Il paesaggio nel piatto

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Frascati

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IPS Maffeo Pantaleoni
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

La proposta di lavoro ha  consistito nel racconto della scoperta dell’identità del territorio a partire dai piatti poveri tipici della tradizione gastronomica del  territorio che ospita l’istituto.

Il territorio di Frascati,  caratterizzato da boschi e vigneti,   conserva le  tradizioni contadine rinnovate da una  tecnologia  di trasformazione che propone prodotti enologici  bio, sostiene la biodiversità e valorizza  le “erbacce”,  piante dal sapore antico  alla base dei piatti poveri dei viticoltori.  

La classe coinvolta nel progetto ad indirizzo enogastronomico  è entrata  in contatto con un’azienda agrituristica, ha intervistato gli addetti alla lavorazione di prodotti agroalimentari, contadini anziani, produttori di vino, addetti alla ristorazione. Le risposte date dalle varie figure sono state alla base del racconto della storia del territorio. La scoperta delle erbe aromatiche del territorio ha fornito materiali per l’attivazione di un percorso esperenziale  poli-sensoriale  teso a valorizzare le differenze individuali  ma anche percorsi comuni che definiscono affinità e possibilità di condivisione creando un reale processo d’inclusione.

Gli studenti hanno realizzato una ricetta tradizionale che ha sintetizzato a livello culinario e della composizione del piatto le caratteristiche del paesaggio.

L'esperienza di studio è stata poi raccontata con la metodologia didattica del cooperative learning con la creazione di una digital story.

 

Project Summary (max. 2000 characters): 

Implementazione

   Il lavoro è stato suddiviso secondo la struttura della short story, che prevede 5 capitoli, tra 5 gruppi di 4 studenti ognuno, seguendo un criterio di libera aggregazione attorno all’argomento da raccontare, per valorizzare l’interesse particolare  suscitato negli studenti dalle esperienze fatte e per evitare, quanto possibile, la formazione di gruppi già abituati a lavorare insieme con dinamiche interne prevedibili.

   Non si è  ostacolata la formazione di gruppi omogenei, evitata in altri lavori, per dare la possibilità ai più deboli di mettere in gioco le proprie competenze, ai più motivati e capaci di verificare pienamente i propri punti di forza.

Ogni gruppo quindi ha realizzato la narrazione dell’argomento scelto, a partire dalla raccolta dei contenuti grezzi che è stata affidata alla rielaborazione da parte  degli studenti delle interviste agli esperti, o della ricerca effettuata sul territorio o, ancora, dell’esperienza di realizzazione della pietanza.

Lo stile scelto è quello di un depliant di promozione del territorio e dei suoi prodotti,  stile particolarmente adatto a  sollecitare una narrazione calda e nello stesso tempo precisa.

Si sono individuati all’interno della classe gli studenti che sanno già utilizzare programmi semplici di manipolazione di  immagini e suoni che saranno consulenti dei vari gruppi. 

Per la registrazione delle narrazioni ogni gruppo  ha utilizzato un’altra aula adibita a laboratorio e provvista di un microfono professionale.

Ogni gruppo ha prodotto un documento scritto,un racconto orale, foto e ha scelto una musica. Il lavoro di ogni gruppo, prima dell’upload, è stato presentato alla classe con la LIM; la classe ha  analizzato il lavoro ed espresso pareri, giudizi e suggerito modifiche; in questo modo gli studenti si sono resi conto che il prodotto finale è stato il risultato della somma della responsabilità dei singoli.

Per la registrazione delle narrazioni ogni gruppo  ha utilizzato un’altra aula adibita a laboratorio e provvista di un microfono professionale.

Ogni gruppo ha prodotto un documento scritto,un racconto orale, foto e ha scelto una musica. Il lavoro di ogni gruppo, prima dell’upload, è stato presentato alla classe con la LIM; la classe ha  analizzato il lavoro ed espresso pareri, giudizi e suggerito modifiche; in questo modo gli studenti si sono resi conto che il prodotto finale è stato il risultato della somma della responsabilità dei singoli.

 

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2015-05-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Obiettivi didattici:

  • Saper attribuire “il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali” (Slow Food)
  • Essere consapevoli del legame tra studio e la professionalità
  • Affinare la competenza comunicativa

Obiettivi educativo-formativi:

  • Sviluppare attraverso l’esercizio dei sensi la capacità di orientarsi nelle scelte, nei gusti, nel riconoscimento del contributo offerto dalla varietà
  • Facilitare  la comprensione del mondo circostante e migliorare l’espressione emozionale e socio relazionale degli alunni con bisogni particolari.
  • Favorire l’inclusione scolastica   per la realizzazione della piena affermazione della personalità di ogni individuo
  • Percepire il gruppo classe come una comunità d’apprendimento, come valore di cittadinanza attiva

