El@bori@mo

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Rionero in Vulture, Basilicata

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
Istituto Comprensivo " Ex Circolo Didattico" Rionero in Vulture
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School

Sito Web

http://elaboriamo.blogspot.it/

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino a 10 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

Creazione di un ambiente di apprendimento significativo e motivante, capace di orientare in maniera efficace gli alunni nel mondo dell’informazione e della conoscenza ed ampliare le loro possibilità di integrazione, partecipazione e relazione nella società in cui vivono.

Project Summary (max. 2000 characters): 

Le classi interessate nel presente progetto vedono la presenza, accanto ad alunni ben dotati, di alunni che presentano varie difficoltà di apprendimento ( scarsa motivazione ad apprendere, lentezza nell'apprendimento, iperattività, provenienza da paesi stranieri o da famiglie socio - culturalmente svantaggiate, disabilità ). Si è avvertita così l'esigenza di creare un ambiente di apprendimento più motivante e coinvolgente, in grado di superare la tradizionale lezione frontale e di avvicinare maggiormente gli insegnanti al mondo degli alunni in modo da utilizzare un linguaggio a loro più consono per coinvolgerli attivamente nel processo di insegnamento/apprendimento e garantire a tutti il raggiungimento positivo di traguardi ormai indispensabili nella società dell'informazione e della globalizzazione. Le attività proposte, infatti, students centered and problem based, mirano a sviluppare importanti competenze della società del 21° secolo: da quelle comunicative, a quelle digitali , a quelle culturali, allo spirito di iniziativa ed intraprendenza, all'imparare ad imparare collaborativamente. Tramite questo progetto gli alunni hanno avuto la possibilità di sperimentare ed acquisire importanti strategie metodologiche: dall'uso narrativo del linguaggio digitale, alla gestione consapevole dell'informazione, alla rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite, all'integrazione dell'esperienza reale con quella virtuale, alla condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze con la più vasta comunità. Particolarmente significativo è apparsa la creazione del blog come luogo di archiviazione, elaborazione condivisione di conoscenze; l’utilizzo di animazioni ( es. Pivot ) e di comics; documentazioni multimediali di esperienze realizzate; un ebook di storia con Didapages (http://elaboriamo.altervista.org/Noipiccolistorici/ ); dei giochi con Jclick ( http://elaboriamo.altervista.org/vocali/ ) altri sono archiviati sul sito http://elaboriamo.altervista.org/ ed un learning object ( http://elaboriamo.altervista.org/Rionero/ ); mappe concettuali di storia e geografia; una mappa interattiva sulle prime civiltà storiche (http://elaboriamo.blogspot.it/2014/04/le-prime-civilta-storiche.html ) ; linee del tempo; collaborazione al progetto Pinocchio nella rete (http://pinocchionellarete.wordpress.com/ ); partecipazione al progetto nazionale “ A scuola di legalità” http://progettolegalita.jimdo.com/ in cui gli alunni hanno realizzato un’ebook ed hanno collaborato alla creazione di un calendario interregionale sui diritti dell’infanzia ( http://elaboriamo.blogspot.it/2012/12/calendario-interregionale-sui-diri... ); testi di scrittura creativa ed attualità; partecipazione al giornale d’istituto Children reporters (http://www.alboscuole.it/TemplatePRESS.aspx?CI=26565m1d2toxjfvxnt0r2hfrw... ); collaborazione con il giornale PRIMARIANEWS (http://www.diregiovani.it/ ); attività di collaborazione europea tramite eTwinning. Oggi il blog rappresenta per noi un importante repository di esperienze e conoscenze su cui gli alunni possono sempre ritornare per rivivere quello che abbiamo fatto insieme a scuola, per ripetere le cose che abbiamo appreso o semplicemente esercitarsi utilizzando le risorse messe a disposizione.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2009-09-29 22:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

