Partendo dalla creazione di alcuni personaggi-chiave, il progetto prevede l'invenzione da parte degli alunni di alcune fiabe, la loro rappresentazione mediante semplici marionette ed infine la trasformazione delle fiabe in formato digitale con audio ed animazione dei personaggi.
Questo progetto nasce dall'esigenza di affrontare con una metodologia ludica e motivante, nell'ambito della programmazione di lingua italiana della classe terza elementare, la tematica della fiaba, . All'inizio è stato proposto a ciascun alunno di creare graficamente un personaggio, che sarebbe diventato il protagonista di una fiaba. Successivamente, partendo dal disegno creato, ogni bambino ha costruito una semplice marionetta con il cartoncino; per rendere più solido il legame tra la marionetta ed il bambino è stato deciso di incollare una fotografia con il volto dell'alunno/a sulla propria marionetta. A questo punto il gruppo-classe è stato diviso in 6 gruppo di lavoro, con il compito di inventare una fiaba, utilizzando i 6 personaggi a disposizione. L'insegnante di italiano, poi, ha trasformato ciascuna fiabe in un copione, che ogni gruppo ha studiato a memoria. In occasione del Carnevale i 6 gruppi hanno avuto modo di recitare a bambini più piccoli ciascuno la propria fiaba, con l'ausilio delle marionette create, utilizzando un semplice teatrino di cartone costruito ad hoc. Allo scopo di valorizzare ancor più tutto il lavoro svolto in 3 mesi dagli alunni, abbiamo provveduto a digitalizzare le 6 fiabe inventate, utilizzando come software Microsoft Power Point e Microsoft Movie Maker. In tal modo sono state realizzate 6 presentazioni Power Point con musiche, fondali, tracce audio delle frasi recitate dai bambini e animazione dei personaggi e degli oggetti descritti nelle fiabe. Infine con le 6 presentazione è stato creato un video, della durata di circa 30 minuti, una copia del quale è stato donato ad ogni alunno. Questo progetto attuato nell'anno scolastico 2014-2015, ha coinvolto gli alunni di una classe terza elementare e, a nostro avviso, è del tutto replicabile in situazioni analoghe.
a) aumentare nell'alunno la motivazione nei confronti della lettura e della scrittura creativa;
b) aumentare nell'alunno la propria autostima;
c) potenziare la capacità di lavoro cooperativo;
d) creare un'occasione di integrazione nel gruppo dei bambini con difficoltà cognitive e comportamentali;
e) valorizzare tutto il lavoro di ideazione e di creazione del bambino.
La classe coinvolta nel progetto è costituita da 25 alunni, tra cui sono presenti una bambina affetta da sindrome Down ed un bambino straniero. Per la realizzazione del progetto è stato necessario un intenso lavoro di cooperazione, nell'ambito ciascuno delle proprie competenze, tra i 3 docenti operanti sulla classe in oggetto.
Seguendo le differenti fasi del progetti, descritte in precedenza, è possibile replicare completamente il progetto, a condizione che almeno un docente abbia buone competenze di tipo informatico, con particolare attenzione all'uso di Adobe Photoschop, di Microsoft Power Point e di Movie Maker, o programmi similari.