Foto di Classe

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
rapallo

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
I I S.S: F. Liceti
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
attualmente vengono usati pacchetti gratuiti e materiali "donati da altri" ovvero stampe a colori solo delle foto di classe piu' belle

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Foto di classe VERAMENTE  “digitale”; Gli studenti creano i propri avatar (ognuno il proprio) e  posizionano  con un programma di elaborazione delle immagini gli avatar dei compagni assieme al proprio in un ambiente reale da loro  scelto e fotografato col telefonino

Project Summary (max. 2000 characters): 

Creazione di una foto di classe “sintetica” posizionando gli avatar dei compagni assieme al proprio in un ambiente reale scelto e fotografato  dagli studenti

1) Obiettivi Tecnologici/ didattici: Gli studenti imparano il concetto di digitalizzazione delle immagini e come la digitalizzazione  ovvero il fatto di convertire  immagini in numeri consenta di “sommare” le immagini fra loro (quelle degli avatar e dello sfondo utilizzando i livelli). Apprendono il concetti di immagini a colori e di trasparenza di un’immagine assieme all’utilizzo di ambienti come photoshop ed integrazione computer / telefonino effettuando  lo scambio di informazioni fra computer e telefonino  tramite mail o connessioni bluetooth  o usb

2) Sicurezza dei dati personali: Gli studenti capiscono come il fatto di rendere pubbliche le loro foto in internet consenta a malintenzionati di utilizzare i loro visi o persone in modo piu’ o meno fraudolento. Capiscono che la loro immagine puo’ essere posizionata ovunque…e quindi e' da evitare la pubblicazione di loro foto in internet.

3) Utilizzo telefonino a scopo didattico: Gli studenti nella scuola fotografano col telefonino gli ambienti che piu’ aggradano loro e decidono autonomamente quale foto utilizzare ed inviare al computer per l’elaborazione successiva. Capiscono che il telefonino e' un computer ed imparano che e' integrabile con altri computer (non solamente altri telefonini).

2) Obiettivi sociali  di collaborazione/ lavoro di gruppo: Ogni studente fa il proprio avatar. Descrive come si vede ed aiuta il compagno a rendersi il piu’ simile possibile. Ognuno e’ responsabile del ritardo nella consegna dei propri compagni perche’ se non ha preparato ( creato e ritagliato) il proprio avatar TUTTI gli altri compagni ritarderanno perche’ e’ una foto di classe ed ognuno di loro fa parte della classe. La comunita’ quindi che ha bisogno del contributo di tutti. E' utile anche per socializzare perche' alunni stranieri che non parlavano con i compagni hanno dovuto interfacciarsi per chiedere loro i rispettivi avatar.

3) Obiettivo psicologici: Ogni studente si descrive e confronta il suo modo di vedersi con come lo vedono gli altri

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-03-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

1) Obiettivi Tecnologici/ didattici: Gli studenti imparano il concetto di digitalizzazione delle immagini e come la digitalizzazione  ovvero il fatto di convertire  immagini in numeri consenta di “sommare” le immagini fra loro (quelle degli avatar e dello sfondo). Apprendono il concetti di RGB e trasparenza di un’immagine assieme all’utilizzo di ambienti come fotoshop e  lo scambio di informazioni fra computer e telefonino o tramite mail o connessioni bluetooth  o usb

2) Sicurezza dei dati personali: Gli studenti capiscono come il fatto di rendere pubbliche le loro foto in internet consenta a malintensionati di utilizzare i loro visi o persone in modo piu’ o meno fraudolento. Capiscono che la loro immagine puo’ essere posizionata ovunque…

3) Utilizzo telefonino a scopo didattico: Gli studenti nella scuola fotografano col telefonino gli ambienti che piu’ aggradano loro e decidono autonomamente quale foto utilizzare ed inviare al computer per l’elaborazione successiva

2) Obiettivi sociali  di collaborazione/ lavoro di gruppo e di integrazione e socializzazione: Ogni studente fa il proprio avatar. Descrive come si vede ed aiuta il compagno a rendersi il piu’ simile possibile. Ognuno e’ responsabile del ritardo nella consegna dei propri compagni perche’ se non ha preparato ( creato e ritagliato) il proprio avatar TUTTI gli altri compagni ritarderanno perche’ e’ una foto di classe ed ognuno di loro f parte della classe. La comunita’ quindi che ha bisogno del contributo di tutti. E' utile anche per socializzare perche' alunni stranieri che non parlavano con i compagni hanno dovuto interfacciarsi per chiedere loro i rispettivi avatar.

3) Obiettivi psicologici: Ogni studente si descrive e si confronta col suo modo di vedersi con come lo vedono gli altri.

 

Strumenti: Software di fotoritocco, stampante a colori.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Le foto di classe piu' belle sono stampate ed appese in classe. Il lavoro e' un lavoro di classe ma chi e' piu' accurato e sta attento ai dettagli (rispetto prospettive, inserimento ed ambientazione adeguata) viene premiato perche' la foto da lui creata e' esposta in classe e quindi visibile a TUTTI. Gli studenti imparano i concetti tecnologici di digitalizzazione, di utilizzo del telefonino a scopo anche didattico oltre che a collaborare ed aiutare gli altri nella descrizione ed anche nella socializzazione.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Tutte le mie classi prime: siano esse del liceo che degli istituti tecnici. In media per anno circa 50/ 80 alunni

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-03-01 00:00:00
When is it expected to become self-sufficient?: 
2020-12-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
Where? By whom?: 
chiunque voglia imparare il fotoritocco ed insegnarlo ai propri alunni
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Collaborazione tra studenti, imparare divertendosi ed imparare digitalizzazione ed integrazione fra telefono e computer

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Future plans and wish list (max. 750 characters): 
La foto di classe potrebbe diventare una foto 3D con tutti gli impatti tecnologici economici e psicologici che questo comporta