Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
Il Professionista della "Cura": un'esperienza di Alta Formazione Professionale nell'ambito dell'Istruzione Secondaria Superiore.
La legge n. 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione inserisce l’alternanza scuola-lavoro nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante dei percorsi di istruzione, con l'obiettivo di consentire un ampliamento e un potenziamento dell’offerta curricolare, migliorando l’aderenza della formazione al mercato del lavoro. Se questo è ciò che auspica il Legislatore, l'Istruzione Professionale può e deve trovare e ritrovare il senso della propria missione educativa e formativa, come scuola a stretto contatto con la realtà locale. E in Puglia, ma anche in tutte le altre province d'Italia e d'Europa, il prolungamento dell'aspettativa di vita, l'emergenza dell'assistenza dell'anziano, la necessità di adeguare la formazione al lavoro richiesto, fa sì che il settore che maggiormente necessiterà di "innovazione" sarà proprio quello dei Servizi alla persona.
Il progetto, tuttavia, non guarda tanto alle "cure" intese come interventi terapeutici mirati, quanto piuttosto alla "cura" intesa come "attenzione" all'altro, con l'utilizzo di tutte le tecniche che è possibile attuare per favorire il "benessere sociale" di tutti. Nessuno escluso. Nasce così. nel lontano 2014, l'intuizione di ampliare il settore della Formazione per l'indirizzo Sanitario, fino allora relegato alle esperienze di tirocinio presso gli Istituti dell'Infanzia, con lo sguardo rivolto alle necessità e ai bisogni dell'adulto, dell'anziano, del diversamente abile.
Il presente progetto racconta, quindi, la realizzazione della nuova proposta formativa, a partire dal primo finanziamento Por di Alternanza Interregionale, unico progetto nel settore dei Servizi Socio-sanitari approvato nel 2014 dalla Regione Puglia, che ha consentito ai nostri alunni e alle nostre alunne di sperimentare ben quattro settimane di alternanza Scuola-lavoro presso una Cooperativa sociale della Regione Emilia Romagna. "Prof. ... ma con i vecchi?" Già, "con gli anziani". Per scoprire subito che ciascuna di quelle persone aveva ancora tanto da insegnare: si trattava, infatti, di scrittori, professori, impiegati, ecc. non più completamente autosufficienti, ma "culturalmente" tanto saturi da far diventare un'esperienza unica la lettura e il commento giornaliero del quotidiano da parte di un'alunna a favore di un giornalista allettato e, purtroppo, non più vedente ...
Bene, da allora non ci siamo più fermati.
a.s. 2014/15
Visualizza l'ebook "Luoghi e Forme della Cura" [1]
Come sviluppare una reale cultura dell'Alternanza Scuola-lavoro? Come garantire ai nostri studenti e alle nostre studentesse dell'Indirizzo Servizi Socio-sanitari lo sviluppo di conoscenze e competenze utili per l'inserimento attivo nel mondo del lavoro? Come contribuire alla crescita e allo sviluppo della nostra comunità locale e territoriale, mettendo al servizio di tutti quanto appreso?
A queste e ad altre domande, riguardo la migliore modalità esecutiva per il raggiungimento degli obiettivi di istruzione e formazione stabiliti dal legislatore, ha cercato di dare risposte il progetto "Libri Amici", che ha visto collaborare insieme gli alunni e le alunne frequentanti le classi terze, quarte e quinte dell'Istituto, con gli anziani e i diversamente abili ospitati presso Residenze socio-assistenziali della nostra città. E non solo: l'esperienza è stata ampliata anche in ambito interregionale e i risultati ... sono sotto gli occhi di tutti [2]!
a.s. 2015/16
Visualizza l'ebook "La memoria e il sorriso" [3]
Realizzato praticamente a costo zero, con l'uso del Laboratorio fornito di computer e collegamento ad Internet, l'intero percorso ha portato alla pubblicazione online su piattaforma gratuita Scribd di tre "oggetti multimediali" in formato epub e in pdf accessibile, liberamente sfogliabili e visualizzabili su ciascun dispositivo, con licenza Creative Commons di riuso con attribuzione.
