Gli spazi verdi nel quartiere di Primavalle di Roma: Il parco Igino Papa - Il parco Anna Bracci

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IIS “E. Torricelli” – Liceo scientifico
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://www.e-torricelli.it/2017/05/23/indire-gli-spazi-verdi-a-primavalle/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Conoscere, valutare e ripensare gli spazi verdi presenti nel nostro quartiere di Primavalle per essere cittadini responsabili del bene pubblico.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Obiettivo generale

Il percorso è per conoscere, valutare e ripensare gli spazi verdi presenti nel quartiere di Primavalle dove si trova l’IIS Torricelli. L’essere cittadini responsabili del bene pubblico aiuterà i ragazzi a scoprire il valore e la funzione sociale dei parchi per prendersene cura e permetterà loro di relazionarsi con gli enti preposti alla organizzazione e tutela del verde.

 

 

Design brief

Gli studenti considerano gli spazi verdi del quartiere di Primavalle, ne documentano lo stato, si informano sul progetto di gestione, valutano il valore del parco nel quadro urbano e restituiscono il frutto del loro studio ad un pubblico più vasto.

I ragazzi utilizzano vari strumenti per approfondire la conoscenza del proprio territorio, per creare rete ed entrare in comunicazione con enti preposti alla tutela del verde. Elaborano proposte per la valorizzazione dei parchi del quartiere e si confrontano con esperti.

 

Indagine contestuale

I ragazzi, mediante la definizione di questionari sottoposti a un target scelto e attraverso la ricerca e l’analisi di testi, considerano le diverse prospettive con cui si può “vedere e raccontare” lo spazio verde.

Usano diverse tecnologie (re-flex, go-pro, smartphone), raccolgono documentazioni, studiano il piano urbanistico e definiscono proposte di recupero e riutilizzo dello spazio verde da presentare al tavolo di lavoro del Municipio.

Gli studenti si assumono la responsabilità della cura dello spazio verde in collaborazione con gli enti preposti e organizzano attività di fruizione/riappropriazione creativa per la cittadinanza.

 

Progettazione del prodotto

I docenti presentano agli alunni delle classi IVB e IVC la proposta dello scenario e aprono una discussione per definire il percorso e il prodotto.

I ragazzi e i docenti delle varie discipline sviluppano le fasi del progetto indirizzate all’intera classe.

Si costituiscono dei gruppi in base alle personali attitudini e interessi: alcuni ragazzi scrivono articoli e realizzano videoclip; altri scrivono un progetto di recupero e utilizzo del parco; altri elaborano un questionario, lo somministrano, leggono i dati e li visualizzano in grafici.

I ragazzi presentano il progetto al Municipio XIV, organizzano una serata-racconto dell’esperienza per i genitori e gli abitanti del quartiere, realizzano un evento nello spazio verde riqualificato.

Presentano il video all’Isola del Cinema.

Link al video: 

https://youtu.be/uqqi-gKNrc4

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-10-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi sono descritti nel form allegato. 

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Gli studenti hanno dimostrato capacità di progettualità e autonomia nella ricerca di soluzioni innovative per rispondere ai bisogni della comunità e del quartiere. I risultati sono documentati da: • Un libro di racconti • Questionario e elaborazione dati • Progetti di riqualifica • Cortometraggio • Back stage • Poster evento
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

50 studenti (vedi organizzazione delle attività)

 

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Vendita di servizi o prodotti
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2017-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

L’innovazione didattica

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Ostacoli: Rigidità del quadro orario scolastico Limitatezza degli spazi Esiguità degli strumenti tecnologici in dotazione alla scuola Complessità delle relazioni con gli Enti esterni Difficoltà del lavoro in team tra docenti Limitatezza delle risorse economiche Soluzioni: Utilizzo degli spazi presenti sul territorio Utilizzo di strumenti tecnologici di studenti e genitori Autofinanziamento Dialogo sulla validità degli obiettivi.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Stiamo dando continuità al progetto con una nuova pianificazione. Ci servirebbero spazi e risorse economiche.