SINTESI VIDEO ANIMATO PRESENTAZIONE PROGETTO https://biteable.com/watch/progetto-geografia-1479853
Didattica della Geografia tra laboratori e ambienti online per sviluppare processi di apprendimento diversi e più autonomi ,attraverso pratiche partecipative, che permettano ai bambini di esercitare un grado evoluto di creatività e appropriazione di contenuti formativi, rielaborandoli attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici, creando una dialogo sempre più fluido e produttivo tra saperi formali e informali. Garantire un’offerta formativa personalizzabile attraverso la pratica laboratoriale, l'apprendimento per ricerca e scoperta, peer tutoring e cooperative learning.
I bambini sono condotti a vivere in modo significativo il passaggio dall’individuazione sensoriale degli elementi del paesaggio alla loro simbolizzazione; da come vengono percepiti a come vengono letti e rappresentati convenzionalmente; ad indagare il territorio e il rapporto tra uomo e ambiente e passare dall’esperienza dell'apprendimento alla condivisione, utilizzando anche strumenti e risorse digitali in modo combinato e creativo.
L’obiettivo del progetto didattico riconosce il valore pedagogico che viene della geografia: l’indagine del territorio, la conoscenza dei suoi elementi e la familiarità con mappe e carte geografiche pongono le basi per obiettivi più ampi che portano alla consapevolezza del rapporto che intercorre tra uomo e ambiente. Il progetto mira alla realizzazione di una didattica innovativa per competenze che sviluppi comprensioni durevoli, conoscenze e abilità importanti da conoscere e per fare, allo sviluppo di pratiche partecipative che permettano ai bambini di esercitare un grado evoluto di creatività e appropriazione dei contenuti formativi rielaborandoli attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici, creando un dialogo sempre più fluido e produttivo tra saperi formali e informali, come ad esempio esperienze personali, narrazioni, racconti, immagini.
I bambini sono condotti a vivere in modo significativo il passaggio dall’individuazione sensoriale degli elementi del paesaggio alla loro simbolizzazione; da come vengono percepiti a come vengono letti e rappresentati convenzionalmente; ad indagare il territorio e il rapporto tra uomo/ambiente e passare dall’esperienza dell'apprendimento alla condivisione utilizzando anche strumenti e risorse digitali in modo combinato e creativo.
La geografia è un campo di conscenza in cui convergono le competenze di tutte le discipline, quella che meglio può aiutarci a far costruire ai nostri alunni, nel tempo, la visione culturale d'insieme.
Il progetto vuole sperimentare e proporre forme di didattica che, integrando tradizione e innovazione, diano nuova vita all'insegnamento/apprendimento della geografia e ne mostrino la valenza interdisciplinare.
Il progetto propone una sequenza di fasi nei percorsi didattici che crei connessioni profonde tra gli apprendimenti, motivi e coinvolga in prima persona, offra una modalità di comunicare le informazioni autentica, integri materiali didattici tradizionali con equivalenti online; potenzi e migliori le strategie didattiche; favorisca un apprendimento esperenziale e collaborativo; estenda il processo di apprendimento oltre i limiti fisici e temporali della lezione in classe, offrendo, a studenti e insegnanti, strumenti di "ascolto del territorio che parla, racconta e a volte palesa il suo disagio" ( cit. Calandra L. M. 2007 "Progetto geografia. Percorsi di didattica e riflessione")
Risultati di carattere generale che si propone il progetto. Sperimentare nuovi approcci didattici; realizzare una didattica innovativa per competenze che sviluppi comprensioni durevoli, conoscenze e abilità importanti da conoscere e per fare, digitali e non; integrare strumenti tradizionali con le nuove tecnologie che diventino mezzi attraverso i quali condividere e collaborare; permettere a ciascun alunno di esprimersi secondo le proprie attitudini e le proprie abilità; mostrare, attraverso la documentazione, la valenza interdisciplinare della geografia; acquisire competenze geografiche (ORIENTAMENTO, LINGUAGGIO DELLA GEOGRAFICITA’, PAESAGGIO, REGIONE E SISTEMA TERRITORIALE), migliorare l'efficacia dell'insegnamento e dell'apprendimento della geografia.