OBIETTIVI
Migliorare e rendere interattivo il processo di insegnamento/apprendimento.
Rendere attivi e protagonisti gli alunni.
Integrare il sapere formale acquisito a scuola con il sapere informale acquisito nell’ambiente extrascolastico.
Potenziare le capacità comunicative, creative, critiche e riflessive degli alunni.
Educare gli alunni alla pratica del lavoro cooperativo ( a cominciare dal lavoro in piccoli gruppi al raccordo con ambienti di apprendimento più distanti).
Imparare ad imparare
Valorizzare le abilità ed i talenti individuali di tutti gli studenti grazie all’uso di procedure pedagogiche e ambienti di apprendimento più creativi e stimolanti.
Favorire il successo formativo di tutti gli alunni
STRUMENTI
WEB 2.0 ( blog, pubblicazioni WEB; mappe concettuali, animazioni, foto e video editing, slides), ebook, learning object, videoconferenze, eTwinning

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati derivanti dall'implementazione di questo progetto sono stati ottimi sia in termini di ampliamento delle conoscenze sia in termini di possesso più sicuro di competenze. E’ aumentato il livello di motivazione e partecipazione degli alunni nell'apprendimento. Il fatto di dover condividere le proprie esperienze e conoscenze usando gli strumenti tecnologici di cui gli alunni, nativi digitali, fanno ampiamente uso nella propria vita quotidiana, ha spinto anche coloro che durante le normali attività curriculari apparivano più restii ad apprendere ad interessarsi maggiormente verso le attività proposte. Il percorso di apprendimento, basato sul cooperative learning e sulla didattica laboratoriale, ha permesso ad ogni alunno, anche quelli più timidi, di apprendere senza paura di sbagliare, di dare il proprio contributo alla risoluzione dei problemi, di chiedere aiuto senza inibizioni per superare le proprie difficoltà, di valutare il proprio lavoro e operato, di sentirsi importante per il raggiungimento di una meta comune. Di conseguenza gli obiettivi posti alla base del progetto sono stati raggiunti in maniera ottimale dalla totalità degli alunni. Sono stati riscontrati dei miglioramenti anche nella relazione tra pari, per cui gli alunni hanno acquisito una maggiore capacità di gestire le situazioni di conflitto, di lavorare in gruppo coordinando la propria attività con i tempi e le esigenze dei compagni, prestando maggiore attenzione alle proposte e alle idee degli altri. E' aumentato il livello di attenzione e la capacità di concentrazione nell'apprendimento per cui meno nervosismi in generale e meno insofferenza. Gli alunni hanno inoltre acquisito una maggiore capacità di gestione ed organizzazione delle informazioni, nella organizzazione e pianificazione del lavoro scolastico, nell'uso delle nuove tecnologie.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

Alunni delle classi interessate ( nel presente anno 58 di classe IV C-D-E) genitori, comunità esterna. Il blog conta ad oggi un numero di circa 19,113 visitatori

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Più di 6 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Finanziamenti pubblici o privati
Note eventuali: 
Istituto Comprensivo
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
No
Since when?: 
2014-04-29 22:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Un uso consapevole e responsabile degli strumenti ICT può contribuire alla realizzazione di un ambiente di apprendimento significativo e motivante, in grado di valorizzare le capacità e potenzialità di ogni alunno, guidandolo verso positivi traguardi di apprendimento e favorire l'acquisizione di competenze che mettono in grado il soggetto di elaborare soluzioni a tutti quei problemi che la vita reale pone quotidianamente.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: 

Informazioni aggiuntive

Barriers and Solutions (max. 1000 characters): 
Insufficienza di strumentazione tecnologica all'interno della scuola, scarsa funzionalità di quella presente. La soluzione opportuna sarebbe quella di dotare la scuola di strumenti sufficienti e funzionali a garantire un lavoro ottimale per tutti gli alunni.
Future plans and wish list (max. 750 characters): 
Estensione del progetto ad altre classi o scuole