La proposta di lavoro ha consistito nel racconto della scoperta dell’identità del territorio a partire dai piatti poveri tipici della tradizione gastronomica del territorio che ospita l’istituto.
Il territorio di Frascati, caratterizzato da boschi e vigneti, conserva le tradizioni contadine rinnovate da una tecnologia di trasformazione che propone prodotti enologici bio, sostiene la biodiversità e valorizza le “erbacce”, piante dal sapore antico alla base dei piatti poveri dei viticoltori.
La classe coinvolta nel progetto ad indirizzo enogastronomico è entrata in contatto con un’azienda agrituristica, ha intervistato gli addetti alla lavorazione di prodotti agroalimentari, contadini anziani, produttori di vino, addetti alla ristorazione. Le risposte date dalle varie figure sono state alla base del racconto della storia del territorio. La scoperta delle erbe aromatiche del territorio ha fornito materiali per l’attivazione di un percorso esperenziale poli-sensoriale teso a valorizzare le differenze individuali ma anche percorsi comuni che definiscono affinità e possibilità di condivisione creando un reale processo d’inclusione.
Gli studenti hanno realizzato una ricetta tradizionale che ha sintetizzato a livello culinario e della composizione del piatto le caratteristiche del paesaggio.
L'esperienza di studio è stata poi raccontata con la metodologia didattica del cooperative learning con la creazione di una digital story.
Implementazione
Il lavoro è stato suddiviso secondo la struttura della short story, che prevede 5 capitoli, tra 5 gruppi di 4 studenti ognuno, seguendo un criterio di libera aggregazione attorno all’argomento da raccontare, per valorizzare l’interesse particolare suscitato negli studenti dalle esperienze fatte e per evitare, quanto possibile, la formazione di gruppi già abituati a lavorare insieme con dinamiche interne prevedibili.
Non si è ostacolata la formazione di gruppi omogenei, evitata in altri lavori, per dare la possibilità ai più deboli di mettere in gioco le proprie competenze, ai più motivati e capaci di verificare pienamente i propri punti di forza.
Ogni gruppo quindi ha realizzato la narrazione dell’argomento scelto, a partire dalla raccolta dei contenuti grezzi che è stata affidata alla rielaborazione da parte degli studenti delle interviste agli esperti, o della ricerca effettuata sul territorio o, ancora, dell’esperienza di realizzazione della pietanza.
Lo stile scelto è quello di un depliant di promozione del territorio e dei suoi prodotti, stile particolarmente adatto a sollecitare una narrazione calda e nello stesso tempo precisa.
Si sono individuati all’interno della classe gli studenti che sanno già utilizzare programmi semplici di manipolazione di immagini e suoni che saranno consulenti dei vari gruppi.
Per la registrazione delle narrazioni ogni gruppo ha utilizzato un’altra aula adibita a laboratorio e provvista di un microfono professionale.
Ogni gruppo ha prodotto un documento scritto,un racconto orale, foto e ha scelto una musica. Il lavoro di ogni gruppo, prima dell’upload, è stato presentato alla classe con la LIM; la classe ha analizzato il lavoro ed espresso pareri, giudizi e suggerito modifiche; in questo modo gli studenti si sono resi conto che il prodotto finale è stato il risultato della somma della responsabilità dei singoli.
Per la registrazione delle narrazioni ogni gruppo ha utilizzato un’altra aula adibita a laboratorio e provvista di un microfono professionale.
Ogni gruppo ha prodotto un documento scritto,un racconto orale, foto e ha scelto una musica. Il lavoro di ogni gruppo, prima dell’upload, è stato presentato alla classe con la LIM; la classe ha analizzato il lavoro ed espresso pareri, giudizi e suggerito modifiche; in questo modo gli studenti si sono resi conto che il prodotto finale è stato il risultato della somma della responsabilità dei singoli.
Obiettivi didattici:
Obiettivi educativo-formativi:
Elementi di innovazione
Il progetto è stato attivato con una classe che ha realizzato il prodottto, utilizzando prevalemtemete google drive
Valori di riferimento e modalità d’azione del progetto sono stati la cooperazione, la responsabilità individuale e di gruppo, la valorizzazione delle capacità individuali. Per questo l’esecuzione della narrazione ha visto le esperienze di ricerca dei contenuti vissute da tutta la classe e la realizzazione di ogni singolo capitolo affidata a un gruppo di quattro studenti che hanno scritto il testo, individuato all’interno del gruppo il narratore, scelto le immagini, registrato i suoni, sincronizzato immagini e suoni.
Ogni studente e ogni singolo gruppo ha potuto così: