Il progetto intende raggiungere un obiettivo, quello di far acquisire ai bambini di 5 anni il trascorrere del tempo: "LA SETTIMANA" conciliando due metodologie, una tradizionale fatta di esperienza di vita pratica e una innovativa e tecnologica servendosi delle BEE BOT (api robot), il tutto nel rispetto delle creatività personali di ciascun bambino al fine di favorirne la formazione del PENSIERO DIVERGENTE .
Il laboratorio è stato inserito nel Progetto di Formazione e Ricerca nell'ambito delle Misure di accompagnamento 2013-14 delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione, "CREATIVITY GARDEN".
Sono state piantate delle lenticchie e i bambini sono stati invitati ad osservare i cambiamenti che avvenivano giorno dopo giorno per sette giorni, con relativa registrazione dei dati (una foto per ogni giorno della settimana), ad ogni giorno è stato associato un numero, un colore e un nome. I bambini hanno realizzato un tappetino quadrettato (diagramma a doppia entrata), è stato chiesto loro di ordinare le foto delle fasi della crescita della piantina, di numerarle e associare il giorno corrispondente. Successivamente si sono divertiti ad inviare sul tappetino, la Bee Bot (opportunamente programmate) lungo i giorni della settimana. La Bee Bot è una piccola ape robot che può essere comandata dai bambini mediante una serie di pulsanti. Le istruzioni vengono impartite con le frecce poste sul dorso dell' ape.
Il Progetto è stato realizzato nella Sez. B dai bambini di 5 anni con la docente Reddavide Mariateresa.
L'apprendimento avviene attraverso il confronto, l'azione, l'esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, in una dimensione ludica e in un ambiente rilassato all'interno del quale i bambini si sono espressi, hanno raccontato e rielaborato in modo creativo le esperienze personali e di gruppo. L'uso delle BEE BOT (giocattolo robot) ha consentito ai bambini di avvicinarsi con il gioco al mondo della robotica e ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione, li ha aiutati a visualizzare i percorsi nello spazio, a sviluppare la logica, a contare e a muoversi nello spazio. L'insegnante ha svolto solo una funzione di regia educativa. Sono stati usati materiali di cancelleria, macchinetta fotografica, stampante con toner a colori, Bee Bot.
Un gruppo di 10 bambini di 5 anni. Si prevede di ampliare il progetto ad altri alunni che frequenteranno la classe prima.
Sviluppare il pensiero divergente mediante l'uso di nuove tecnologie digitali.