Apprendimento creativo

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Frascati (Roma)/ Lazio

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Tecnico Tecnologico Enrico Fermi di Frascati
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Apprendere le materie scientifiche e tecnologiche divertendosi e stimolando la creatività dei ragazzi.

Project Summary (max. 2000 characters): 

L’idea è nata quando ho iniziato ad insegnare la disciplina Scienze e Tecnologie Applicate presso l’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Frascati. Esaminando le linee guida ministeriali, sfogliando i diversi libri di testo e accogliendo i bisogni educativi degli studenti ho dato inizio al mio progetto che tuttora sto mettendo in pratica nelle classi seconde. Sebbene la disciplina sia prettamente teorica ho iniziato ad acquistare materiale a mie spese: kit didattici, schede elettroniche e ho dato vita ad una didattica laboratoriale. L’attività si svolge in un laboratorio del mio Istituto (Aula Lumiere) dotata di PC, videoproiettore e rete LAN. A tutto ciò ho aggiunto una buona dose di entusiasmo, curiosità e voglia di divertirmi. L’obiettivo è senza dubbio insegnare e far apprendere ma in un ambiente inclusivo e creativo. La classe si suddivide in gruppi, in ogni gruppo a turno ciascun componente assume il ruolo di responsabile. Ogni gruppo realizza esperimenti che si sviluppano su due aspetti fondamentali: hardware e software. Partendo da semplici componenti elettronici si passa alla realizzazione di circuiti elettronici via via più complessi fino alla realizzazione di robot che vengono opportunamente programmati. Le metodologie didattiche coinvolte sono: learning by doing, peer to peer education, cooperative learning, problem solving.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Costruzione di un robot con scheda Arduino e sensori.

Apprendere divertendosi;

Imparare dagli errori;

Collaborare con i compagni;

Competizione creativa;

Uso consapevole delle tecnologie;

Inclusione di DSA, BES e disabili.

Realizzazione di video, fotografie per documentare l’attività svolta.

Utilizzo di piattaforma on line classe virtuale (Edmodo)

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Risultati: Consapevolezza di sé; Aumento dell’autostima; Miglioramento del clima in classe; Miglioramento del profitto scolastico. Criteri: Questionari Valutazioni intermedie e finali
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è rivolto agli studenti di due classi del secondo anno delle scuole superiori. (20 alunni per classe)

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Una metodologia didattica più accattivante e coinvolgente per i ragazzi.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Abbonamento a RSS - Apprendimento creativo