Per gli studenti: disposizioni della mente - pensare in modo flessibile, fare domande e porre problemi, applicare la conoscenza pregressa a nuove situazioni, pensare e comunicare con chiarezza e precisione, raccogliere informazioni attraverso tutti i sensi. Obiettivi didattici - leggere carte geografiche, cartine mute, immagini satellitari, grafici e tabelle e ricavarne informazioni, e saperle mettere il relazione con un testo scritto, comprendere le relazioni esistenti fra elementi geografici, economia, settori produttivi e insediamento umano cogliendo similitudini e differenze tra diverse regioni, esporre caratteristiche principali di regioni prese in esame, apprezzarne unicità e ricchezza, identità degli abitanti.
Attraverso l'educazione al territorio infatti si conoscono ed affrontano i possibili fraintendimenti connessi ad opinioni stereotipate rispetto alla provenienza geografica. Ci si chiede in che modo le opinioni sugli abitanti di diverse regioni sono state plasmate da esperienze, abitudini, pregiudizi, stili. Soft skills - Orientamento al servizio (comprendere i bisogni altrui) esercitata anche quotidianamente grazie alla presenza di un compagno gravemente disabile, abilità comunicative.
Attraverso la narrazione geografica digitale (digital storytelling) è possibile alleggerire il contenuto disciplinare,rendendolo personalizzabile ed interattivo (Presentare o argomentare un territorio; creare una relazione interattiva di un'uscita didattica; narrare luoghi visitati in viaggi personali, descrivere in modo animato una regione geografica). E' possibile inoltre realizzare una didattica inclusiva, in quanto offre possibilità di coinvolgimento (cooperative learning) e di aiuto (tutoraggio).
Pratica laboratoriale, l'apprendimento per ricerca e scoperta, peer tutoring e cooperative learning.
Le tecniche utilizzate nelle attività didattiche proposte si caratterizzano per:
Risorse Materiali Strumenti
Mappe, carte geografiche, planisfero, diorama per la rappresentazione dei biomi, lapbook per la sintesi della propria regione e videoutorial per la realizzazione, risorse audio/video, libri di testo, computer, tablet, smarthphone, monitor interattivo, Blog didattico, cloud per archiviazione risorse audio/video e fotografie. Applicazioni digitali: Apps, bussola digitale, social network come Pinterest, ViaMichelin, Google maps/Earth, Geoplan, Suite Google Education, audioguide, videoguide, video promozionali turistici, strumenti di lavoro collaborativo online, Glogster, Movie Maker, Kizoa, Youtube.
Strutture : Aule/laboratori, Spazi scolastici ed esterni alla scuola.
ELEMENTI DI INNOVAZIONE NELLA REALIZZAZIONE DELLE DIVERSE FASI DIDATTICHE CON INTEGRAZIONE TECNOLOGICA NEL RISPETTO DELL'EPISTEMOLOGIA DISCIPLINARE
STRATEGIE/METODOLOGIE/DIDATTICA DI INTEGRAZIONE Pratica laboratoriale, apprendimento per ricerca e scoperta, peer tutoring e cooperative learning.
Tutto il materiale, le attività e la documentazione è raccolta in una serie di pagine web realizzate son Sites della SuiteGoogle raggiugibile al seguente link
Attraverso la diffusione sul blog dei percorsi didattici attivati e delle risorse educative progettate e realizzate, intercettiamo un elevato numero di visitatori che lascia traccia attraverso commenti (moderati), email inviate all'insegnante. Si tratta di docenti e genitori che esprimono apprezzamenti o chiedono spiegazioni, consigli, materiale...
A chi lo consulta, Il progetto vuole proporre:
EVIDENZE Alcuni esempi di laboratori e percorsi didattici attivati nei tre anni del progetto:
https://sites.google.com/icfrosinone4.eu/geografia/laboratori