Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Un percorso didattico per l’apprendimento della lettura e della scrittura che ruota attorno al testo “CHE BELLA AVVENTURA! ELSPET E JOS A SCUOLA”. Si tratta di un preciso percorso didattico che utilizza un approccio attivo e multicanale alla conoscenza, nella consapevolezza che il miglior modo di imparare è "Imparare facendo" e che, per impostare un percorso di letto-scrittura che sia significativo, è fondamentale ancorarlo a esperienze concrete o a storie che suscitano emozioni.
Questo è il presupposto da cui sono partita e che rappresenta l'orizzonte di senso delle attività proposte.
https://www.youtube.com/watch?v=HqFGi8VQduE [1]
Il progetto si compone di questi materiali:
Molto si sta scrivendo su che cosa sia una scuola delle competenze, come promuoverle, che cosa cambia nella didattica quotidiana.
Chissà... Forse un racconto riesce a spiegarlo in modo semplice e diretto :)
Si tratta del progetto "Che bella avventura. Elspet e Jos e a scuola". Un progetto che parte da un racconto pensato e scritto per l'insegnamento della letto-scrittura, secondo un preciso percorso didattico.
I protagonisti sono due folletti, Elspet e Jos, che vivono nel Paese dei Folletti, un paese in cui la scuola non esiste; ma loro decidono che saranno i primi bambini folletto ad andare a scuola: inizia così la loro avventura.
Qual è il messaggio che vuole passare attraverso il viaggio dei due folletti? Quando arrivano finalmente a scuola, si rendono conto che quest’ultima è su tutto il percorso che essi hanno intrapreso. Glielo spiega, con parole semplici, la Maestra Folletto “Ma, cari bambini, la scuola l'avete già vista! La scuola era su tutto il sentiero: lì avete imparato a contare, a leggere, a scrivere, ad aiutarvi, a mettere in ordine le cose del tempo e dello spazio e tante tante altre cose... Venite, siete stati proprio bravi!”.
E’ la scuola delle competenze, laddove i contenuti non servono per se stessi, ma finalizzati a risolvere concreti problemi di vita.
Il progetto si compone di
1 - Un racconto “Che bella avventura! Elspet e Jos a scuola”;
2 - Un gioco Flash che accompagna i vari momenti del racconto e, utilizzando la strategia del gioco, rende più accattivante e coinvolgente il racconto
3 - Materiale per la LIM (Interwrite) per il passaggio dal racconto, alla frase, alle parole.
4 – L’ambiente e i personaggi da stampare per ricreare la scena del racconto.
Tutti i materiali sono scaricabili dal sito vbscuola al seguente link http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm#avventura [2]
5 - Alcuni video pubblicati su Youtube che documentano il percorso
Attraverso le statistiche di vbscuola e i le visualizzazioni in youtune è possibile risalire agli utento che interagiscono, visualizzano o scaricano i materiali.
Un approccio che mette insieme il gioco, la tecnologia, la narrazione di storie, l'inclusività, la robotica e il coding, rendendo l'apprendimento della lettoscrittura qualcosa di divertente, semplice e naturale.
Collegamenti
[1] https://www.youtube.com/watch?v=HqFGi8VQduE
[2] http://vbscuola.it/pagine/glandi.htm#avventura
[3] https://www.youtube.com/watch?v=Psm_BXttKEI
[4] https://www.youtube.com/watch?v=YDlYikQMk1Q
[5] https://www.youtube.com/watch?v=qZkxRHz4J2A
[6] https://youtu.be/zlco6kOG14c
[7] http://2017.gjc.it/sites/default/files/presentazione_progetto_landi_0.pdf
[8] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/didattica
[9] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/innovazione
[10] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/inclusione
[11] http://2017.gjc.it/it/keywords-separate-commas/lettoscrittura
[12] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/italiano
[13] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/competenze