Fondazione Mondo Digitale
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Creazione di un ambiente di apprendimento significativo e motivante, capace di orientare in maniera efficace gli alunni nel mondo dell’informazione e della conoscenza ed ampliare le loro possibilità di integrazione, partecipazione e relazione nella società in cui vivono.
Le classi interessate nel presente progetto vedono la presenza, accanto ad alunni ben dotati, di alunni che presentano varie difficoltà di apprendimento ( scarsa motivazione ad apprendere, lentezza nell'apprendimento, iperattività, provenienza da paesi stranieri o da famiglie socio - culturalmente svantaggiate, disabilità ). Si è avvertita così l'esigenza di creare un ambiente di apprendimento più motivante e coinvolgente, in grado di superare la tradizionale lezione frontale e di avvicinare maggiormente gli insegnanti al mondo degli alunni in modo da utilizzare un linguaggio a loro più consono per coinvolgerli attivamente nel processo di insegnamento/apprendimento e garantire a tutti il raggiungimento positivo di traguardi ormai indispensabili nella società dell'informazione e della globalizzazione. Le attività proposte, infatti, students centered and problem based, mirano a sviluppare importanti competenze della società del 21° secolo: da quelle comunicative, a quelle digitali , a quelle culturali, allo spirito di iniziativa ed intraprendenza, all'imparare ad imparare collaborativamente. Tramite questo progetto gli alunni hanno avuto la possibilità di sperimentare ed acquisire importanti strategie metodologiche: dall'uso narrativo del linguaggio digitale, alla gestione consapevole dell'informazione, alla rielaborazione creativa delle conoscenze acquisite, all'integrazione dell'esperienza reale con quella virtuale, alla condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze con la più vasta comunità. Particolarmente significativo è apparsa la creazione del blog come luogo di archiviazione, elaborazione condivisione di conoscenze; l’utilizzo di animazioni ( es. Pivot ) e di comics; documentazioni multimediali di esperienze realizzate; un ebook di storia con Didapages (http://elaboriamo.altervista.org/Noipiccolistorici/ [1] ); dei giochi con Jclick ( http://elaboriamo.altervista.org/vocali/ [2] ) altri sono archiviati sul sito http://elaboriamo.altervista.org/ [3] ed un learning object ( http://elaboriamo.altervista.org/Rionero/ [4] ); mappe concettuali di storia e geografia; una mappa interattiva sulle prime civiltà storiche (http://elaboriamo.blogspot.it/2014/04/le-prime-civilta-storiche.html [5] ) ; linee del tempo; collaborazione al progetto Pinocchio nella rete (http://pinocchionellarete.wordpress.com/ [6] ); partecipazione al progetto nazionale “ A scuola di legalità” http://progettolegalita.jimdo.com/ [7] in cui gli alunni hanno realizzato un’ebook ed hanno collaborato alla creazione di un calendario interregionale sui diritti dell’infanzia ( http://elaboriamo.blogspot.it/2012/12/calendario-interregionale-sui-diri... [8] ); testi di scrittura creativa ed attualità; partecipazione al giornale d’istituto Children reporters (http://www.alboscuole.it/TemplatePRESS.aspx?CI=26565m1d2toxjfvxnt0r2hfrw... [9] ); collaborazione con il giornale PRIMARIANEWS (http://www.diregiovani.it/ [10] ); attività di collaborazione europea tramite eTwinning. Oggi il blog rappresenta per noi un importante repository di esperienze e conoscenze su cui gli alunni possono sempre ritornare per rivivere quello che abbiamo fatto insieme a scuola, per ripetere le cose che abbiamo appreso o semplicemente esercitarsi utilizzando le risorse messe a disposizione.
OBIETTIVI
Migliorare e rendere interattivo il processo di insegnamento/apprendimento.
Rendere attivi e protagonisti gli alunni.
Integrare il sapere formale acquisito a scuola con il sapere informale acquisito nell’ambiente extrascolastico.
Potenziare le capacità comunicative, creative, critiche e riflessive degli alunni.
Educare gli alunni alla pratica del lavoro cooperativo ( a cominciare dal lavoro in piccoli gruppi al raccordo con ambienti di apprendimento più distanti).
Imparare ad imparare
Valorizzare le abilità ed i talenti individuali di tutti gli studenti grazie all’uso di procedure pedagogiche e ambienti di apprendimento più creativi e stimolanti.
Favorire il successo formativo di tutti gli alunni
STRUMENTI
WEB 2.0 ( blog, pubblicazioni WEB; mappe concettuali, animazioni, foto e video editing, slides), ebook, learning object, videoconferenze, eTwinning
Alunni delle classi interessate ( nel presente anno 58 di classe IV C-D-E) genitori, comunità esterna. Il blog conta ad oggi un numero di circa 19,113 visitatori
Un uso consapevole e responsabile degli strumenti ICT può contribuire alla realizzazione di un ambiente di apprendimento significativo e motivante, in grado di valorizzare le capacità e potenzialità di ogni alunno, guidandolo verso positivi traguardi di apprendimento e favorire l'acquisizione di competenze che mettono in grado il soggetto di elaborare soluzioni a tutti quei problemi che la vita reale pone quotidianamente.
Collegamenti
[1] http://elaboriamo.altervista.org/Noipiccolistorici/
[2] http://elaboriamo.altervista.org/vocali/
[3] http://elaboriamo.altervista.org/
[4] http://elaboriamo.altervista.org/Rionero/
[5] http://elaboriamo.blogspot.it/2014/04/le-prime-civilta-storiche.html
[6] http://pinocchionellarete.wordpress.com/
[7] http://progettolegalita.jimdo.com/
[8] http://elaboriamo.blogspot.it/2012/12/calendario-interregionale-sui-diritti.html
[9] http://www.alboscuole.it/TemplatePRESS.aspx?CI=26565m1d2toxjfvxnt0r2hfrwq2kj391-302893
[10] http://www.diregiovani.it/
[11] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/ambiente
[12] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/uso-delle-tecnologie-motivazione-all%E2%80%99apprendimento-didattica-