Fieri della propria impronta digitale

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Ceccano

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Liceo Scientifico e Linguistico Ceccano
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Finanziamento dello Stato e contributo delle famiglie

Sito Web

http://www.liceoceccano.it/fieri-della-propria-impronta-digitale-imparare-a-documentare-e-a-pubblicare-sul-web

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 18 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Tutti lasciamo impronte digitali, ad ogni nostro click ad ogni nostro mi piace, quando riempiamo un form, quando ci iscriviamo ad un sito. Molto spesso non ci rendiamo conto delle conseguenze che potrebbero derivare da una presenza sconsiderata on line. Compito della scuola è quello di far sì che gli studenti possano essere fieri della propria impronta digitale, comprendendo che tutto quello che facciamo on line rimane per sempre e può condizionare le nostre scelte future

Project Summary (max. 2000 characters): 

Tutti noi lo facciamo: se dobbiamo incontrare qualcuno, o saperne di più su una persona facciamo il googlin', cerchiamo su internet. E' la reputazione digitale di ciascuno di noi: da tale reputazione può dipendere il lavoro, un'opportunità, un'occasione che spesso si bruciano proprio perché non siamo stati attenti alla nostra impronta digitale. Per tale ragione il Liceo di Ceccano ha deciso di insegnare a tutti i suoi alunni, cominciando da quelli impegnati nell'alternanza scuola lavoro, a documentare la propria attività sul web e a presentare i loro lavori in maniera che possano essere apprezzati nel modo migliore, attraverso i canali che comunemente utilizziamo su internet. A ciascun alunno infatti, grazie a G. suite, le app di Google per la scuola, vengono date la possibilità di documentare digitalmente tutta la propria attività ed uno strumento di presentazione sul web in cui valorizzare le cose migliori, un vero portfolio elettronico che metta in evidenza le capacità, le competenze, i talenti di ciascuno. E' una delle competenze più importanti per vivere e lavorare nel XXI secolo. La formazione è curata dall'Associazione Sirio ed è effettuata con le applicazioni già in possesso di ciascuno studente ed utilizzabili direttamente dallo smartphone.

Il progetto prevede diverse fasi: la prima consiste nell'acquistare consapevolezza sulle modalità di funzionamento della rete internet e soprattutto dei diversi social network che vengono comunemente abitati dai ragazzi. Gli allievi vengono aiutati a capire la struttura della rete e le logiche di profilazione degli utenti dei socialnetwork, in maniera tale da capire le logiche del business che è alla base della potente diffiusione di tale resaltà

Una seconda fase punta sulla scoperta delle possibili manipolazioni che possono essere legate alle profilazioni dei social network, tramite lo studio degli algoritmi che ne stanno alla base per essere cittadini consapevoli e saper cogliere le opportunità offerte dai social network, senza cadere nelle trappole dissemninate in esse

Una terza fase è dedicata alla costruzione della propria impronta digitale in rete, con l'obiettivi di diventare soggetti attivi nell'utilizzo dei social network

Un'ultima fase del progetto è dedicata alla riflessione e al dibattito sulle condizioni attiuali del mondo digitale per coglierne sia gli aspetti positivi che per evidenziarne le situazioni di potenziale pericolo per la libertà personale che per le istituzioni democratiche.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2016-09-01 00:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

Gli obiettivi specifici del progetto, teso ad analizzare il funzionamento dei social network frequentati dai ragazzi per scoprirne i meccanismi di funzionamento attraverso la tecnica del learning by doing sono i seguenti

gli allievi comprendono i meccanismi di funzionamento dei diversi social network
gli allievi conoscono le logiche degli algoritmi
gli allievi acquisiscono competenze di marketing e di profilazione
gli allievi hanno chiaro il concetto di impronta digitale e sono consapevoli di come si formi
gli allievi sanno costruire un'impronta digitale di cui essere fieri

Per raggiungere tali obiettivi i contenuti sono
storia di internet e dei social network
antropologia delle relazioni nel mondo di internet
struttura dei socialnetwork
l'impronta digitale, come si forma e come se ne può costruire una che renda davvero l’idea di sé
il protfolio digitale
le app di condivisione
e learning e piattaforme
il marketing in rete
la profilazione

le metodologie utilizzate per raggiungere tali obiettivi  sono essenzialmente laboratoriali con il metodo del learning by doing e con la modalità BYOD che è adottata in questo liceo sin dal 2013. Tutti gli allievi hanno a disposizione la rete ultraveloce del GARR a 100 Mbps simmetrici in maniera tale che si possano collegare tutti gli apparecchi necessari, senza vincolo di spazio e di tempo. Questo consente la metodologia della flipped class e della classe scomposta vista la facilità di costituire e ricostituire i gruppi e soprattutto la possibilità i utilizzare spazi molteplici nella scuola.

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
Al termine del primo anno di lavoro, ecco i risultati ottenuti: gli allievi hanno consapevolezza dell'importanza dell'impronta digitale e della necessità di costruirsi una solida reputazione on line gli allievi conoscono la struttura dei social network e ne diventano utilizzatori, consapevoli delle opportunità e dei rischi gli allievi conoscono le logiche di funzionamento della profilatura e del net marketing gli allievi sono in grado di gestire app di condivisione e pubblicazione E' stato possibile misurare il raggiungimento di tali obiettivi attraverso la pubblicazione di apposite pagine su internet, sia attraverso il sito del Liceo, che le pagine dedicate dei social gli allievi sono in grado di costituirsi il loro portfolio digitale le modalità di verifica e di valutazione prevedono tre fasi: iniziale intermedia e finale e ssaranno realizzate con moduli google per la raccolta dei dati.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Nel progetto sono stati coinvolti mensilmente circa 280 allievi delle classi III e IV del Liceo che hanno interagito tra loro attraverso le G suite for education, la rete Eduroam per la condivisione delle esperienze di studio, il segnale internet messo a disposizione dal Consortium GARR, con segnale a 100 Mbps simmetrico, e diffuso tramite rete wireless dedicata con accesso singolo e identificato individualmente, con metologia BYOD.

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Scuola Superiore Statale
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
2016-09-01 00:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
Where? By whom?: 
Diverse scuole della provincia di Frosinone hanno preso spunto dal nostro progetto e il Liceo è capofila di una rete di 33 scuole del Lazio che han no avanzato la proposta del curriculum digitale prendendo proprio spunto dal tema dell'impronta digitale
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

La lezione fondamentale è che la scuola non può far finta che internet non esiste. internet c'è, tutti ne siamo immersi, i nostri alunni faranno lavori che oggi non sono statio ancora inventati, utilizzeranno tecnologie che ancora non sono state pensate per risolvere problemi che ancora non sono emersi. Le scuole hanno una responsabilità educativa nei confronti deki ragazzi che utilizzano internet in maniera così intensa ed apparantemente facile e non possono tirarsi indietro. Anzi, la rete internet può doventare uno dei sostegni fondamentali per il ragfgiungimento degli obiettivi dell'istituzione scolastica.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
L'ostacolo fondamentale per un progetto di questo genere è costituito dalla mancanza della rete internet che invece costituisce il sostrato essenziale per ogni cambiamento. Il consorzio GARR è una soluzione praticabile per le scuole perché si tyratta di un operatore non commerciale, senza fini di lucro Un altro ostacolo è costituito dalle abitudini (libro di testo, l'odore della carte, la distrazione del telefonino...) che sono molto difficili da scalzare. Ma questo è il compito degli innovatori: rompere quelle abitudini che ci rassicurano, far cogliere le opportunità di miglioramento a chi si ostina ad utilizzare sempre gli stessi strumenti soltanto perché ha fatto sempre così.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Il prossimo passo sarà quello di imparare ad utilizzare i social network come strumenti per la promozione di sé e del proprio lavoro, in una piena cittadinanza digitale, elemento essenziale per la vita del XXI secolo