video di presentazione del progetto :https://www.youtube.com/watch?v=KxFLLGjdqRk
Ogni nostro singolo studente Speciale (nessuno escluso) ha un suo spazio web personalizzato, contenente videolezioni di matematica, materiale ipermediale con ipertesti contenenti tante immagini colorate che trattano la matematica in modo gradevole e semplice , esercizi "personalizzati", prototipi di verifiche . Questo spazio rappresenta, per loro e per chi li aiuta nello studio e per le loro famiglie, un punto di riferimento preciso nello studio della matematica.....infatti , spesso, le videolezioni ed il materiale ipertestuale è preparato "ad hoc" per lo studente con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. E' messo a disposizione di tutti, sul web e ci fa piacere notare come "una didattica buona per i BES e i DSA sia una didattica migliore per tutti"
Il progetto nasce - quasi per caso - nel momento in cui abbiamo adottato la flipped classroom nelle nostre classi ed abbiamo approfittato della circolare del Miur che prevedeva materiale autoprodotto al posto dei libri di testo. Abbiamo notato, infatti, e , a pensarci bene non poteva essere altrimenti, che i ragazzi che traevano maggiore beneficio da un tipo di didattica del genere - che prevede, tra l'altro, in classe, molti momenti di apprendimento collaborativo, attraverso giochi, risoluzione di problemi - erano i ragazzi in difficoltà , per i motivi più vari : gli stranieri, i Bes, i Dsa, quelli che avevano "dovuto" assentarsi per motivi di salute ... Abbiamo quindi messo a loro disposizione , e con il consenso dei loro genitori, uno spazio web pubblico (come se fosse un sito web dedicato a ciascuno di loro, nessuno escluso) e abbiamo prodotto anche videolezioni adatte a loro.... Il fatto di averle messe a disposizione di tutti, poi, ha permesso anche ad altri studenti (anche all'estero) di usufruire di questo progetto (oltre 300 mila visualizzazioni).
Il fatto stesso di usare un sito web, modificato di continuo, e che sostituisce i libri di testo nelle nostre classi, rappresenta, di per sè, un elemento di innovazione. Il sito è modificato, inoltre, anche nelle parti dedicate a ....Salvo, Andrea, Garbriele, Rabbi, Kevin.... Il collegio dei docenti della nostra scuola, particolarmente attento alle problematiche dei ragazzi in difficoltà , ha sempre approvato all'unanimità il nostro progetto e questo ha fatto in modo che , col tempo, anche altri colleghi abbiano adottato - anche in altre discipline - metodi analoghi con i loro studenti. Detto in altre parole , noi utilizziamo anche il web per dare gli appunti e gli spunti ai nostri studenti e , rendendo pubblico il nostro sito, lo offriamo anche a studenti e insegnanti e famiglie di altre scuole. Il sito è spesso modificato dai ragazzi della scuola, più "bravi" ad utilizzare WordPress o Weebly al posto dell'HTML, preferito dai docenti che curano il progetto. Le videolezioni sono realizzate , spesso, in collaborazione con gli studenti e utilizzando POWER POINT, MOVIE MAKER, OBS
Il progetto prevede tanti spazi web , che sono messi in bella evidenza in un sito dedicato all'insegnamento capovolto della matematica , che è molto seguito, ed è , anche per questo, seguito da persone sul web (studenti, insegnanti, famiglie)
Spesso le famiglie (o gli alunni stessi) di DSA o BES ci contattano tramite email, tramite Google+ o tramite il nostro canale youtube e , talvolta, chiedono di poter parlare direttamente con noi tramite telefono. Qualche alunno speciale si è iscritto nella nostra scuola, diventando nostro alunno, perchè ha visto il nostro progetto.
Il grande visionario Tullio De Mauro ha detto :"È capitato a molti di sperimentare che è addirittura impietoso il confronto tra le lezioni frontali dell’anche più bravo professore che incontriamo nelle aule e che tratti una certa materia e buone trasmissioni divulgative della rete europea Arte o di Piero e Alberto Angela che trattino la stessa materia. Arte o Angela stravincono. Il profano non sempre si rende conto che dietro qualche minuto di emissione c’è un lavoro di giorni e giorni per trovare lo specialista adatto che illustri con chiarezza e sintesi materiali selezionati e offerti con cura, il meglio disponibile su un certo argomento. Nell’aula, con la sua lezione frontale, il bravo professore esce sconfitto.
Con sé , in sé l’insegnante ha però una grande forza. Può fare quello che il grande specialista convocato da Angela non può fare. Può uscire dallo schermo della frontalità e scendere tra i banchi. Può parlare con i singoli alunni. Può capire chi sono quelli che hanno capito e chi sono quelli che ancora ben capito non hanno e può invitare i primi ad aiutarlo per spiegare ai secondi.'
Noi ogni giorno sperimentiamo quello che il prof. De Mauro scrive e...possiamo testimoniare che , specialmente oggi, è un modo di procedere efficacissimo