Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il progetto rappresenta un segmento dell'iniziativa in rete E-CLIL-Ricerca azione/primo ciclo" A Splash into the Mediterranean Sea, che ha coinvolto una rete di scuole del territorio. Il segmento East Meets West : Lawrence of Arabia propone un intreccio di saperi disciplinari - arte, geografia, storia, arte e immagine sulla scorta della suggestione del personaggio storico di T.S. Lawrence, archeologo, esploratore e mediatore culturale ante-litteram
Geography
A.Brainstorming: What do you know about the Mediterranean area?
i.Activity 1 :Maps and Crosswords
ii.Activity 2: Mare Nostrum à flashcards game on Quitzlet
Activity 3: Frontlines in 1914 à speaking & writing in pair
2.Unit 2
Art
B.Brainstorming: Who studies the monuments and the life of ancient people?
i.Activity 1 : Ancient monuments in the Mediterranean area
Activity 2: Shapes à definitions matching
Activity 3: The monument’s guessing game à speaking & writing in pair
ii.Activity 4: The Pyramid of Giza, The Colosseum and the partenon à read & complete the drawings
iii.Activity 5: T.E. as archaeologist à look&write
3.Unit III
History
A.Brainstorming: Why T.E. Lawrence’s nickname is Lawrence of Arabia (video)?
i.Activity 1 : the decline of Ottoman empire and the arab uprising à ask&answer
Activity 2: top 10 facts about T.E. Lawrence à timeline
ii.Activity 3: Movies & Books --> discussion + video + quitzlet game
iii.Activity 4: the private life of Lawrence of Arabia à webquest
4.Final test with questbase
L'opportunità di apprendere una disciplina attraverso un diverso codice linguistico rappresenta un valore aggiunto alla
didattica tradizionale e ha avuto un impatto positivo e tangibile sugli utenti nonché sull'acquisizione delle competenze
chiave richieste dalla Comunità Europea. La condivisione dell'esperienza formativa ed emotiva all'interno di ciascuna
scuola, della rete di scuole e attraverso la pubblicazione online dei prodotti finali, consentirà la diffusione delle Best
practices e la riproducibilità dell'idea progettuale.
L'unità formativa è stata implementata sulla piattaforma didattica FIDENIA, favorendo l'interazione di docenti e discenti, ciascuno con il proprio profilo. Sono stati utilizzati, per la verifica finale, questbase e per la valutazione complessiva dell'esperienza, padlet
circa 40 studenti per la prima annualità, attraverso l'uso della piattaforma didattica fidenia
Costruzione di un e-book; uso della clil con contenuti disciplinari originali e calibrati in base ad i bisogni formativi; didattica interattiva e partecipativa, attraverso l'uso di devices e di una piattaforma didattica; questionari online e uso della L2 per veicolare gli apprendimenti.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/eclil
[2] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/history
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/geography
[4] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/art