innovazione digitale

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Teramo

Organization

Organization Name: 
IIS Di Poppa-Rozzi
Organization Type: 
School
Specify: 
finanziamenti europei, finanziamenti Miur, finanziamenti da sponsor, autofinanziamento attraverso l'organizzazione di eventi dedicati, contributi da parte delle famiglie

Website

https://cyclingfreaksitaly.wordpress.com

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Helping youth step in the job market

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

Una simulimpresa (AdV) internazionale nel settore del cicloturismo in collaborazione con un bike hotel virtuale e la promozione dei prodotti Made in Italy sono state le attività principali gestite dagli studenti, mirate all' implementazione delle competenze imprenditoriali, attraverso metodologie innovative e tecnologie digitali ,tali da permettere di incrementare le competenze di cittadinanza attiva e le competenze trasversali, con la possibilità di sfruttare le intelligenze multiple e di seguire le proprie vocazioni, nel rispetto delle politiche di sostenibilità, in particolare quelle ambientali.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Nello scorso triennio coinvolgendo più classi dei diversi indirizzi dell'istituto alberghiero, abbiamo messo in relazione tre progetti diversi, indirizzati ai ragazzi, che utilizzano le nuove tecnologie ai fini educativi e formativi, corrispondenti alle competenze richieste nel XXI secolo:

Erasmus+ KA2 "Get on your bikes, Europe is back in business!" - partenariato scolastico tra Italia, Romania, Polonia, Lettonia, Croazia, Slovenia, Repubblica Ceca, Germania;

Progetto Miur inserito nel programma "Made in Italy - un modello educativo", dal titolo "Italian food...more than a brand - saperi e sapori dei prodotti agroalimentari italiani di qualità" - ATS tra tre istituti alberghieri italiani (Di Poppa-Rozzi capofila);

Simulimpresa "Benvenuti a Teramo s.a.s." (Bike hotel).

Lavorando in sinergia e in modalità interdisciplinare, gli studenti hanno raggiunto competenze di cittadinanza e trasversali, relative alla valorizzazione delle risorse del territorio (culturali, naturali ed enogastronomiche), al rispetto delle politiche ambientali e sostenibili, alla gestione d'impresa e di startup, alla gestione di strumenti e software digitali (pacchetto Office, Padlet, Kahoot game, Prezi, Real Time Board, E-book, Word Press) per siti web, piattaforma e-learning e social, alla comunicazione in lingua madre e in lingue straniere, alle public relation, alla legalità e lotta alla contraffazione (Italian Sounding), al lavoro in team, alla coscienza di saneabitudini alimentari e di un salutare e corretto stile di vita. 
Gli studenti sulla base della loro creatività ed iniziativa hanno pianificato e realizzato itinerari turistici corrispondenti alle ultime e attuali esigenze del mercato, quelle più di tendenza (cicloturismo, turismo enogastronomico), utilizzando idonee strategie di marketing, organizando eventi (fiere, flashmob, manequin challenge,cene di gala, BtoB, workshop, convegni tematici) e stabilendo una relazione proficua e duratura con le autorità, enti locali e stakeholder.
I prodotti finali sono stati raccolti in "Tool kit" per la trasferibilità e sostenibilità dei progetti secondo le buone prassi. 

How long has your project been running?

2016-01-01 00:00:00

Objectives and Innovative Aspects

-Implementazione delle competenze digitali ( uso della lim, piattaforme e-learning/blended learning di tipo collaborativo, dello smartphone come strumento didattico, software ed app.. QRcode, sviluppo di mappe multimediali e geolocalizzabili)

- Sviluppo delle competenze di imprenditorialità attraverso la redazione di un business plan, e la costituzione e gestione di una simulimpresa, pianifivazione ed organizazione di eventi (fiere, cene di gala, conferenze...)

- sviluppo di competenze di cittadinanza attiva attraverso la modalità peer to peer per imparare ad imparare

- promozione di un sano e corretto stile di vita dal punto di vista personale con sane abitudini alimentari e dal punto di vista sociale nel rispetto delle politiche di sostenibilità ambientale 

