio ogni mese, utilizzando le aule di progettazione,di prototipazione rapida e robotica;
  • 7 docenti coinvolti nei progetti hi-Storia, tra cui 6 tutor e 1 docente coordinatore dell’alternanza
  • 20 utenti esterni alla scuola che utilizzano i dispositivi ogni mese: tra questi studenti delle secondarie di primo grado durante le giornate di orientamento, genitori degli studenti del Liceo Curie, associazioni di non vedenti e docenti esterni.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-09-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2016-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Il progetto risulta replicabile sia attraverso il lavoro dell’Istituto che grazie all’impostazione aperta data del team di Hi-Storia, che ha creato il progetto iniziale. Il nostro progetto è stato il secondo laboratorio Hi-Storia avviato all’interno della rete di scuole che sta realizzando prodotti per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso stampanti 3D e prototipazione rapida. L’Istituto ha dato disponibilità a collaborare, con azioni di peer-tutoring, con le scuole che partecipano ad Hi-Storia. Inoltre il nostro istituto sarà coinvolto, sempre tramite metodologia di apprendimento tra pari, nella realizzazione di installazioni all’interno di alcuni Atelier Creativi convenzionati (finanziati con l’omonimo bando PNSD).
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Vogliamo mostrare che la scuola può occuparsi in maniera efficace del proprio territorio e della comunità che lo vive, e al tempo stesso far acquisire competenze scientifiche e tecnologiche che siano contestualizzate nel mondo reale. Il progetto prima di tutto è stata una sfida verso noi stessi nella possibilità di attuare un percorso di innovazione sociale a scuola, ed è stata una sfida che abbiamo vinto e che quindi anche molte altre scuole possono vincere.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
L’istituto ha individuato due criticità nel primo anno di attività: provvedere all’allestimento di un atelier creativo con la strumentazione necessaria coinvolgere attivamente i docenti degli ambiti umanistici nella fase di progettazione e formazione Sono state previste, per far fronte alla prima difficoltà, delle convenzioni con FabLab ed enti che si occupano di tecnologie digitali per l’educazione, e attraverso azioni di finanziamento da parte della Regione Abruzzo e del MIUR, l’acquisto di strumentazione tecnologica. Nel secondo caso abbiamo pertanto previsto corsi di formazione rivolti non solo agli insegnanti di materie tecnico-scientifiche, ma anche a docenti di storia, arte e lingue, affinché ognuno di loro sia in grado di usare la strumentazione e gestire dei laboratori di base con gli studenti.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
L’istituto scolastico ha individuato i seguenti obiettivi a medio termine: incrementare la strumentazione dei laboratori di fabbricazione digitale e allestire nuove postazioni a isola per garantire una fruizione ottimale da parte degli studenti collaborare con le scuole secondarie di primo grado sul territorio per garantire una continuità delle attività didattiche incentrate sulla tecnologia, dagli 11 ai 19 anni potenziare gli scambi con gli istituti scolastici europei ed extraeuropei in materia di fabbricazione digitale e nuove tecnologie stringere collaborazioni con fab lab ed enti culturali sul territorio, per divulgare al meglio il progetto applicare il progetto hi-Storia in contesti diversi dall’ambito culturale
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