BLOGGANDO SI IMPARA IL TEDESCO IN MODO FACILE E DIVERTENTE

Paese, Città/Regione

Paese: 
Italy
Città: 
Roma / Lazio

Organizzazione

Nome dell'ente o associazione: 
IC “Parco della Vittoria” – Scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Gioachino Belli” Roma
Contesto dell'ente o dell'associazione che presenta il progetto: 
School
Specify: 
Acquisto alcuni template da parte del docente coordinatore del progetto

Sito Web

https://deutschfueruns.wordpress.com/ https://kunterbuntesdeutsch.wordpress.com/ https://aufdrahtsein.wordpress.com/ https://ichbineinflieger.wordpress.com/ https://deutschistonline.wordpress.com/ https://deutschhatrhythmus.wordpress.com/ https://d

Legge sulla privacy

Consenso al trattamento dei dati personali
Acconsenti al trattamento dei dati personali?: 
Autorizzo la FMD al trattamento dei miei dati personali.

Tipo di progetto

Educazione fino ai 15 anni

Descrizione del progetto

Description Frase (max. 500 characters): 

In uno spazio virtuale di apprendimento flessibile, dinamico e creativo il progetto offre un approccio linguistico significativo, facendo leva sulla motivazione intrinseca e sul coinvolgimento delle emozioni e delle capacità cognitive dei discenti.

Project Summary (max. 2000 characters): 

L’idea di un blog di classe per lo studio della lingua tedesca è nata quando ho sentito il bisogno di offrire ai miei alunni, coinvolgendoli come protagonisti del processo educativo, nuove esperienze per imparare, comunicare e condividere in rete. Un blog di classe dura un triennio, pertanto si rivolge a tutte le classi, e propone le fasi progressive e stimolanti dell’apprendimento attraverso l’utilizzazione di alcuni strumenti di condivisione e pubblicazione interattiva del web 2.0.
La piattaforma scelta è quella di wordpress-com nella versione gratuita (tre blog sono a pagamento annuale). Sono stati riportati alcuni ritocchi ai template. La possibilità di accesso e commento è libera a tutti.
Attraverso il blog vengono messe a disposizione tutte le proposte didattiche relative alla lingua tedesca, presentate, elaborate, discusse, imparate in classe. ll blog prevede inoltre la partecipazione attiva degli studenti, ne favorisce un atteggiamento costruttivo e positivo nei confronti delle esperienze scolastiche in termini di acquisizione di capacità di apprendimento, di ricerca, di assimilazione, di consolidamento e di organizzazione dell’acquisito. Il blog, da strumento di lavoro quotidiano, diventa nel corso del triennio una documentazione del programma e dei lavori svolti, un archivio importante di materiali per il recupero e/o l’approfondimento di ogni studente o ex-studente.

Da quando è funzionante il vostro progetto?

2014-11-29 23:00:00

Obiettivi ed elementi di innovazione

- Personalizzazione dell’insegnamento della lingua tedesca tramite la multimedialità
- Miglioramento dell’efficacia dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua tedesca
- Approccio di scoperta, studio e consolidamento della lingua
- Acquisizione di competenze specifiche relative all’utilizzo della rete per apprendere, navigare e lavorare rispettando regole e convenzioni,
- Creatività nell’utilizzazione di internet, in particolare del web 2.0
- Condivisione di materiali, riflessioni, idee
- Produzione di post, contributi audio e video

Risultati

Describe the results achieved by your project How do you measure (parameters) these. (max. 2000 characters): 
I risultati sono ottimi perché i blog raggiungono tutti gli utenti della rete. Attraverso le statistiche che, come amministratore dei blog, si possono leggere regolarmente, si risale alle visualizzazioni e alle visite dei blog e delle loro singole pagine per anno, mese, settimane e giorno. Interessante è anche la statistica del numero di utenti della rete dei vari paesi del globo con il rispettivo numero di visualizzazioni per pagina o per contributo.
How many users interact with your project monthly and what are the preferred forms of interaction? (max. 500 characters): 

vedi form allegato

Sostenibilità

What is the full duration of your project (from beginning to end)?: 
Da 1 a 3 anni
What is the approximate total budget for your project (in Euro)?: 
Meno di 10.000 Euro
What is the source of funding for your project?: 
Altro
Il progetto è economicamente autosufficiente?: 
Since when?: 
1998-11-29 23:00:00

Trasferibilità

Has your project been replicated/adapted elsewhere?: 
No
What lessons can others learn from your project? (max. 1500 characters): 

Uso attivo e creativo della tecnologia in connessione con l’espressione e la comunicazione in lingua tedesca. Il blog offre la possibilità di nuovi itinerari educativi didattici e l’uso di molteplici risorse per pubblicare e comunicare le esperienze linguistiche.

Are you available to help others to start or work on similar projects?: