Implementazione
Il lavoro è stato suddiviso secondo la struttura della short story, che prevede 5 capitoli, tra 5 gruppi di 4 studenti ognuno, seguendo un criterio di libera aggregazione attorno all’argomento da raccontare, per valorizzare l’interesse particolare suscitato negli studenti dalle esperienze fatte e per evitare, quanto possibile, la formazione di gruppi già abituati a lavorare insieme con dinamiche interne prevedibili.
Non si è ostacolata la formazione di gruppi omogenei, evitata in altri lavori, per dare la possibilità ai più deboli di mettere in gioco le proprie competenze, ai più motivati e capaci di verificare pienamente i propri punti di forza.
Ogni gruppo quindi ha realizzato la narrazione dell’argomento scelto, a partire dalla raccolta dei contenuti grezzi che è stata affidata alla rielaborazione da parte degli studenti delle interviste agli esperti, o della ricerca effettuata sul territorio o, ancora, dell’esperienza di realizzazione della pietanza.
Lo stile scelto è quello di un depliant di promozione del territorio e dei suoi prodotti, stile particolarmente adatto a sollecitare una narrazione calda e nello stesso tempo precisa.
Si sono individuati all’interno della classe gli studenti che sanno già utilizzare programmi semplici di manipolazione di immagini e suoni che saranno consulenti dei vari gruppi.
Per la registrazione delle narrazioni ogni gruppo ha utilizzato un’altra aula adibita a laboratorio e provvista di un microfono professionale.
Ogni gruppo ha prodotto un documento scritto,un racconto orale, foto e ha scelto una musica. Il lavoro di ogni gruppo, prima dell’upload, è stato presentato alla classe con la LIM; la classe ha analizzato il lavoro ed espresso pareri, giudizi e suggerito modifiche; in questo modo gli studenti si sono resi conto che il prodotto finale è stato il risultato della somma della responsabilità dei singoli.
Per la registrazione delle narrazioni ogni gruppo ha utilizzato un’altra aula adibita a laboratorio e provvista di un microfono professionale.
Ogni gruppo ha prodotto un documento scritto,un racconto orale, foto e ha scelto una musica. Il lavoro di ogni gruppo, prima dell’upload, è stato presentato alla classe con la LIM; la classe ha analizzato il lavoro ed espresso pareri, giudizi e suggerito modifiche; in questo modo gli studenti si sono resi conto che il prodotto finale è stato il risultato della somma della responsabilità dei singoli.