a.s. 2016/17
Visualizza l'ebook "A cosa serve ... la scuola?" [4]
Ma, se gli oggetti delle attività sono ben visibili, ciò che visibile immediatamente non è, resta tutto il lavoro svolto per ampliare e organizzare la filiera culturale capace di collegare istruzione, formazione e lavoro. Perché "Alternanza" non vuol dire "abbandono sull luogo di lavoro", ma condivisione di percorsi, studio di fattibilità, ricerca-azione sul campo, analisi delle criticità, elaborazione di modelli riutilizzabili, diffusione delle buone pratiche, in stretta collaborazione tra tutti gli Attori che prendono parte alle attività (Tutor scolastico, Tutor aziendale, Tutor dell'alternanza, Esperto formatore, Amministarore locale, ecc).
Quante persone hanno avuto a che fare con il progetto e la sua realizzazione? Tante. Tanti gli Attori protagonisti: le classi dell'Indirizzo Servizi Socio-sanitari dell'Istituto "L. Einaudi" di Foggia, gli esperti del Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università degli studi di Foggia, i nostri amici anziani e i diversamente abili delle Residenze assistenziali con cui abbiamo condiviso giornate intere di intense attività, i tutor aziendali e il personale specializzato che ci ha seguito nel percorso elargendo consigli e preziosi suggerimenti, il Dirigente scolastico e i docenti che hanno condiviso con noi "tutto il movimento" creato a scuola per ospitare adeguatamente i nostri amici nel Laboratorio, i collaboratori scolastici e il personale incaricato dello spostamento degli ospiti dal Centro alla scuola e viceversa, le Autorità e le reti ocali di diffusione delle informazioni [5]. Senza contare tutti quelli che hanno avuto modo dii visualizzare e leggere direttamente su Scribd le nostre pubblicazioni. Tutti hanno collaborato, incondizionatamente e senza alcun compenso. Perché... prendersi cura degli altri significa, in fondo, prendersi cura anche di se stessi!
La lezione principale da condividere con tutti è, dunque, la necessità di puntare alla costruzione di una vera "cultura" dell'Alternanza Scuola-lavoro, soprattutto in territori dove le criticità e i vincoli allo sviluppo sono numerosi e vanno dal degrado ambientale al tasso di disoccupazione e alla macro e micro criminalità, dalle ripetenze a livello scolastico all' interruzione degli studi e al mancato proseguimento nella frequenza di corsi universitari. Occorre proprio fare qualcosa. Partiamo, allora, dalla scuola, modifichiamo metodologie e strategie didattiche, guidiamo verso un pensiero logico, apriamo alle nuove tecnologie, puntiamo all'alternanza tra teoria e prassi. Riteniamo che solo “aprendo la scuola” al mondo del lavoro, con il giusto amalgamarsi di teorie e pratiche operative, solo “dimostrando” l’applicabilità di principi e teorie classiche a situazioni moderne e attuali, solo facendo “appassionare” gli alunni alla "cura" e alla crescita del proprio territorio, si finirà per "contagiare" anche altri con cui si potrà condividere il piacere della crescita collettiva e del benessere sociale per tutti. Nessuno escluso.
Collegamenti
[1] https://www.scribd.com/doc/299259286/Luoghi-e-Forme-Della-Cura
[2] https://www.facebook.com/www.rssailsorriso.it/posts/995773590489714
[3] https://www.scribd.com/doc/313265901/La-memoria-e-il-sorriso
[4] https://www.scribd.com/document/350329682/A-cosa-serve-la-scuola
[5] https://www.youtube.com/watch?v=_IDoua4Atqo
[6] http://2017.gjc.it/sites/default/files/ebook-luoghi-e-forme-della-cura.pdf
[7] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/ebook-interattivi-e-multimediali