Sviluppo interconnesso di competenze digitali, linguistiche e civico-sociali: abbiamo adottato questo progetto in primo luogo per l’interdisciplinarietà che permette lo sviluppo di competenze in maniera trasversale. Vogliamo che i nostri allievi acquisiscano in maniera efficace competenze digitali, ma contestualizzate in ambiti reali e, possibilmente, legate alla ricerca scientifica. Con il progetto abbiamo l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali (programmazione, modellazione 3D, uso delle informazioni sul web, uso di strumenti della prototipazione rapida) interconnettendole all’applicazione concreta sul territorio, alla conoscenza del proprio patrimonio culturale e alla capacità di comunicare in eventi specializzati.
Appetibilità dell’alternanza scuola-lavoro: essendo un liceo, il nostro Istituto ha accolto solo di recente l’inserimento di percorsi di ASL all’interno del curricolo, e spesso con risultati non soddisfacenti a causa della bassa innovatività dei partner. Con questo progetto vogliamo alzare il livello dell’alternanza, lavorando su competenze digitali e civico-sociali per ridurre sullo skill-gap, e proponendo l’uso di strumenti innovativi (su tutti la stampante 3D) che stimolino maggiormente i nostri allievi a dare valore all’ASL.
Accessibilità e valorizzazione del patrimonio culturale locale: con il progetto vogliamo valorizzare in maniera concreta il patrimonio culturale del territorio giuliese, realizzando dispositivi di livello professionale volti a renderlo accessibile ai non vedenti. Anche con la partecipazione, con questo progetto, a fiere ed eventi (Roma, Barcellona, e altre in programma) abbiamo la possibilità di promuovere il nostro patrimonio culturale.
Centralità dell’Istituto e del sistema delle scuole locali rispetto al territorio di Giulianova: con questo progetto vogliamo migliorare l’immagine della scuola rispetto al territorio, mostrandola come attenta alle nuove tecnologie e all’innovazione sociale, e centro di produzione in grado di valorizzare il territorio condividendo i risultati conseguiti e i prodotti realizzati durante le attività didattiche. Questo obiettivo sarà condiviso anche con altri istituti scolastici locali che parteciperanno al progetto durante l’anno scolastico 2017/2018
Strumenti utilizzati: macchine per la fabbricazione digitale, schede programmabili, aulee computer, modellatori CAD, IDE per la programmazione, coding, software per la registrazione di tracce audio, piattaforme di condivisione di effetti sonori in Creative Commons, piattaforme cloud per la produzione e gestione condivisa dei contenuti, metodologie didattiche innovative (BYOD, learning by doing, cooperative learning, PBL, progettazione partecipata) utilizzate in diverse fasi del laboratorio