Fondazione Mondo Digitale
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VIDEO DEL PROGETTO: https://youtu.be/sEMhUPAUSjs [1]
Il vero maieuta è colui che “accende la fiamma”…colui che aiuta il proprio alunno a trovare la sua strada...il motivo della sua esistenza.
Questo ci rende consapevoli che ciascuno è unico e irripetibile e compito dell’insegnante è conoscere l’individualità di ciascun alunno e progettare una didattica che lo aiuti ad emergere trasformando le sue debolezze in punti di forza.
Da qui l’origine del nome del sito, da me creato, “DIDACQUA”: didattica-acqua.
"Come l’acqua penetra nella terra fin nelle sue viscere, così la didattica deve aderire ai propri alunni e prendere la loro forma".
Il Progetto "Un giorno in città" è rivolto sia alla Scuola Primaria che Secondaria ed è l'esempio di una didattica che parte dal bambino, dal suo mondo interiore e dall'approccio che egli ha con la realtà.
Il bambino infatti sin dalla prima infanzia simula per imparare, perche facendo impara.
Questo progetto seguendo le direttive delle Competenze di Cittadinanza Europea, simula la realtà di una città, dove ogni bambino impersona un ruolo: cassiere, cliente, bancario, poliziotto, guardia di Finanza, scienziato, archeologo, botanico, biologo, regista, giornalista, ingegnere informatico e robotico...
Il bambino diventa il vero protagonista del suo sapere, impara ad usare le tecnologie per studiare, approfondire, risolvere quesiti con naturalezza sin dal suo ingresso alla scuola primaria. Si comprendono le regole di convivenza sociale, il rispetto della diversità altrui.
Le lezioni vengono seguite a casa (Flepped Classroom) attraverso il sito http://www.didacqua.net [2] e a scuola si simula, sia teoricamente con schede che ripropongono le situazioni tipo che vivranno successivamente nel laboratorio pratico (prova di reltà), sia giocando.
Una nuova figura è inserita all'interno dell'Istituto Comprensivo, quella del Tutor Tchnology:
I ragazzi della Secondaria divengono i Tutor dei bambini della Primaria durante il laboratori di Robotica, Coding e Studi Cinematografici, oltre ad occuparsi del Giornalino scolastico e Tg d'Istituto.
La fascia d'età va dai 6 ai 13 anni, scuola Primaria e Secondaria.
Il Progetto si suddivide in diversi laboratori (parti della Città)
- Laboratorio Compravendita: Bar/Caffè, Negozi, Supermercato ( http://www.didacqua.net/compravendita [3] )
questo laboratorio è popolato da: cassieri, clienti, bancari, guardia di Finanza (controlla scontrini e riscuote le Tasse per lo stato a fine giornata), Polizia (trattiene i Fermi al palazzo di Giustizia), impiegato del Centro per l'Impiego (si cerca lavoro per avere uno stipedio e poter vivere in città);
- Studi cinematografici e Animazione: ( http://www.didacqua.net/untitled-c1onj [4] )
In questo laboratorio si creano Cartoni animati con diverse App (Scratch, Toontastic, IMovie), comprese di sigla. Questo laboratorio è attivo anche per la scuola secondaria (Extrascolastico) per creare Cartoni in diverse lingue con Tutor di madrelingua, alunni stranieri che capovolgono la loro situazione diventando appunto dei Tutor;
( http://www.didacqua.net/video-lezione [5] )
- RAI: ( http://www.didacqua.net/untitled-civs [6])
Fanno parte di questo laboratorio le Video Lezioni (documentari) che vengono montate con le App IMovie. Si utilizzano anche le App Toontastic, Stop Motion, Scratch per gli inserimenti di cartoni animati e ancora IMovie per il montaggio e creazione del Trailer;
Il Tg Scolastico e Il Giornalino Scolastico a cura della scuola Secondaria;
- Università e Ricerca: ( http://www.didacqua.net/untitled-c678 [7])
In questo laboratorio troviamo
