Conoscere, valutare e ripensare gli spazi verdi presenti nel nostro quartiere di Primavalle per essere cittadini responsabili del bene pubblico.
Obiettivo generale
Il percorso è per conoscere, valutare e ripensare gli spazi verdi presenti nel quartiere di Primavalle dove si trova l’IIS Torricelli. L’essere cittadini responsabili del bene pubblico aiuterà i ragazzi a scoprire il valore e la funzione sociale dei parchi per prendersene cura e permetterà loro di relazionarsi con gli enti preposti alla organizzazione e tutela del verde.
Design brief
Gli studenti considerano gli spazi verdi del quartiere di Primavalle, ne documentano lo stato, si informano sul progetto di gestione, valutano il valore del parco nel quadro urbano e restituiscono il frutto del loro studio ad un pubblico più vasto.
I ragazzi utilizzano vari strumenti per approfondire la conoscenza del proprio territorio, per creare rete ed entrare in comunicazione con enti preposti alla tutela del verde. Elaborano proposte per la valorizzazione dei parchi del quartiere e si confrontano con esperti.
Indagine contestuale
I ragazzi, mediante la definizione di questionari sottoposti a un target scelto e attraverso la ricerca e l’analisi di testi, considerano le diverse prospettive con cui si può “vedere e raccontare” lo spazio verde.
Usano diverse tecnologie (re-flex, go-pro, smartphone), raccolgono documentazioni, studiano il piano urbanistico e definiscono proposte di recupero e riutilizzo dello spazio verde da presentare al tavolo di lavoro del Municipio.
Gli studenti si assumono la responsabilità della cura dello spazio verde in collaborazione con gli enti preposti e organizzano attività di fruizione/riappropriazione creativa per la cittadinanza.
Progettazione del prodotto
I docenti presentano agli alunni delle classi IVB e IVC la proposta dello scenario e aprono una discussione per definire il percorso e il prodotto.
I ragazzi e i docenti delle varie discipline sviluppano le fasi del progetto indirizzate all’intera classe.
Si costituiscono dei gruppi in base alle personali attitudini e interessi: alcuni ragazzi scrivono articoli e realizzano videoclip; altri scrivono un progetto di recupero e utilizzo del parco; altri elaborano un questionario, lo somministrano, leggono i dati e li visualizzano in grafici.
I ragazzi presentano il progetto al Municipio XIV, organizzano una serata-racconto dell’esperienza per i genitori e gli abitanti del quartiere, realizzano un evento nello spazio verde riqualificato.
Presentano il video all’Isola del Cinema.
Link al video:
Gli obiettivi sono descritti nel form allegato.
50 studenti (vedi organizzazione delle attività)
L’innovazione didattica