Fondazione Mondo Digitale
Via del Quadraro, 102 / 00174 - Roma (Italia)
Copyright © 2000-2010 · Tutti i diritti riservati.
Organizzazione con sistema di gestione certificato UNI EN ISO 9001:2008 / CERMET n.6482 del 26/04/2007.
Privacy Policy
N LAVORO CON IL GRUPPO CLASSE INCLUSIVO, A FORTE IMPATTO E DINAMICA MOTIVANTE, COSTRUITO NEL SENSO DEL GIOCO DEL RUGBY
LA DISABILITÀ INTELLETTIVA E RELAZIONALE E’ SEMPRE MEGLIO RICONOSCIUTA E COMPRESA NELLA SCUOLA DELL'OBBLIGO DOVE, PERO’, NON SEMPRE E’ POSSIBILE ATTIVARE ADEGUATI PERCORSI DI INCLUSIONE. L'IDEA DI FORNIRE ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE UN SOSTEGNO DI TIPO SPORTIVO ASSOCIATO AL RUGBY NASCE DOPO QUASI UN DECENNIO DI ATTIVITÀ DI APPOGGIO SPECIALISTICO ALLA PERSONA NELLE AULE, IN RELAZIONE UNO A UNO, SEMPRE IN CLASSE E IN PRESENZA, MEDIANTE UNA PRATICA INNOVATIVA DELL’IDEA DI INCLUSIONE.
IL PROGETTO DI RUGBY INCLUSIVO SI MUOVE NEL SOLCO DELLA STORICA VOCAZIONE DI QUESTO SPORT ALLA DISCIPLINA DELL'INTEGRAZIONE, IN QUESTO CASO SCOLASTICA: GLI OPERATORI SONO EDUCATORI E EDUCATRICI, ALLENATORI CERTIFICATI E PSICOLOGI. IL PROGETTO È NATO ENTRO L'OFFERTA LABORATORIALE DEL MIUR CONTRO IL DISAGIO E IL BULLISMO SCOLASTICO (“STAR BENE A SCUOLA”, 2010).
LA FASE IN AULA SI APPOGGIA ALLE NUOVE TECNOLOGIE CON DUE OBIETTIVI: AVVICINARE I GIOVANI AL RUGBY GIOCATO UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO TECNOLOGICAMENTE EVOLUTO, GIOVANE E INCLUSIVO (VIDEO; FOTO, PC, LIM), E CONTRIBUIRE A SUPERARE UNA SERIE DI STEREOTIPI CHE I MEDIA STESSI RISCHIANO DI VEICOLARE (SU DISABILITA’, SPORT, DIFFERENZE DI GENERE) PER EVIDENZIARE TANTO UN DIVERSO MODO DI UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE TECNOLOGICA QUANTO UNA PIU’ RICCA COMPRENSIONE VALORIALE DEL RUGBY GIOCATO.
LE FASI SUCCESSIVE SI SONO SVILUPPATE A CONTATTO CON IL CENTRO TERRITORIALE SPERIMENTALE CTS DELLA 3° CIRCOSCRIZIONE DEL COMUNE DI TORINO (INTERESSATA NEGLI ANNI DA UN FORTE TASSO DI IMMIGRAZIONE E DEVIANZA GIOVANILE).
L'ESPERIENZA DEL CHIVASSO RUGBY ONLUS CON LE SCUOLE DELL'OBBLIGO, NEGLI ANNI IN OGGETTO E IN QUELLI SUCCESSIVI (SCUOLE MEDIE, SCUOLE SUPERIORI) HA CONFERMATO IN PIENO LE ASPETTATIVE DEI DIRIGENTI E DEGLI ORGANI COLLEGIALI, MOSTRANDO COME UN IMPIANTO PROGETTUALE FLESSIBILE E CONDIVISO POSSA FACILITARE LA LETTURA E LA SOLUZIONE DI ALCUNE PROBLEMATICHE CON RISULTATI STABILI ANCHE NEL MEDIO E LUNGO PERIODO (L'ANNO IN CORSO E GLI ANNI SUCCESSIVI).
vedi form allegato
IL LAVORO NELLE CLASSI IN MEDIA CONSTA DI 30 PARTECIPANTI AL MESE PER ANNO SCOLASTICO. NEL BIENNIO 2011-2013 ABBIAMO AVUTO CIRCA 60 CLASSI (CIRCA 1500 ALUNNI, CON PRESENZA DI RAGAZZI CON DISABILITÀ).
IN PARALLELO ABBIAMO FORMATO LA COMUNITÀ SPORTIVA DENOMINATA CHIVASSO RUGBY ONLUS, CON UN REGOLAMENTO INTERNO CHE CONTRASTA LA DISCRIMINAZIONE TRA I SESSI E TRA I NORMODOTATI E I DIVERSAMENTE ABILI. IN QUESTA COMUNITÀ SPORTIVA HANNO TROVATO SPAZIO ALCUNI DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI I CORSI A SCUOLA.
A ORGANIZZARE UN PROGETTO COMUNE CON OBIETTIVI NON PREFISSATI A PRIORI MA COSTRUITI IN RAGIONE DELLE DIFFICOLTÀ INCONTRATE, DELLA COMPLESSITÀ DEI TRAGUARDI (INTERMEDI, FINALI) E DEL COMPLESSIVO PROCEDERE DELL'ESPERIENZA.
Collegamenti
[1] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/gruppalit%C3%A0
[2] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/dinamiche-motivanti
[3] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/competizione-e-cooperazione
[4] http://2017.gjc.it/it/category/keywords-separate-with-commas/abilit%C3%A0-connesse
[5] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/inclusione
[6] http://2017.gjc.it/it/category/parole-chiave-separate-da-virgole/comunicazione