Partendo dall’articolo 1 della Costituzione, “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, il focus si allarga sulla realtà dell’Italia degli anni ‘40/’50 per confrontarsi con l’oggi (cittadinanza europea e occupazione nel quartiere).
Il diritto al lavoro
L'attività è pensata come “segmenti” o “linee” in fieri della complessa realtà del lavoro da sviluppare nel triennio. Il percorso potrà essere scandito tre momenti:
1. la Costituzione e il lavoro negli anni dell’immediato dopoguerra
2. dal boom economico alla crisi degli anni Settanta
3. dagli anni Ottanta ad oggi
Partendo dall’articolo 1 della Costituzione, “l’Italia è una repubblica fondata sul lavoro”, il focus si allarga sulla realtà dell’Italia degli anni ‘40/’50 per confrontarsi con l’oggi (cittadinanza europea e occupazione nel quartiere). Il prodotto finale potrà essere una mostra a scuola/biblioteca; è prevista la partecipazione ad un’assemblea al municipio XIV sul tema del lavoro nel quartiere di Primavalle.
Design brief
Gli studenti conoscono la realtà del lavoro del secondo dopoguerra, quando è nata la Costituzione, e la paragonano al presente utilizzando l’indagine storica, i dati statistici, il cinema e la letteratura.
Per conoscere il presente del quartiere interpellano il Municipio, formulano un questionario, ne scelgono la modalità di somministrazione e ne rappresentano i dati; allestiscono una mostra e dialogano con gli adulti: genitori, docenti, rappresentanti realtà produttive e istituzionali del quartiere.
I ragazzi presentano il progetto al Municipio XIV, organizzano una serata-racconto dell’esperienza per i genitori e gli abitanti del quartiere, realizzano un evento nello spazio verde riqualificato.
Presentano il video all’Isola del Cinema.
Link ai video:
gli obiettivi sono nel form allegato
50 studenti (vedi organizzazione delle attività)
L’innovazione didattica