Il progetto ha visto agli utenti del Carcere diMontacuto (AN) scrivere fiabe originali, drammatizzarle, produrre e registrarne la realizzazione audio. Il progetto ha quindi portato alla realizzazione di un libro + audiolibro delle fiabe!
Tali supporti verranno quindi commercializzati, garantendo la sostenibilità e la continuità del progetto
Il progetto è stato ideato dall'associazione Radio Incredibile.
Nella prima fase, della durata di circa 3 mesi, il gruppo di 10 utenti è stato impegnato nella proposta e nella scrittura di 5 fiabe inedite. Le fiabe sono inedite e frutto della sola immaginazione del gruppo di detenuti.
Nella seconda parte, della durata di circa 2 mesi, con la collaborazione del Laboratorio Minimo Teatro si è proceduto alla drammatizzazione delle fiabe. In tale occasione il gruppo ha ricevuto dei rudimenti di arte teatrale.
Nella terza parte, della durata di circa 3 mesi, si è proceduto alla registrazione della narrazione delle delle fiabe. In tale occasione il gruppo ha ricevuto dei rudimenti di ingegneria del suono.
Una mirata attività di sollecitazione delle capacità critico/creative costituisce un effettivo supporto nel percorso di ricerca e scoperta delle proprie qualità. Il lavoro richiesto all'interno del laboratorio è necessariamente un lavoro d'equipe. A tal fine gli utenti e gli operatori vengono guidati nel percorso di recupero e/o potenziamento delle capacità di stare insieme ad altri individui e a risolvere conflitti e dinamiche di tensione in maniera costruttiva. Tali insegnamenti non possono che rivelarsi fondamentali in ambienti denotati da forte stress sociale.L'acquisizione di capacità espressive e di comunicazione è mirato anche a migliorare l'immagine che di sé si offre agli altri. Un'abilità del genere risulta fondamentale in previsione dell'inserimento in società.
Hanno interagito 15 utenti per 2 incontri settimanali di due ore ciascuno per una durata di quasi 9 mesi - ottobre 2014- giugno 2015
Da settembre 2015 prenderà piede la fase di promozione e commercializzazione
Che gli Orchi sono in grado di raccontare FIABE BELLISSIME