Elementi di innovazione

  1. Il sollecitare gli studenti al coinvolgimento attivo nella ricerca e nella realizzazione del prodotto 
  2. utilizzazione della piattaforma POLIMI

 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Oggetto di valutazione didattica disciplinare sono stati 1. Il miglioramento della competenza comunicativa in senso lato 2. l’acquisizione della competenza narrativa 3. la capacità di trasformare un’intervista registrata o un testo informativo in uno schema scritto e poi in un racconto 4. la capacità di titolare in modo efficace 5. la capacità di riconoscere le caratteristiche linguistiche e strutturali di un testo scritto e di un testo orale Gli studenti pur non avendo acquisito una competenza comunicativa in senso lato né la competenza di media literacy, hanno decisamente migliorato le capacità relative agli altri obiettivi disciplinari. Le aspettative più importanti erano le seguenti: 1. far conoscere e apprezzare il territorio e la sua storia contadina a studenti sradicati dalla tradizione culinaria del luogo; il progetto, infatti, è stato pensato per una classe ad indirizzo enogastronomico. 2. sollecitare gli studenti all’inclusività e alla valorizzazione dei punti di forza di ognuno 3. Il sollecitare gli studenti al coinvolgimento attivo nella ricerca e nella realizzazione del prodotto Per quanto riguarda il primo punto, abbiamo visto crescere l’interesse ad approfondire la conoscenza delle pietanze e dei segreti legati all’utilizzazione delle erbe, oltre che della produzione bio ed ecosostenibile. L’esperienza sensoriale presso l’agriturismo ha acceso la curiosità tanto che nei giorni successivi alla visita uno degli studenti ha raccontato di aver riconosciuto nei prati del suo paese diverse erbe. La formazione dei gruppi per aggregazione spontanea ha portato alla formazione di due gruppi omogenei, uno composto dai ragazzi con i risultati scolastici più alti, l’altro da quattro studenti con problemi di diverso genere accomunati tutti da difficoltà linguistica e socio-relazionale, livello basso di autostima. I risultati sono stati sorprendenti. Il gruppo dei” bravi” ha stentato nell’organizzazione del lavoro, nel reperimento dei materiali e ha cercato molto spesso l’aiuto degli insegnanti. Gli studenti hanno dichiarato di non avere interesse alla realizzazione del prodotto e soltanto dopo molte sollecitazioni si sono attivati, realizzando un capitolo molto al di sotto delle loro potenzialità. Il gruppo più debole, invece, ha riconosciuto come leader un ragazzo che fino alla metà dell’anno in corso si è mantenuto, anche con il banco, al di fuori del gruppo classe, perché non sapeva di chi fidarsi (sua dichiarazione). Il leader ha guidato il gruppo che è stato puntuale nelle consegne, pronto alla correzione e capace di risolvere i problemi che via via si presentavano. Un gruppo formato da studenti demotivati e a rischio di dispersione scolastica si è particolarmente distinto per serietà, capacità di lavoro in team ed interesse. Vogliamo evidenziare ancora l’ottimo risultato dal punto di vista della responsabilizzazione e della crescita personale di uno studente in particolare di un gruppo che ha visto la partecipazione effettiva di soli due studenti su quattro componenti originari, in quanto una studentessa a causa di gravi problemi di salute ha subito un lungo periodo di degenza ospedaliera e l’altro studente si è assentato numerose volte. Lo studente che ha preso in carico l’organizzazione del lavoro e la realizzazione del capitolo si è impegnato moltissimo con ottimi risultati; per coinvolgere la studentessa ammalata ha pensato, senza riuscire nell’intento per motivi organizzativi, di farle registrare la narrazione in ospedale. Nella classe in generale è cresciuto il senso di appartenenza ad una comunità di lavoro e aiuto alla crescita
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Il progetto è stato attivato con una classe che ha realizzato il prodottto, utilizzando prevalemtemete google drive

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Meno di 1 anno
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Onorari
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2015-05-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
Nelle scuole, dagli insegnanti.
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Valori di riferimento  e modalità d’azione  del progetto sono stati la cooperazione, la  responsabilità individuale e di gruppo,  la valorizzazione  delle capacità individuali. Per questo  l’esecuzione  della narrazione ha visto le esperienze di ricerca dei contenuti  vissute da tutta la classe e la realizzazione di ogni singolo capitolo    affidata a un gruppo di quattro studenti che hanno scritto il testo, individuato all’interno del gruppo il narratore, scelto le immagini, registrato i suoni, sincronizzato immagini e suoni.

Ogni studente e ogni singolo gruppo ha potuto così:

  • sperimentare la necessità dell’accuratezza del proprio lavoro per la riuscita dell’intero prodotto;
  • individuare i propri punti di forza e migliorare i punti di debolezza
  • organizzare e realizzare le diverse fasi del lavoro
  • Essere protagonista nella costruzione di un ambiente inclusivo.
Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive