le energie rinnovabili le spieghiamo noi

Project Location

Country: 
Italy
City: 
Italia, Ciriè, Piemonte

Organization

Organization Name: 
dipartimento di scienze dell’IIS Fermi Galilei di Ciriè
Organization Type: 
School
Specify: 
partecipazione delle famiglie degli allievi coinvolti

Privacy Law

Consenso al trattamento dei dati personali
Do you authorize the FMD to the treatment of your personal data?: 
I do authorize the FMD to the use of my personal data.

Project Type

Education up to 18 years

Project Description

Description Frase (max. 500 characters): 

costruzione da parte del gruppo classe di percorsi didattici rivolti ai coetanei sulle energie rinnovabili, con l’utilizzo dell’ information tecnology e successiva costruzione di modelli con materiale di riciclo

Project Summary (max. 2000 characters): 

l’idea del progetto è nata da un’esigenza dei ragazzi della seconda A cat( ex geometri) in quanto desideravano conoscere in modo approfondito le energie rinnovabili. I ragazzi però vivono in paesi di montagna, lontani tra di loro e spesso con collegamenti internet non adeguati. Per soddisfare tali curiosità ho pensato di far utilizzare loro un’app di note talking che si potesse installare su pc , tablet o smartphone compatibile con tutti i sistemi operativi per condividere i materiali che riuscivano a trovare separatamente e poi anche per l’elaborazione delle relazioni. Per la realizzazione del progetto i gruppi si sono incontrati fisicamente solo per due ore durante l’orario scolastico.
Alcuni gruppi hanno realizzato dei modellini con materiali di riciclo e quindi si sono incontrati per realizzarli al di fuori dell’orario scolastico. Le lezioni sono poi state presentate dai ragazzi ai compagni di prima superiore dell’istituto ( 150 allievi )

How long has your project been running?

2014-10-30 23:00:00

Objectives and Innovative Aspects

I ragazzi dell’istituto non sono abituati all’utilizzo dell’itc e ho incontrato negli anni molte resistenze nel loro utilizzo quotidiano anche per diffidenza delle famiglie. Il primo obiettivo era proprio quello di insegnare ai ragazzi come poter utilizzare l’ITC per la realizzazione di un progetto, e dimostrare come questi mezzi siano fondamentali per superare le distanze fisiche e allo stesso tempo fornire loro nuove competenze nel campo della Fisica.
L’innovazione è dovuta a mio parere dal modo in cui sono stati utilizzati tali ausili tecnologici, nati principalmente per altri scopi, ma importanti proprio per la loro versatilità. Molti infatti non hanno sistemi tecnologici in casa e quindi poter utilizzare anche lo smartphone per scopi non solo ludici è stato molto educativo.

Results

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I ragazzi coinvolti nella realizzazione del progetto hanno per la prima volta utilizzato applicazioni per smartphone e tablet per risolvere un problema legato alla logistica e organizzato le loro conoscenze in lezioni fruibili dai coetanei su tematiche odierne. La valutazione è avvenuta sia considerando la capacità dei singoli gruppi di utilizzare i mezzi tecnologici a loro disposizione, per questo l’insegnante controllava attraverso l’app l’avanzamento dei lavori, sia sulla realizzazione della relazione e la sua esposizione.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Per il momento si può parlare di un intervento mensile per classe, quindi 30 utenti. L’obiettivo è quello di coinvolgere più studenti e magari realizzare uno scambio vero e proprio tra le classi, in cui i ragazzi sono artefici del loro sapere e lo condividono con i coetanei. L’insegnante diventa quindi esclusivamente una guida e un controllo.

Sustainability

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Less than 1 year
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Less than 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Other
Is your project economically self sufficient now?: 
No
Since when?: 
2015-06-29 22:00:00

Transferability

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Le classi nelle quali i ragazzi hanno esposto i lavori prodotti non vengono solo messi a conoscenza dell’argomento specifico trattato, ma principalmente di un metodo di lavoro , che andrà poi sviluppato e particolarizzato nel nuovo contesto

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 
Yes

Background Information

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Il primo ostacolo è stato quello delle famiglie, poco propense a far utilizzare l’itc ai loro figli, spesso vengono messe nelle mani dei ragazzi potentissimi strumenti con enormi potenzialità, ma loro ne utilizzano solo una piccolissima parte, solitamente in ambito sociale, per questo poi le famiglie li vedono solo come distrazione e divertimento. Il secondo ostacolo è stato quello derivante dalla mancanza di strutture informatiche presenti nell’istituto, utilizzate esclusivamente nelle ore curriculari e comunque con problemi di compatibilità
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Le classi nelle quali i ragazzi hanno esposto i lavori prodotti non vengono solo messi a conoscenza dell’argomento specifico trattato, ma principalmente di un metodo di lavoro , che andrà poi sviluppato e particolarizzato nel nuovo contesto. L’idea sarebbe quella di coinvolgere i colleghi a lavorare con la stessa metodologia, per almeno un argomento e di esporre alle altre classi. In poco tempo si potrebbe creare materiale per un sito e una divulgazione della metodologia utilizzata. Oltre alla collaborazione dei colleghi servirebbero strumentazioni informatiche più adeguate e fruibili in modo veloce dagli studenti.