Un'isola da ricostruire

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
I.C. Via G. Messina
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Solo una forma di incentivo data alal RETE XVIII per i docenti che hanno partecipato alla costruzione di progetti finalizzati alle competenze

Sito Web

http://www.podomatic.com/profile/paghemo e https://vimeo.com/user3966281

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }
Comunicare in madrelingua in relazione alle 8 competenze chiave della CE, progettare, collaborare e partecipare anche attraverso l'uso di ICT.
Facilitare il passaggio dalle conoscenze alle competenze attraverso il recupero della comunicazione orale nella forma dell'ascolto, che è il modo naturale con cui il bambino entra in rapporto con gli altri e la complessità.
Un racconto ascoltato e appreso che viene ri-narrato ad alunni più piccoli attraverso una serie di "quadri narrativi".
 

Project Summary (max. 2000 characters): 

  Il progetto si propone di valutare l'apporto positivo nell'aspetto motivazionale e nell'apprendimento in alunni di età differenti attraverso l'esperienza della narrazione. Gli alunni della primaria dopo aver letto, compreso e rielaborato oralmente, con disegni e con un podcast (sviluppato su uno storyboard costruito dagli alunni stessi)http://paghemo.podomatic.com/entry/2014-11-25T04_38_54-08_00, narrano ai compagni della scuola dell'Infanzia il testo in capitoli/quadri narrativi. Essi a loro volta si documentano alla LIM sugli animali dell'isola e ri-raccontano, con semplici parole, la storia ascoltata, ai propri insegnanti e genitori.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-04-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

  - rendere gli alunni protagonisti dei loro apprendimenti attraverso l'ascolto, la lettura e rielaborazione in podcast e disegni del testo "L'isola felice" di Giuseppe Bordi (Fabbri Editori) http://www.giuseppebordi.it/libri-per-bambini-lisola-felice/; - rendere gli alunni capaci di ascoltare, comprendere e rielaborare un testo narrativo/fantastico (conoscenza); - rielaborare il testo in modalità orale e visuale (disegni) in modo da renderlo comprensibile ad alunni della scuola dell'Infanzia (competenza); - utilizzare le ICT per rendere maggiormente fruibile e riutilizzabile la narrazione in modalità "digital storytelling" (ulteriore competenza).   

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
La prova è consistita nel replicare la narrazione ascoltata e compresa facendola comprendere ad alunni più piccoli con le difficoltà insite in questa operazione che ha richiesto un passaggio da conoscenza a competenza. Un compito di realtà che ha creato un vero e proprio episodio di apprendimento situato (EAS). Le chiavi sono quindi state: - autonomia (quale parte del racconto scelgo di raccontare nel piccolo gruppo, con quali parole, che personaggio evidenzio, quale tipologia di rappresentazione grafica); - partecipazione (collabora con i pari età e fa da tutor ai più piccoli, dà il proprio contributo); - flessibilità (trova soluzioni funzionali, ad esempio i più piccoli sono stanchi o non comprendono una certa parte); - consapevolezza (le scelte fatte hanno degli effetti); - autovalutazione (cosa ha funzionato cosa non ha funzionato, aspetti critici). In modo specifico sull'autovalutazione ci si è basati sull'interesse dell'ascolto degli alunni della scuola dell'Infanzia, sulla verifica dell'espansione del lessico ricettivo e riproduttivo con una scheda iniziale, in itinere e finale, con il feedback dai piccoli alunni, dai loro insegnanti e genitori, dalla Rete.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Gli alunni delle classi coinvolte, i docenti, i genitori, amici e parenti in rete.
Inoltre nella condivisione sui social network di gruppi di insegnanti (ad oggi molto numerosi come Insegnanti, Docenti Vituali, Insegnanti 2.0, LIM 2).

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Scuola statale, Istituto comprensivo
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2014-04-29 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La narrazione come momento cognitivo.

La trasferibilià è intrinseca all'oggetto del progetto che è la narrazione. Il testo o i testi che s'intendono narrare sono da scegliere in base all'età degli alunni o del gruppo a cui s'intende narrare.
Schank dice che “gli esseri umani sono naturalmente predisposti ad ascoltare, ricordare e raccontare storie. Il problema – per gli insegnanti, genitori, leader di governo, amici e.... computer – e di avere storie interessanti da raccontare.” (Schank “Raccontami una storia”). Lo sviluppo cognitivo si basa sul racconto come cuore dell’intelligenza. Raccontiamo storie principalmente per intrattenimento, in secondo luogo come una forma d’arte. Eppure il racconto è, fondamentalmente, una funzione cognitiva. Facilmente riproducibile con un minimo di attrezzatura informatica ed una connessione ad internet quesa metodologia, che possiamo defnire "digital storytelling" (con una funzione didattica/costruttiva), è un elemento di forza del processo di insegnamento/apprendimento.

 

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Gli ostacoli specifici, dentro la scuola, è data dalla mentalità della lezione frontale che ancora viene privilegiata da molti docenti. Altri ostacoli, ma di minore influenza, possono essere date dalla dotazione tecnologica. Soluzione: - lavoro di gruppo con docenti, formatori, operatori; - indicazioni sulle dotazioni tecnologiche minime necessarie.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
<p>Il progetto sta per essere ampiato nell'istituto di Via G Messina (http://www.icviagmessina.gov.it/) con un progetto denominato &quot;radio social web&quot; per dare l'opportunit&agrave; a pi&ugrave; docenti e pi&ugrave; classi di poter costruire oggetti di apprendimento didattico con i propri alunni e diffonderli &quot;online&quot;. Si allegano documentazioni richieste per questo progetto sia per la Rete XVIII Competenze in crescita sia per il Convegno nazionale &nbsp;<a href="http://www.iprase.tn.it/eventi/litaliano-e-le-altre-al-tempo-del-plurilinguismo/" data-slimstat-tracking="false" data-slimstat-callback="true" data-slimstat-type="2">L&rsquo;Italiano e le altre al tempo del plurilinguismo</a> IV Seminario sulle Indicazioni Nazionali per il 1&deg; ciclo (Tenutosi all'Iprase di Rovereto) dove sono stato chiamato a relazionare sul progetto.</p> <div>&nbsp;</div> <p>&nbsp;</p>