Il progetto di Verona Romana con la Realtà Aumentata è un progetto rivolto agli alunni di quinta elementare, che stanno studiando, all’interno del programma di storia, l’antica Roma. Il corso è strutturato in due lezioni: la prima in classe con l’utilizzo della LIM e vari materiali didattici, la seconda consistente in una gita a Verona, volta a visitare i luoghi più caratteristici e curiosi della presenza romana.
Si prevede l’utilizzo di dispositivi mobili e di applicazioni specifiche durante l’uscita nei luoghi dell’antica Verona romana.
Il progetto, per ogni singola classe, ha la durata di due lezioni: una in classe e la seconda un'uscita in centro a Verona a scoprire, con la realtà virtuale, la storia e i monumenti romani della città.
Nella prima lezione, che durerà due ore, avverrà una spiegazione attraverso la LIM degli aspetti storici della civiltà romana con dei giochi. La parte più corposa della lezione riguarda la spiegazione della città di Verona romana con la visione di fotografie, mappe e delle ricostruzioni virtuali dei monumenti e la Verona romana nascosta (ad es. Arena sotterranea).
Nella seconda lezione si prevede un’uscita didattica a Verona. Partendo dall’Arena si affronterà il percorso con riguardo al foro romano (Piazza Erbe), ponte pietra e postumio, con dettagli sulla fortificazione della città (Porta Borsari e Porta Leoni), fino ad arrivare all’Arco dei Gavi. Le classi utilizzeranno degli smartphone o dei tablet e i kit Google Cardboard forniti dall’Associazione e dall’Università di Padova - Dipartimento FISPA (uno ogni due o tre alunni) con un’App studiata in modo da essere complementare alla guida grazie a ricostruzioni digitali, gelocalizzazione e informazioni contestuali fornite tramite le tecnologie di realtà aumentata.
Gli elementi di innovazione presenti nel progetto sono:
* un'introduzione alla storia di Verona romana in classe;
* uscita sul territorio e integrazione delle spiegazioni con modalità classiche miste alla didattica multimediale, i ragazzi possono vedere con i dispositivi com'era il monumento romano dopo la spiegazione.
* possibilità di interagire all'interno della web - app rispondendo alle domande poste in ogni singolo monumento.
Il progetto dura soltanto durante il periodo scolastico, come mezzo di integrazione didattica all'interno del programma previsto dalla scuola primaria.
Per apprendere questo progetto bisogna parteciparvi in prima persona, seguire la progettazione dell'evoluzione dell'app-web