Imparare il cinese oggi può essere un'impresa per un adulto che ha una memoria piena come un hard disk esterno, ma non per un bambino, anche di 5 anni, cui viene fornito un iPad ricco di Apps game per imparare i suoni della lingua cinese.
Da tre anni a questa parte la scuola dove lavoro ha inserito l'insegnamento della Lingua Cinese come materia curricolare a partire dal kindergarten. Siamo quest'anno al terzo anno della sperimentazione e il lavoro gode di ottimi risultati. L'insegnamento si avvale molto della tecnologia equilibrato con attività di manipolazione in cui si costruiscono i caratteri cinesi per favorire il riconoscimento e la memorizzazione da parte die bambini.
Obiettivo principale è quello di far sì che i bambini si innamorino della cultura cinese ed acquisiscano anche delle competenze digitali spendibili pure nelle altre materie di studio. Per farlo utilizziamo come strumento l'iPad e una vasta gamma di Applicazioni per l'apprendimento.
Quest'anno circa 270 alunni e quindi 270 coppie di genitori hanno a che fare con l'insegnamento e l'apprendimento della lingua cinese. Per comunicare con i genitori mi avvalgo dell'App ClassDojo.
Sicuramente potranno apprendere un modo di insegnare che riesce ad equilibrare la tecnologia con la manipolazione artistica.