Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters):
Il progetto Fotoromanziamo I Promessi Sposi, essendo situato in un contesto reale e complesso, si connota come un compito autentico vero e proprio. Esso afferisce ad una volontà specifica, da parte di noi docenti, di lavorare attraverso una didattica per competenze (che coincide con una didattica inclusiva e può coincidere con l’utilizzo del digitale che promuova, al tempo stesso, contenuti e creatività, perché lì ove questa è presente, è presente anche la motivazione all’apprendere e l’interiorizzazione del sapere.
Ci siamo avvalse di tre diversi ed integrati strumenti valutativi:
• Realizzazione del fumetto: tutti gli alunni, soprattutto il bambino sordo e i bambini con difficoltà certificate, disegnando e tratteggiando capitolo dopo capitolo la sceneggiatura e i dialoghi del fotoromanzo, sono entrati efficacemente all’interno del racconto manzoniano comprendendone fabula ed intreccio, legami e interazioni tra i molteplici personaggi, nessi di causa/effetto tra le diverse situazioni, fashback e flashorward nella narrazione, le intenzioni sottese alle azioni compiute dai protagonisti.
• Rubriche di valutazione: sono state costruite 4 diverse rubriche -condivise con gli alunni- per valutare da parte di ciascun gruppo
1) La qualità della sintesi di ciascun capitolo del romanzo mediante scaletta;
2) la puntualità e l’impegno nel reperire materiale e vestiti, scegliere luoghi e sfondi per la realizzazione delle foto;
3) la capacità di realizzare le foto con espressività (se nel ruolo di attori) e la padronanza nell’uso della macchina digitale (se nel ruolo di fotografi);
4) la fase successiva di editing delle foto fino al lavoro completo (4 capitoli del romanzo trasformati in fotoromanzo).
Ogni rubrica è costruita sulla base di 5 o più di 5 indicatori. I livelli per ogni indicatore sono 4: elementare-essenziale-esaustivo- esperto.
Dall’analisi delle rubriche di valutazione emergono risultati che connotano i diversi gruppi (in tutte e 4 le aree indagate) come gruppi “esperti” in più dell’80% degli indicatori valutati.
• Questionario individuale di autovalutazione (parte del quale è divenuto video - visibile al link indicato-) fornito durante la fase iniziale del progetto in modo da fornire uno strumento di meta cognizione e di monitoraggio sul lavoro in fieri.
Dal questionario –e dal video- emergono soprattutto le difficoltà iniziali nel collaborare all’interno di un gruppo deciso dall’insegnante e il senso di autoefficacia nello sperimentare il loro superamento, l’emozione di impersonare i diversi protagonisti (ogni alunno è riuscito ad essere almeno una volta Renzo o Lucia), la responsabilità di utilizzare una macchina digitale professionale e la soddisfazione nel vedere sullo schermo l’anteprima del fotoromanzo poi stampato.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters):
Durante la fase di realizzazione del progetto le interazioni principali sono state tra l’intero gruppo classe e l’utenza della scuola e del parco dove sono state scattate le foto. Gli alunni delle altre classi hanno assistito, consigliato, prestato oggetti funzionali alla realizzazione delle foto che hanno avuto come set non solo l’aula dotata di L.I.M. ma anche scale, corridoi, cortili. Stessa cosa è accaduta nel parco adiacente l’Istituto frequentato da bambini accompagnati da genitori, nonni o baby sitter. Una volta concluso il progetto, il fotoromanzo stampato è “passato” di mano in mano tra le insegnanti dei tre ordini di scuola dell’Istituto, tra gli alunni della Winckelmann, tra gli amici e i familiari degli alunni protagonisti. Qualche genitore-insegnante lo ha portato con sé nelle proprie classi di scuola Secondaria di II grado dove è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi. L’e-book del fotoromanzo è stato inserito all’interno del sito della scuola in modo da renderlo consultabile ad utenti interni ed esterni l’Istituto.