“Un grammo di osservazione non vale una tonnellata di teoria?”
(Carl Edward Sagan, New York 1934 - Seattle 1996, astronomo, scrittore e divulgatore scientifico statunitense)
Si è utilizzato un argomento di Scienze per accedere alla Matematica in modo creativo, con l’aiuto dell’Arte, della Musica e delle Nuove Tecnologie.
Tutto ciò finalizzato anche a creare una mentalità rivolta alle STEM, soprattutto nelle ragazze (poco inclini naturalmente).
· L’idea è nata in classe, in forma naturale e condivisa con gli alunni: si stava affrontando il tema della metamorfosi naturale dei ragazzi in fase adolescenziale.
Proposta l’idea di poter osservare la metamorfosi dei lepidotteri, il progetto è stato accolto con gioia ed entusiasmo anche dagli stessi genitori.
· Si è sottoscritto idealmente un patto formativo con i ragazzi utilizzando le “Parole O_Stili”, per ridefinire lo stile con cui stare in rete, e magari diffondere il virus positivo dello “scelgo le parole con cura” perché le parole sono importanti.
· Si sono acquistati dei Butterflay kit
· Accudimento delle larve
· È stata condotta un’osservazione giornaliera individuale e condivisa
· È stato compilato dai ragazzi e dall’insegnante il diario di bordo giornaliero
· Sono state date consegne domestiche individuali e di gruppo
· Sono stati creati diagrammi di crescita delle larve
· Sono state scoperte le simmetrie
· Sono stata osservate le Metamorfosi
· Sono state costruite camere di sfarfallamento
· Parallelismo della metamorfosi tra gli umani e le farfalle
· Cambiamento nella forma ma non nella sostanza: siamo sempre noi
· Come affrontare il tema della morte e del lutto
· Ricreare l’entusiasmo dopo una perdita
· I lepidotteri nell’Arte: incontro con i grandi pittori degli ultimi secoli
· La Musica come collante nel lavoro ed il suo uso rilassante
· La gioia di essere stati i mediatori di nuove vite: vederle librare nell’aria non ha prezzo.
Obiettivi specifici:
· Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà circostante in modo collaborativo e cooperativo, anche con l’uso delle tecnologie
· Conoscere il ciclo riproduttivo degli insetti
· Raccogliere dati in maniera scientifica
· Costruire con gli alunni il concetto di simmetria
· Sensibilizzare alla biodiversità
· Assumere un ruolo attivo nella conservazione della specie
· Sviluppare un’intelligenza collettiva
MEZZI USATI:
· butterflay Kit
· tablet
· lim
· computer
· software e-pub
· software geogebra
· internet
· testo in uso nella classe: Report Scienze, B. Negrino – D. Rondano, Il Capitello, già
testo di matematica, non in uso nella classe: Contaci! 1-Misure, spazio e figure, Zanichelli: capitolo 4
Ha interagito una classe di 22 ragazzi di prima media
SCALABILITA’
Il materiale prodotto, gli e-book ed il know how acquisito verrà messo a disposizione delle altre scuole che volessero intraprendere lo stesso progetto. Particolarmente interessante potrebbe essere, come futuro sviluppo, la messa a confronto dei dati acquisiti nelle varie scuole dell’I.C., anche in verticale, in particolare quelle in cui volessero avvalersi degli allievi della nostra scuola, quali docenti (il peer to peer ed il linguaggio tra pari da sempre nuovi e migliori sviluppi)
REPLICABILITA’
Il progetto può essere riproposto in altre classi prime ed interessanti potrebbero essere gli ulteriori sviluppi nascenti dal braistrorming tra i ragazzi