Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il learning by doing [1] é un modello di didattica innovativa [2] al servizio della società per l'inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro! Il blog A Scuola d'Impresa [3] rappresenta l'essenza di questa rappresentazione perché, dal 2010, funziona da palestra di giovani e meno giovani verso il mondo del lavoro.
Il learning by doing [1] é la modalità di didattica innovativa [2] scelta nel blog A Scuola d'Impresa [3] per agevolare gli allievi ad accelerare il processo di inserimento o di reinserimento nel mondo del lavoro! In ogni corso organizzato le persone si sono misurate con se stesse prima che con gli altri, le nozioni imparate sono state il frutto della sperimentazione sul campo prima che come lezione frontale, in questo modo si è cercato di rendere concreto il "fare impresa", le tecniche di marketing digitale e di finanza d'impresa.
La misurazione del valore diventa oggettiva nel momento in cui si affianca all'insegnamento un sistema di confronto, di challenge, di gaming. Ecco che la didattica diventa confronto, l'insegnamento diventa misurazione, la partecipazione è cooperativa.
Con la locuzione "learning by doing" si intende il complesso delle tecniche e metodologie di insegnamento operate l'operatività, prima si fa, poi si impara.
Nel blog A scuola di impresa [4] si adottano modelli di learning by doing in materie economico finanziarie e di marketing, offrendo costantemente riscontri pratici ed applicazioni di web2.0. In ogni percorso didattico, sperimentato nel blog, c'è a monte un'applicazione, affiancato ad un gioco, così che il confronto tra gli attori possa diventare il doing dell'insegnamento.
In A scuola di impresa [4] la didattica innovativa [2] si sostanzia in dei business game, al fine di spingere gli allievi ad un'attività propositiva, progettuale e cooperativa.
Se ci si interrogasse sulle motivazioni per cui si adottano modelli e strategie di learning by doing si può semplicemente dire che obiettivi sono la comprensione concreta delle conoscenze e la sperimentazione nozioni altrimenti difficilmente digeribili ai "non addetti ai lavori". Non ci si pone l'obiettivo di far diventare tutti gli allievi degli economisti bensì di far interiorizzare loro i principi alla base dell'economia, della finanza e del mktg, soprattutto digitale oltre che dell'importanza che queste materie rivestono nella vita quotidiana.
Il learning by doing é uno strumento di più efficiente azione poiché affonda le sue radici sul diretto utilizzo degli strumenti. Ironia della sorte vuole che i corsisti meno capaci nelle attività di didattica classica siano quelli che performano meglio nelle attività di learning by doing, perché magari hanno una predisposizione migliore al fare piuttosto che all'ascoltare.
Per rendere più incisiva l'azione dell'imparare facendo, si affianca sempre un'attività di gamification, di challenge tra gli allievi che sono molto attenti e predisposti all'utilizzo delle nuove tecnologie. In ogni business game ci sarà un podio e degli "ideali" vincitori della sfida che porta ad una misurazione oggettiva, numerica del risultato.
In sette anni sono stati organizzati e condotti numerosi corsi attraverso queste modalità, gli allievi che hanno addottato tali tecniche di sono circa una settantina.
Sperimentazioni di learning by doing in questo blog
Di seguito le sperimentazioni di learning by doing, in ordine cronologico, operate in questo blog:
Non ci sono limiti di età, sesso, cittadinanza che possano minare questi modelli. I corsi sperimentati hanno avuto come allievi da giovani di scuole superiori sino a adulti esplulsi dal mondo del lavoro ed in procinto di potersi riqualificare.
Collegamenti
[1] http://www.ascuoladimpresa.net/p/learning-by-doing.html
[2] http://www.ascuoladimpresa.net/p/la-didattica-oggi-e-innovativa_14.html
[3] http://www.ascuoladimpresa.net
[4] http://www.ascuoladimpresa.net/
[5] http://www.ascuoladimpresa.net/2017/03/manni-editori.html
[6] http://www.ascuoladimpresa.net/2016/12/welfare-to-work.html
[7] http://www.ascuoladimpresa.net/2015/02/seo-web-marketing-bg-seconda-edizione.html
[8] http://www.ascuoladimpresa.net/2015/02/seo-web-marketing-business-game.html
[9] http://www.ascuoladimpresa.net/p/www.ascuoladimpresa.net/2015/05/b-per-cicloturismo-in-puglia.html
[10] http://www.ascuoladimpresa.net/2014/03/business-game-al-de-marco-valzani-di.html
[11] http://www.ascuoladimpresa.net/2013/02/business-game-calasso-lecce.html
[12] http://www.ascuoladimpresa.net/2013/11/lasagne-con-funghi-e-porri.html
[13] http://www.ascuoladimpresa.net/2011/04/il-progetto-pon-scuola-azienda-delliis.html
[14] https://3.bp.blogspot.com/-Ktjx79MaUGY/WHoB5M4zZWI/AAAAAAAAGWQ/lTNICLxi6ckHheyFBAqr1IHRu_BvhNaMACLcB/s1600/didattica%2Binnovativa_digitale_web2.0.jpeg
[15] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/learning-doing
[16] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/didattica-innovatica