Ispirati da Stranalandia di Stefanno Benni abbiamo realizzato un video ispirato all'alfabeto osvaldese, un libro di storie e un video racconto su degli animali assai strani e particolari.
Il progetto fa parte di un percorso più ampio, iniziato in 1° elementare, in cui l'informatica è inserita in un percorso multidisciplinare e che utilizza metodologie costruttiviste.
Il libro Stranalandia di Stefano Benni era stato letto dai bambini nell'anno precedente, è stato quindi ripreso e usato come spunto per inventare dei nuovi animali strani. Ogni bambino ha dovuto scrivere la storia del suo animale, disegnarlo, spiegarlo al resto della classe. Sono stati poi realizzati dei video, dei disegni e il risutato è stato raccolto in un libro.
Rafforzare la capacità creative e comunicative dei bambini e delle bambine, aumentare le competenze linguistiche, introdurre i primi fondamenti dell'animazione, delle riprese e del montaggio video.
I bambini hanno lavorato sia in gruppo che singolarmente, Stranalandia ha fatto da filo conduttore e da ispiratore, in questo modo l'obiettivo finale è stato chiaro e definito fin dall'inizio ed ha aiutato i bambini e le bambine a centrare il proprio lavoro.
Il progetto ha coinvolto una classe di 3° elementare e poi di 4° elementare di 22 bambini, durante l'anno scolastico sono state coinvolte altre docenti interessate al percorso. E' difficile però fornire un numero preciso.
E' stato un modo creativo per introdurre la programmazione in classe, i bambini avevano già fatto un grosso lavoro sulle figure geomatriche e non ha dovuto fare altro che trasferire queste competenze dentro Micromondi.