Cantieri è nato come l’inizio di un percorso condiviso in cui la scuola e i patners si sono impegnati a costruire negli anni un’occasione stabile di consapevolezza civile e di crescita per i futuri cittadini.La disponibilità dell’amministrazione comunale nella messa a disposizione a titolo gratuito di spazi e risorse unitamente alla presenza sul territorio di numerose associazioni cooperanti e di Sciara Progetti, compagnia teatrale fondata con l’obiettivo di unire teatro, didattica e partecipazione sociale, ha generato un contesto fortemente favorevole allo sviluppo di questo progetto.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di assistere a proiezioni cinematografiche, produzioni teatrali, letture ed incontri e di rielaborare le proprie esperienze secondo il proprio stile di apprendimento e le proprie competenze.
Gli studenti hanno seguito in progetto in tutte le fasi collaborando attivamente al suo sviluppo e partecipando alle attività proposte. I contenuti proposti sono stati rielaborati e diffusi attraverso il Blog da essi stessi creato e costantemente aggiornato.
Il progetto è stato diffuso attraverso il Blog creato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo, il sito dell’Istituto stesso, il quotidiano locale ed i siti istituzionali dei patners. La rappresentatività delle problematiche affrontate ed il coinvolgimento delle realtà locali e nazionali ad esse correlate ha garantito un’ampia ricaduta sul territorio della provincia di Piacenza.
Gli obiettivi educativi sono finalizzati all’acquisizione di competenze personali, interpersonali e interculturali che consentono la partecipazione in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa. La competenza civica e, in particolare, la conoscenza di concetti e strutture sociopolitici (democrazia, giustizia, uguaglianza, cittadinanza e diritti civili) hanno fornito agli studenti strumenti indispensabili per lo sviluppo di competenze sociali strettamente collegate al benessere personale e collettivo.
Gli utenti sono rappresentati dai 120 studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Fiorenzuola che sono stati coinvolti in tempi e modi diversi:
DICEMBRE:
1. Partecipazione al progetto della biblioteca civica di Fiorenzuola d’Arda “ Adotta una vittima di mafia” (booktrailer). ( tutte le classi terze)
2. Creazione di un blog legato all’evento ( III C )
3. Laboratorio con Federico Lacchè (Radio Libera) per la progettazione e la produzione di un intervento radiofonico. (III E)
4. Redazione dell’edizione speciale del giornalino d’Istituto (III F )
FEBBRAIO
Visione del film o “La nostra terra” e incontro con Massimo Cagnina, uno dei protagonisti.
MARZO
Attività in collaborazione con Libera
APRILE
Spettacolo teatrale “Malanova” di e con Ture Magro Sciara Progetti.
MAGGIOIncontro –dibattito con
Edoardo Martinelli, allievo di Don Milani e coautore del libro “Lettera ad una professoressa”
Attraverso le attività svolte e l’esempio di coloro che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte, gli studenti hanno avuto la possibilità di riflettere sul tema della cittadinanza attiva e di acquisire una mappa di valori.
Gli studenti, grazie alla riflessione e alla rielaborazione dei contenuti, hanno avuto modo di confrontarsi con i propri pari nel rispetto delle regole comuni. L’Istituto è diventato laboratorio di sperimentazione di attività e valori riproducibili e riscontrabili in ogni ambito della cittadinanza attiva e consapevole. Il coinvolgimento dell’associazione genitori, delle realtà associative e della cittadinanza tutta nel progetto ha reso possibile supporto e scambio nel vicendevole sostegno dei comuni disegni educativi.