Il Giardino Medievale - Creazione di un giardino medievale in collaborazione con il dottor Edoardo Santoro, creatore del Giardino Medievale di Palazzo Madama e Borgo Medievale di Torino. I bambini e i ragazzi studiano le piante, le coltivano con l'aiuto dell'Esperto, attraverso collegamenti online e creano creme e tisane rispettanfo le ricette dell'epoca;
Il Giardino delle Farfalle - I bambini allevano farfalle e poi le liberano nel giardino a loro dedicato. Si studia sul campo e da vicino questi ed altri stupendi insetti;
Sito Archeologico - è stato creato un sito, dove i bambini creano con l'argilla i manufatti che poi troveranno durante la simulazione degli scavi, collaborano gli Archeologi di Ottavia (Associazione);
Percorso Sensoriale - Museo - I bambini percorrono a piedi nudi e con gli occhi chiusi il percorso sensoriale, poi plasmano le loro emoioni con l'argilla e altri materiali, scrivono poesie o dipingono attraverso vari tipi di tecniche pittoriche;
Robotica/Coding: (http://www.didacqua.net/coding-robotica [8] )
Si insegna la robotica e il coding utilizzando: Lego weDo 2.0, Lego Mindstorms, Osmo Coding, Scratch, Dash e si ha il supporto delle figure Tutor Technology (alunni di scuola secondaria di 1 Grado dello stesso Istituto Comprensivo), che seguono lezioni teoriche da me tenute.
METODOLOGIA:
- Role Plaiyng;
- Tutoring;
- Peer to Peer;
- Flepped Classroom.
OBIETTIVI:
Dare la possibilità a tutti i bambini e ragazzi di essere protagonisti del proprio sapere;
Sviluppare competenze di cittadinanza Europea;
Inclusione e integrazione di ogni alunno ( DSA, BES, straniero);
attraverso....
La tecnologia e la robotica: Tablet, Ipad, Cellulari, Pc, Robot da costruire o programmare;
ma senza dimenticare il nostro passato e la nostra cultura, nonchè le bellezze del nostro Paese.
In media interaragiscono circa 300 alunni attraverso connessioni online, Skype, email o in presenza e un centinaio di insegnanti attracerso il sito www.didacqua.net [2]
Attualmente il sito è entrato a far parte, da marzo 2016, dei progetti Scholabs di papa Francesco.
Il progetto richiesto durante la Start Up di papa Francesco, a marzo 2016, era di un'aula senza pareti e mi è stato richiesto di rielaborare il progetto "Un giorno in città" pensandolo a livello globale, prendendo così il nome di Glob@l School (http://www.didacqua.net/globl-school [9]) e ora è visitabile e consultabile in 62 Paesi del Mondo.
Questo progetto è autofinanziato e si basa sulla diffusione delle pratiche didattiche tra docenti che hanno voglia di mettersi sempre in gioco, per stimolare i loro alunni a trovare il loro giusto percorso. Il materiale per creare le simulazioni della città è riciclabile: cassette di plastica donate dalla mensa della scuola, cartone, confezioni vuote di alimenti, ecc.
La tecnologia, come il passato (coltivazione del girdino medievale, farfalle, scavi archeologici, percorso sensoriale...) possono armonizzarsi e fondersi arricchendo l'Offerta Formativa.
Collegamenti
[1] https://youtu.be/sEMhUPAUSjs
[2] http://www.didacqua.net
[3] http://www.didacqua.net/compravendita
[4] http://www.didacqua.net/untitled-c1onj
[5] http://www.didacqua.net/video-lezione
[6] http://www.didacqua.net/untitled-civs
[7] http://www.didacqua.net/untitled-c678
[8] http://www.didacqua.net/coding-robotica
[9] http://www.didacqua.net/globl-school
[10] http://2017.gjc.it/sites/default/files/copertina_progetto.001.jpeg
[11] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/simulazione
[12] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/gioco-creativit%C3%A0-tecnologia-sensibilit%C3%A0-gruppo
[13] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/robotica-educativa