Il progetto unisce competenze disciplinari e metodologiche proprie della scuola all’esperienza metodologica dell’alternanza scuola-lavoro con la collaborazione ad un progetto di promozione del territorio elaborato da pafrtner del territorio locale, regionale e nazionale.una azienda cittadina. Oltre a coinvolgere gli studenti in prima persona come creatori di conoscenza e prodotti il progetto è diretto a giovani, scolaresche di qualunque ordine scolastico, turisti italiani e stranieri, famiglie, cittadini che desiderano approfondire la conoscenza della propria città, visitatori con esigenze speciali, temporanee o permanenti, tra cui i disabili visivi, famiglie con bambin.. in una esperienza di comunità (incontro contesto culturale e contesto umano locale), soprattutto in considerazione del turismo religioso e culturale).
Destinatari allievi di 3 classi del terzo anno del Liceo Linguistico ed 1 classe del quarto anno del Liceo Artistico dell’IIS Ovidio di Sulmona ed i loro docenti.
Beneficiari: il turismo virtuale e reale, compreso quello sociale
Partners: Comitato Giovani della CNI per l'Unesco ; Hi-Storia Labs; Soc. Coop. e C.E.A Majambiente ; Soc. Coop. e C.E.A Il Bosso ; Soc. Coop e C.E.A Ambecò - Ambiente e Comunicazione ; ENTE PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA
Finalità: tutela e valorizzazione del patrimonio culturale artistico, architettonico, storico, religioso, ambientale locale, educazione al turismo culturale in un’ottica di sostenibilità; sviluppo e promozione della Cittadinanza Attiva ed Europea; cooperazione nella ricerca e nella formazione per lo scambio di esperienze ed il trasferimento delle conoscenze; potenziamento delle competenze chiave linguistiche, informatiche e di job experience (comunicazione nella madrelingua, nelle lingue straniere, competenze da digitale, competenza sociale e civica, espressione culturale, imprenditorialità); orientamento; coscienza della cultura strumento di democrazia, tolleranza e pace
ATTIVITA'
- seminario sul tema della struttura, dei valori e del Patrimonio Mondiale UNESCO con il coinvolgimento di tutte le classi. Durata: 10 ore.
-Incontri dedicati al tema dello sviluppo sostenibile e dell’educazione ambientale, con i partner CEA che affiancheranno gli studenti nella creazione dei contenuti riguardanti le emergenze naturalistiche del territorio circostante l'eremo oltre che nella realizzazione di un plastico 3D dell’eremo stesso e del territorio nel quale esso si innesta. Durata : 30 ore
- visita all’Ente Parco Nazionale della Majella con il partner Il Bosso e successiva visita con il partner Hi-Storia alll’Eremo su cui dovranno concentrarsi durante il vero e proprio laboratorio didattico e fare i rilevamenti necessari al lavoro di progettazione successivo. Durata: 5 ore.
- laboratori con il partner Hi-Storia Lab con l’obiettivo di produrre in classe un dispositivo 3D sull’Eremo e preparare i contenuti multimediali e le componenti tecnologiche. I laboratori didattici hi-Storia sono interdisciplinari e offrono agli allievi, che saranno chiamati a partecipare in prima persona, competenze negli ambiti di tecnologia, scienze, geometria, storia, arte, letteratura, lingue straniere. Il laboratorio è focalizzato sullo studio del bene culturale e sulla realizzazione di contenuti, modello 3D e stampa, produzione testi (in italiano ed in inglese/francese) , speakeraggio di tracce audio da inserire nel dispositiv, modellazione e stampa 3D, prototipazione con Arduino e coding. Il prodotto finale consisterà in un modellino 3D dell’ Eremo che con il tocco delle mani diventerà fonte di ispirazione e approfondimento. Durata: 30 ore
- cineforum sul tema dello sviluppo sostenibile. Attraverso la proiezione di un film o un documentario si approfondiranno tematiche attuali come sostenibilità sociale, diritti umani, multiculturalità, sostenibilità economica, responsabilità sociale d’impresa, stile di vita sano, alimentazione (tutti argomenti appartenenti alla nuova Agenda per lo Sviluppo Sostenibile recentemente approvata dalle Nazioni Unite che si compone degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile) ecc. avvalendosi delle competenze interne al comitato e di professionisti di settore. Gli studenti saranno poi al centro di un dibattito guidato da esperti sul tema. Durata: 5 ore
-disseminazione del progetto interna ed esterna: link sul sito web scolastico, sulle pagine face book della scuola; materiale pubblicitario; tavole rotonde di discussione; conferenza/evento pubblico per far conoscere il progetto ad operatori turistici, cittadinanza, stakeholders… Durata: 10 ore
METODOLOGIE
condivisione con organi collegiali, famiglie, studenti; ricerca singola e in team guidata dai docenti; attività di aula e laboratoriale (metodologie: problem solving, cooperative learning); visite sul campo e report fotografico; breafing di monitoraggio con report formale e possibile rimodulazione; comunicazione costante, trasferimento, cooperazione di informazioni/dati/conoscenze/prodotti anche attraverso smart comunication; metodologia dell’alternanza scuola di tipo laboratoriale; comunicazione e disseminazione del progetto a livello locale ed internazionale (attraverso report fotografico, video, mass media locali, conferenza e/o evento cittadini, partecipazione ad evento di presentazione); valutazione ed autovalutazione tramite questionari, interviste a tutte le componenti coinvolte ai fini della rilevazione dell’impatto e della trasferibilità
Strumenti di autovalutazione: . questionario di autovalutazione sulle nuove abilità e competenze (studenti) . questionario di soddisfazione relativo al progetto (studenti e docenti, tutor) . relazione (docenti) . intervista (studenti, docenti, tutor, partners)
Indicatori di valutazione dei risultati: prodotto (pertinenza, completezza, coerenza, organizzazione, correttezza, funzionalità, rispetto dei termini), processo: potenziamento conoscenze disciplinari, conoscenza e consapevolezza del retaggio culturale locale, conoscenze tessuto sociale economico turistico del territorio abilità e competenze nella ricerca espressione culturale, competenze linguistiche e digitali, competenze nelle soft skills (autonomia nel problem solving, cooperative learning, progettualità proattiva) orientamento, relazione e linguaggio (relazione con i formatori e fugure adulte, uso di linguaggio settoriale-tecnico.professionale), metacognizione