Una simulimpresa (AdV) internazionale nel settore del cicloturismo in collaborazione con un bike hotel virtuale e la promozione dei prodotti Made in Italy sono state le attività principali gestite dagli studenti, mirate all' implementazione delle competenze imprenditoriali, attraverso metodologie innovative e tecnologie digitali ,tali da permettere di incrementare le competenze di cittadinanza attiva e le competenze trasversali, con la possibilità di sfruttare le intelligenze multiple e di seguire le proprie vocazioni, nel rispetto delle politiche di sostenibilità, in particolare quelle ambientali.
Nello scorso triennio coinvolgendo più classi dei diversi indirizzi dell'istituto alberghiero, abbiamo messo in relazione tre progetti diversi, indirizzati ai ragazzi, che utilizzano le nuove tecnologie ai fini educativi e formativi, corrispondenti alle competenze richieste nel XXI secolo:
Erasmus+ KA2 "Get on your bikes, Europe is back in business!" - partenariato scolastico tra Italia, Romania, Polonia, Lettonia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Germania;
Progetto Miur inserito nel programma "Made in Italy - un modello educativo", dal titolo "Italian food...more than a brand - saperi e sapori dei prodotti agroalimentari italiani di qualità" - ATS tra tre istituti alberghieri italiani (Di Poppa-Rozzi capofila);
Simulimpresa "Benvenuti a Teramo s.a.s." (Bike hotel).
Lavorando in sinergia e in modalità interdisciplinare, gli studenti hanno raggiunto competenze di cittadinanza e trasversali, relative alla valorizzazione delle risorse del territorio (culturali, naturali ed enogastronomiche), al rispetto delle politiche ambientali e sostenibili, alla gestione d'impresa e di startup, alla gestione di strumenti e software digitali (pacchetto Office, Padlet, Kahoot game, Prezi, Real Time Board, E-book, Word Press) per siti web, piattaforma e-learning e social, alla comunicazione in lingua madre e in lingue straniere, alle public relation, alla legalità e lotta alla contraffazione (Italian Sounding), al lavoro in team, alla coscienza di saneabitudini alimentari e di un salutare e corretto stile di vita.
Gli studenti sulla base della loro creatività ed iniziativa hanno pianificato e realizzato itinerari turistici corrispondenti alle ultime e attuali esigenze del mercato, quelle più di tendenza (cicloturismo, turismo enogastronomico), utilizzando idonee strategie di marketing, organizando eventi (fiere, flashmob, manequin challenge,cene di gala, BtoB, workshop, convegni tematici) e stabilendo una relazione proficua e duratura con le autorità, enti locali e stakeholder.
I prodotti finali sono stati raccolti in "Tool kit" per la trasferibilità e sostenibilità dei progetti secondo le buone prassi.
-Implementazione delle competenze digitali ( uso della lim, piattaforme e-learning/blended learning di tipo collaborativo, dello smartphone come strumento didattico, software ed app.. QRcode, sviluppo di mappe multimediali e geolocalizzabili)
- Sviluppo delle competenze di imprenditorialità attraverso la redazione di un business plan, e la costituzione e gestione di una simulimpresa, pianifivazione ed organizazione di eventi (fiere, cene di gala, conferenze...)
- sviluppo di competenze di cittadinanza attiva attraverso la modalità peer to peer per imparare ad imparare
- promozione di un sano e corretto stile di vita dal punto di vista personale con sane abitudini alimentari e dal punto di vista sociale nel rispetto delle politiche di sostenibilità ambientale
-promozione dei prodotti tipici e di qualità
-promozione e valorizazione del territorio
- promozione e consolidamento delle relazioni con i partner e gli stakeholder
La disseminazione dei risultati del progetto sul sito web, sul sito della scuola e su E-twinning ne permette una fruizione permanente da parte degli alunni della scuola e di altri istituti, dei componenti della comunità locale. Gli itinerari turistici di valorizzazione del territorio saranno presenti sul portale del Comune di Teramo secondo gli accordi presi con l'amministrazione locale e l'assessore al cicloturismo. L'attività permanente di disseminazione ( CD, USB, etichette, volantini. QRcode, gadget) consente di dare visibilità e di mantenere vivo l'interesse riguardo le tematiche di rilievo.
- L' importanza di realizzare prodotti finali fruibili anche dal prossimo "tool kit" e dai quali si possano riprendere alcuni contenuti per utilizzarli nella didattica e/o nella vita reale, per approfondirli con nuovi progetti, per instaurare nuove collaborazioni con la comunità locale e gli stakeholder
- L' efficacia e l'efficienza del lavorare in team, della trasversalità e della interdisciplinarità, delle metodolgie "hands on", cooperative learning e attività laboratoriali, flipped classroom, tecnologico-digitali.
- L'importanza delle capacità relazionali sia a livello nazionale che internazionale
- L' importanza della gestione della conflittualità
- L'importanza di insegnare per competenze e utilizzando metodologie di didattica digitale
- L'importanza di insegnare imprenditorialità e di rapportarsi con gli stakeholders
- Mutuare secondo le buone prassi le tematiche di interesse per lo sviluppo di nuove idee progettuali e nuove modalità per le mobilità di alunni e docenti ( job - shadowing)
- Le opportunità offerte dai progetti europei (Erasmus+) ad alunni e docenti