Robot lab: Missione spaziale!

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Napoli

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo " E. Ibsen" Casamicciola Terme
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Progetto non finanziato e a basso costo.

Sito Web

http://www.icibsencasamicciola.it/attachments/category/47/Laboratorio%20di%20robotica%20educativa.pdf

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

La robotica è un settore che sta acquisendo sempre più importanza scientifica, economica e culturale ed è una delle chiavi dell’attuale rivoluzione industriale e culturale. La presenza sempre più diffusa di robot nella nostra vita quotidiana è un buon motivo che rende opportuno se non necessario realizzare una prima conoscenza dei concetti della robotica fin dalla scuola di base. Il profilo particolare di questa nuova scienza implica e promuove le attitudini creative negli alunni, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo e la sua applicazione sviluppa negli studenti un atteggiamento nuovo ed attivo verso le nuove tecnologie. Il fascino che i robot hanno su bambini e ragazzi fa sì che anche i più piccoli possano esplorare il campo dell’ingegneria e delle scienze esatte, da una prospettiva divertente. L’impiego dei robot nella didattica offre, se paragonato ad altri momenti, molti interessanti vantaggi, derivanti dalle caratteristiche del mezzo:  i robot sono oggetti reali e tridimensionali che si muovono nello spazio e nel tempo e che possono simulare alcuni tratti del comportamento umano ed animale  i giovani apprendono più rapidamente e facilmente se hanno a che fare con oggetti concreti  la motivazione a costruire una macchina intelligente e a farla funzionare è moltopotente. Una delle ragioni per occuparsi di robotica è la possibilità di costruire le condizioni di un apprendimento che sia contestualizzato, attivo e costruttivo, collaborativo, intenzionale e riflessivo. La robotica educativa, ossia l’utilizzo di robot nella didattica, promuove così la coniugazione del fare e del pensare, attraverso un approccio costruttivista, con il metodo dell’imparare facendo (learning by doing).

Project Summary (max. 2000 characters): 

FINALITA':     Strettamente correlate alle motivazioni esposte, le finalità a cui tendere sono:  favorire la crescita della cultura scientifico-tecnologica;  promuovere l’acquisizione dei concetti di robot e robotica con maturazione di comportamenti consapevoli;  sviluppare processi di apprendimento personalizzati,  favorire un apprendimento multidisciplinare;  promuovere processi che consentono agli alunni di diventare costruttori del proprio sapere.OBIETTIVI SPECIFICI:   recuperare la manualità come momento di apprendimento superando la consuetudine di separare teoria e pratica, regole ed esercizio.  sviluppare autonomia operativa  fare esperienza di lavoro di gruppo  favorire lo spirito collaborativo e competitivo;  stimolare il pensiero creativo,  accrescere le capacità decisionali, il senso di responsabilità e l’autostima;  sviluppare la capacità di analizzare e risolvere problemi;  costruire macchine “intelligenti” da governare: dalla progettazione alla realizzazione;  acquisire un linguaggio di programmazione.Metodologia Attraverso una metodologia che mira a coinvolgere mani e mente dello studente, si proporranno attività finalizzate alla realizzazione di robot e al loro funzionamento. 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-12-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Con il lavoro in laboratorio lo studente domina il senso del suo apprendimento perché produce, perché opera concretamente, perché “facendo” sa dove vuole arrivare e perché conseguentemente, si applicano i processi del problem solving e del cooperative learning.Sequenza temporale 1. preconoscenze, motivazione, analisi del robot e dei kit, studio del movimento e della programmazione 2. progettare, costruire, realizzare un programma di controllo (tali lavori vengono effettuati in gruppo) 3. riflessione sul lavoro effettuato e organizzazione di una attività finale per la divulgazione del risultato (condivisione del lavoro).Indicatori Miglioramento del livello di apprendimento delle discipline curricolari e del successo formativo degli alunni  Organizzazione di attività educative e didattiche in forma laboratoriale.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Risultati attesi: - Riconoscere ed utilizzare algoritmi più complessi - Utilizzare sensori ed attuatori per programmare input ed output - Utilizzare istruzioni e ripetizioni condizionali - Utilizzare variabili - Definire semplici funzioni - Scomporre problemi complessi in parti più semplici - Prevedere il comportamento di un algoritmo o un programma attraverso il ragionamento - Individuare, con il ragionamento, errori in algoritmi o programmi e correggerli - Programmare, utilizzando semplici variabili, per raggiungere uno specifico obiettivo
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Al progetto prendono parte le due classi terze del plesso, circa 34 alunni.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Note eventuali: 
Scuola Primaria
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-12-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2016-12-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Il progetto ha   promosso lo sviluppo del pensiero computazionale per rafforzare la capacità di analisi e risoluzione dei problemi e l’utilizzo dei suoi strumenti e metodi, sia attraverso tecnologie digitali sia attraverso attività unplugged, per stimolare un’interazione creativa tra digitale e manuale, anche attraverso esperienze di making, robotica educativa e internet delle cose.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Sicuramente la risposta degli studenti e dei docenti, il loro entusiasmo mi spingono a continuare sulla strada intrapresa. Ci sono, quindi, tutti gli elementi per continuare nella organizzazione di attività di robotica ampliando la rete di scuole, puntando soprattutto sulla verticalità, e potenziando il progetto didattico che ha contribuito alla crescita culturale ed umana dei bambini coinvolti.