-promozione dei prodotti tipici e di qualità

-promozione e valorizazione del territorio

- promozione e consolidamento delle relazioni con i partner e gli stakeholder

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
- maggior uso di mezzi di trasporto sostenibili, miglioramento delle abitudini alimentari corrette, attività fisica più costante (questionari mirati/interviste/ autoanalisi/ riconoscimento dei media) - promozione del bikesharing nella città di Teramo in collaborazione con le autorità locali per la sostenibilità ambientale (nuove stazioni, nuove biciclette, maggior visibilità e fruibilità) - accrescimento del sentimento di cittadinanza europea (crescente disponibilità e apertura ad accogliere ragazzi stranieri così come ad essere ospitati durante le mobilità) - consolidamento dei rapporti con gli stakeholder (CCCIA di Teramo, Camera di Commercio di Madrid, Comune di Teramo, autorità provinciali e regionali, esercenti nel mondo del turismo...) (nuovi progetti insieme, rapporti per l'ASL) - maggior numero di alunni che hanno presentato percorsi multimediali di qualità per l'esame di stato, che intendono proseguire con gli studi e/o aprire una startup - valorizzazione del territorio pubblicizzato sul web, presso le agenzie di viaggio e all'estero presso diverse località straniere europee - valorizzazione dei prodotti tipici italiani di qualità (in loco con maggior attenzione agli acquisti; all'estero grazie alle relazione instauratesi durante il BtoB a Madrid)
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

La disseminazione dei risultati del progetto sul sito web, sul sito della scuola e su E-twinning ne permette una fruizione permanente da parte degli alunni della scuola e di altri istituti, dei componenti della comunità locale. Gli itinerari turistici di valorizzazione del territorio saranno presenti sul portale del Comune di Teramo secondo gli accordi presi con l'amministrazione locale e l'assessore al cicloturismo. L'attività permanente di disseminazione ( CD, USB, etichette, volantini. QRcode, gadget) consente di dare visibilità e di mantenere vivo l'interesse riguardo le tematiche di rilievo.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
From 1 to 3 years
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
From 30.001 to 75.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Grants
Specify: 
Hotel and Catering Vocational school/Ist. Professionale per l'ospitalità alberghiera
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2017-09-01 00:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Yes
Where? By whom?: 
Sarà replicabile ed adattabile perché è presente sul Web, sulla piattaforma MOODLE dell'IST. Di Poppa-Rozzi, su E-twinning, ed è stato condiviso con altri docenti, con le autorità locali e con la comunità locale, secondo le buone prassi. Qualsiasi fruitore può trovare i link utili sul portale del Comune di Teramo, sul Sito Web e sui social, nonchè pubblicizzato presso le agenzie di viaggi con volantini e QRCODE
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

- L' importanza di realizzare prodotti finali fruibili anche dal prossimo "tool kit"  e dai quali si possano riprendere alcuni contenuti per utilizzarli nella didattica e/o nella vita reale, per approfondirli con nuovi progetti, per instaurare nuove collaborazioni con la comunità locale e gli stakeholder

- L' efficacia e l'efficienza del lavorare in team, della trasversalità e della interdisciplinarità, delle metodolgie "hands on", cooperative learning e attività laboratoriali, flipped classroom,  tecnologico-digitali.

- L'importanza delle capacità relazionali sia a livello nazionale che internazionale

- L' importanza della gestione della conflittualità

- L'importanza di insegnare per competenze e utilizzando metodologie di didattica digitale

- L'importanza di insegnare imprenditorialità e di rapportarsi con gli stakeholders

- Mutuare secondo le buone prassi  le tematiche di interesse per lo sviluppo di nuove idee progettuali e nuove modalità per le mobilità di alunni e docenti ( job - shadowing) 

- Le opportunità offerte dai progetti europei (Erasmus+) ad alunni e docenti

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
-Inadeguatezza dei laboratori e degli strumenti tecnologici e multimediali a disposizione delle scuole (spesso sopperiti con mezzi propri) - Mancanza di comprensione e collaborazione da parte di alcuni colleghi ancora reticenti rispetto all'utilizzo di metodologie innovative ( spesso ovviati con l'intervento del DS, con maggior impegno da parte del team di lavoro, con specifici corsi di aggiornamento) - Diffidenza iniziale delle famiglie soprattutto rispetto all' "elemento straniero" ( superato con l'abbattimento di stereotipi prima con gli alunni e di riflesso con i rispettivi genitori) - Difficoltà di inserire nei progetti i ragazzi con BES (inclusione nelle attività laboratoriali seguiti da tutor (metodologia peer to peer)
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Corso di disseminazione ed impatto , con valore di autoaggiornamento, destinato ai docenti dell'Istituto, finalizzato all'acquisizione di metodologie di insegnamento per competenze e di didattica multimediale secondo le buone prassi, per l'ideazione di nuovi progetti, la continuazione di quanto già realizzato e l'implementazione dell'utilizzo di ambienti di apprendimento e metodologie digitali nella pratica quotidiana. Adeguamento dei laboratori multimediali per lo svolgimento sereno delle sopramenzionate pratiche. Maggior numero di docenti coinvolti e conseguente crescente numero di alunni che possono beneficiare di tale interesse.
Subscribe to RSS - innovazione digitale